Grazie Darlton per avermi regalato Jack.
Oggi io principalmente penso questo.
Non finirò mai di dirlo, il miglior personaggio mai scritto per la televisione intorno al quale è stato scritto il tv serial evento dell'ultimo decennio, che si è sacrificato per il bene dell'isola e dei suoi amici, ancora una volta ma questa volta non c'è stato ritorno.
Un eroe epico. Una storia epica, di quelle che mi hanno sempre toccato il cuore, dalla prima stagione. Un uomo che si è sempre sacrificato per il prossimo, che è entrato in crisi con se stesso trasformando la sua scienza in fede e che è in grado di sacrificarsi per un bene superiore anche se questo significa morire e abbandonare la donna che ama.
La scena di Jack che sofferente si accascia a terra e lancia un sorriso al cielo mentre capisce che i suoi amici sono in salvo e muore nello stesso punto dove era arrivato, nel campo di bamboo, mi ha toccato profondamente, non riesco a non commuovermi a distanza di ore e se penso all'occhio che si chiude, non trattengo le lacrime.
Jack è stato il programma, la storia di Lost, la sua essenza, tutto.
Non perdo tempo menzionando chi non ha mai amato questo personaggio perchè ho trascorso sei anni ad esprimere il mio pensiero: se non ami Jack non ami Lost, e mai come oggi è vero. Deve essere terribile autoconvincersi per sei anni di vedere un altro programma. Questo è quello che hanno scritto i Darlton, Jack non è mai stato sullo stesso piano degli altri personaggi, stupendi ed indimenticabili, e negarlo è patetico nonchè da dementi. Se Jack non è mai piaciuto, penso che non sia mai piaciuto neanche Lost e allora si poteva coerentemente anche decidere di non essere fan del programma e smettere di guardarlo invece di autoconvincersi che fossero altri i protagonisti.
Lo stesso per Jack e Kate.
Che fossero loro l'endgame (dopo una stagione terribile dal punto di vista della romance) non mi ha assolutamente sorpreso, l'ho sempre pensato così come il mondo aveva assistitito alla chiusura dello skate con il suliet. Punto. Non esistono filoni alternativi, scene da interpretare, giochi degli autori. Il triangolo l'hanno concluso due stagioni fa.
E le scene jate che ci hanno fatto penare per sei lunghi anni ci hanno ripagato di questa lunga attesa (che non giustifico, sia chiaro!) ma sono scene EPICHE, di quelle che intendevo io. Sull'isola è amore allo stato puro che esplode con un bacio fenomenale e molto realistico, bravi matt ed evi, e nella AU, è il trionfo della loro coppia, della loro solidità, un cerchio che si chiude.
I missed you so much perchè Kate è morta dopo Jack, chissà quanti anni dopo visto che dove si sono ricongiunti non esiste un 'when', e chissà da quanto tempo l'aspettava.
Due eroi romantici, come nella season 1: stupendi.
Peccato per la mancanza di interazione in questa stagione, non posso proprio dimenticare la frustrazione che ho provato in questi mesi.
Infine, trovo ingiusta comunque l'indifferenza di Kate e Sawyer in qualsiasi realtà, sia sull'isola, sull'aereo che nella AU, come se fossero due perfetti sconosciuti, e così non è stato. Almeno un abbraccio ci voleva perchè hanno comunque condiviso dei momenti e si sono voluti bene, ma io penso che i Darlton per una volta, non abbiano voluto dare adito a strane interpretazioni da parte dei fans. Credo che le skaters si siano fatte autogoal da sole. A furia di stravolgere tutto questa volta hanno voluto essere drastici e hanno tolto tutto, anche un tipo di affetto che comunque per me fra loro due c'era. Mi spiace ma da un certo punto di vista, it serves them right, non se ne poteva più di tutti gli stravolgimenti del plot. Lost è uno solo e fortunatamente è quello che ho visto io!
Infine, sugli ultimi 15 minuti, credo che questo rollercoaster di emozioni mi farà male alla fine ma non posso dire di non aver vissuto questa esperienza al massimo.
Ieri notte dopo quattro ore di streaming, computer saltati quante volte? Cinque? Ventilatore sul mio portatile ormai fuso, cavi della tv che facevano crashare mozilla, alla fine dopo un finale struggente che ci ha commosso copiosamente, noi sei ragazze, sinceramente, non avevamo capito quasi niente del discorso di Christian.
Io ero talmente fusa che dopo 5 minuti del Jimmy Kimmel ho dovuto fisicamente coricarmi e ho persino dormito un'ora.
Al mio risveglio tutto mi frullava in testa e ho rielaborato gli episodi, sempre non trovando risposte al finale, quello off island, per intenderci.
Poi ho letto le opinioni che ho postato nel thread sotto e ho capito.
Eravamo veramente troppo cotte e stanche per focalizzare bene la storia, almeno io avevo il cervello scollegato!
E alla fine, quello che hanno creato è stupendo!
La AT che è il posto dove loro si incontrano dopo essere morti e dopo aver imparato a 'letting go', ma non esiste un 'when' in questo posto senza tempo. Chissà dopo quanti anni Hugo è morto, idem Kate, Sawyer, Richard & co che si sono salvati, ma alla fine si sono incontrati, solo quelli che si sono liberati e sono moved on. Gli altri arriveranno se faranno il loro cammino. E' una visione sicuramente positiva dell'aldilà, del post-mortem, direi cristiana, visti i riferimenti alla chiesa e al 'Pastore Cristiano'.
Io sono agnostica ma questa idea che i losties da morti si ritroveranno la adoro.
Perchè è live together, die together!
L'abbraccio fra Sawyer e Jack è stato uno dei momenti più belli, finalmente, sorridenti, amici, hanno superato tutto e già sull'isola Sawyer lo ha ringraziato dal profondo del suo cuore. Li ho adorati.
I vari momenti di unione dalla AT/purgatorio alla vita reale di Sun&Jin, Daniel&Rebecca, Claire&Charlie, Sawyer&Juliet, li ho trovati invece troppo affrettati nella narrazione anche se ovviamente carini e toccanti.
Il caffè di Juliet e Sawyer poi non è stata una gran sorpresa, ce l'hanno anticipato nella season première e così infatti è stato. Idem Juliet come mamma di David.
Per David, trovate sul web la soluzione. Come dice John, Jack non ha figli. E' un espediente della AT/purgatory per fargli superare i suoi problemi.
C'è tanto da dire e leggere, ne parleremo per mesi!
Idem Locke che perdona Ben, lo devo assolutamente rivedere.
Il finale più toccante rimarrà per me l'occhio di Jack che si spegne, un cerchio che si era aperto con lui sei anni fa e che si è concluso nella stessa maniera epica e tragica.
Non posso non pensare a lui che muore da solo, felice di aver salvato l'isola e i suoi amici.
Grazie Damon e Carlton per avermi fatto questo regalo: la storia di Jack, dei suoi compagni di viaggio e dell'isola, che mi accompagnerà per tutta la vita.
*ricomincia a piangere*