Foxy and Jack rule!

sabato 29 maggio 2010

Altre recap, una in italiano e l'altra dalla grande firma di Vozzek

Questa ce la segnala Laura, è in italiano e chiarissima e con molti dettagli:

http://magazine.foxtv.it/2010/05/27/lost-il-finale-guida-alla-lettura/

Io ne ho lette un po' fra quelle più quotate e devo dire che sono tutte moooolti identiche, insomma penso che il finale non sia a libera interpretazione!
Che il tipo su Dark abbia fatto uno stage 3 anni fa, non so cosa voglia dire...può aver fatto uno stage e aver letto come la fonte spoiler di Dark ogni cosa sul server, come aver fatto le fotocopie o il caffè ai Darlton...non so come fa la gente a capire se sia autorevole o meno, dipende da cosa ha fatto mentre era uno stagista!
E comunque a parte il suo lavoro, quello che scrive per me rimane l'interpretazione migliore, nel senso che è la più dettagliata. Gli altri su dark sono troppo generici.

Invece, la recap di Vozzek è grandiosa. Va letta.
Sono ben sedici pagine ci stiamo organizzando per tradurla in italiano :)

http://darkufo.blogspot.com/2010/05/things-i-noticed-end-by-vozzek69.html
Bookmark and Share

11 commenti:

Laura ha detto...

Sono contenta che sia piaciuta questa review, e concordo con te Eli, alla fine quel ragazzo avrebbe potuto essere anche il postino, l'importante è quello che ha scritto, e per me non fa una piega.
La review di Vozzek è spettacolare e davvero merita, merita di essere letta!

Stefy ha detto...

Ho letto il recap in italiano e mi piace molto!Credo che sia un'ottima spiegazione e son d'accordo specialmente sui primi punti ovvero sul fatto che il finale era già stato stabilito cosa che molti,chi per alcuni motivi,chi per altri negano e poi son d'accordo sulla questione uomo di fede e uomo di scienza che si trasferisce sui telespettatori!Ed è vero,Jack ha impiegato sei stagioni per diventare uomo di fede e chi ha seguito bene il percorso di Jack ha fatto un percorso simile secondo me.A me è successo così e son contenta di aver capito come fa Jack alla fine perchè io credo che il messaggio che i Darlton e JJ hanno dato vale più di mille misteri risolti anche perchè considerando che ormai anche sulla più piccola cosa venivano create mille teorie (come non ricordare il disegno di Hugo al manicomio,Miles che guarda Claire,l'Australia che è la chiave di tutto ecc) ci sarebbe sempre stato qualcuno scontento perchè ormai ognuno si era creato il proprio Lost corredato da mille aspettative nella propria testa...basti pensare al riscontro di Across the sea che ha un po' spaccato il fandom.
In più un finale del genere è anche molto realistico perchè la nostra vita è piena di domande alle quali non riusciamo a dare risposta ed è così anche in Lost.E poi è molto bello il concetto delle soulmates e il fatto che abbiano dato risalto al cuore di Lost perchè se Lost non avesse avuto quei personaggi con quel carisma e quel vissuto non sarebbe mai entrato nel cuore di tutti noi.I misteri certo hanno aiutato e molto a mantenere viva quella curiosità ma i personaggi son sempre venuti prima.E poi come ha detto la ragazza molte cose son disseminate lungo il cammino e bisogna riguardare.

patty ha detto...

E' passata una settimana dalla finale di Lost e ammetto di essere ancora molto provata.
Penso che dovrà passare del tempo prima che io possa riguardarla. Per me è stata devastante, anche se dicendo così può sembrare che io non l'abbia apprezzata. Assolutamente no. Io ho amato la finale di Lost e, anche se è successo quello che più temevo in assoluto ovvero la morte di Jack, penso che sia stato il modo più giusto per concludere questa serie. E' stato giusto così e con il tempo me ne farò una ragione e ci starò meno male.

Comunque, da oggi ho deciso di smettere di leggere commenti in giro per i vari forum perchè ho capito che questo mi fa stare ancora peggio. Mi fa molta rabbia leggere come la maggior parte dei fans di Lost siano rimasti delusi, chi da questo chi da quello. Si perchè loro si aspettavano risposte concrete, sdegnano questo finale sdolcinato perchè a loro del lato sentimentale non gliene poteva fregare di meno, ecc...

Sinceramente mi fa paura vedere tanta insensibilità in giro. Addirittura gente che critica chi dice di essersi commosso, perchè Lost è solo un telefilm, perchè chi ha pianto è patetico, non sa quali sono i veri problemi nella vita, ecc...

Devo dire invece che mi ha fatto effetto leggere il commento di un ragazzo che ha sempre odiato il personaggio di Jack, gli ha augurato il peggio per 6 stagioni, e nell'ultima puntata ha ammesso di essere scoppiato a piangere quando Jack si è accasciato nel canneto. Che si era sbagliato su di lui, che l'ha rivalutato, che in fondo era lui il protagonista nonchè l'eroe di Lost.

Comunque, ieri sera ho riso come una matta guardando questo video. Si tratta di un filmino amatoriale che riprende delle ragazze che guardano gli ultimi minuti di Lost. Ok, ammetto che queste tizie esagerano un pò nelle reazioni, quando Jack sta morendo urlano all'impazzata e strillano in maniera folle. Però a me hanno fatto tenerezza, perchè mi hanno consolato molto. Io ho reagito al loro stesso modo, magari urlando un pò meno, e penso che sia molto bello vedere come questo finale sia stato visibilmente devastante e commuovente per tante persone. Se gli autori di Lost dovessero vedere questo video, secondo me gli farebbe piacere perchè significa che sono riusciti a creare un finale veramente epico.

E per quelli a cui il finale di Lost non ha suscitato alcuna emozione ma solo rabbia, beh a me fanno pena sinceramente. So anche io che i problemi della vita sono ben altri, lo so in prima persona. Però questo non vuol dire che non si possa commuoversi, piangere, urlare, disperarsi per giorni o mesi, grazie ad un telefilm.

Queste sono emozioni, e provarle è bellissimo. A chi questa finale non ha suscitato nessun sentimento, beh mi dispiace per voi. L'insensibilità è il male peggiore della vita.

Enjoy! Io ho riso e pianto come una matta guardandole!
http://www.youtube.com/watch?v=AeiGEFKYg6c&feature=related

any ha detto...

La recap di Chiara Poli l'avevo letta ed è interessante!
Sono contenta che state traducendo quella di Vozzek, nn vedo l'ora di leggerla! Tutte voi avete sempre parlato bene di lui, peccato che il mio inglese sia limitato e per questo nn l'ho mai letto.

Per quanto riguarda il finale, io sto ancora metabolizzando! Tuttora nn riesco a guardare serenamente il momento in cui Jack muore, mi ha devastato troppo...
Concordo con Patty sulle persone che nn hanno apprezzato il finale, peggio per loro!
Lo sappiamo bene che i problemi importanti nella vita sono altri, nn c'è nemmeno bisogno di ricordarlo!
Per queste persone sono sicuramente anormale, ma a me frega poco, dico solamente che da quando Lost è finito sento un vuoto dentro.
Per me è stato molto più che un semplice show e adesso che è terminato è come se avessi dovuto dire addio ad un amico a cui tenevo molto!
Nn mi ero mai appassionata ad uno show così e onestamente spero che nn mi succeda più, cmq sono felice di questa esperienza, anche se mi auguro che rimanga unica! :)

annabella ha detto...

attendo impaziente la traduzione di Vozzek. L'ho letta ed è molto bella, ma credi che riuscirei a coglierne ancora più il senso nella nostra lingua.
baci GIRLS

Anonimo ha detto...

ma come ho fatto a scoprire solo ora questo sito? dopo 6 anni di amore per lost e matt (e sì, anche evie) :D
complimenti :D

mamba ha detto...

a me nn sembra ancora vero...

Anonimo ha detto...

Salve a tutte!
volevo lasciarvi un bellissimo post su lost anche se un po' lunghetto

http://www.bestmovie.it/news/lost-perche-e-un-capolavoro/35465/

l'avevo letto subito il giorno che uscì e stamani l'ho ripreso e me lo sono riletto...ho visto che qui suggerivate altre recap, magari lo avete anche già letto o ne avete letti di migliori...Vozzek anche per me è un passo avanti a tutti ma ho trovato il post che vi linko molto bello e mi ha fatto ancora più realizzare, sia la prima volta che l'ho letto sia oggi, quanto davvero lost sia stato fantastico, straordinario, emozionante, ed è stato un vero privilegio averlo potuto vedere e soprattutto apprezzare!
ringrazio anche voi, soprattutto Elisabetta, per avermi fatto compagnia in tutti questi anni, nn ho mai scritto ma vi ho letto costantemente! mi avete fatto ridere ed emozionare con tutto quello che avete scritto e fatto, ed è anche grazie a voi che ho saputo vivere fino in fondo Lost!

Grazie!

Stefy ha detto...

Ho letto la recap postata dall'anonimo e devo dire che mi è piaciuta molto.Mi son ritrovata in molte cose tipo l'impatto del finale che non riuscivi bene a capire se ti era o meno piaciuto e poi la consapevolezza che pian piano,rivedendolo o confrontandosi con chi davvero voleva capire e leggendo le teorie, si faceva strada.
Inoltre è molto interessante la spiegazione scientifica!Questo per far capire cosa è davvero Lost e quante chiavi di letture possiamo trovarci.E poi son d'accordo con molte cose:
"ribadisco che la storia di Lost non è una sequenza di domande misteriose a cui bisogna trovare una risposta, è un’avventura di un gruppo di persone, in cerca della redenzione per tutto ciò che li ha resi soli e infelici prima di raggiungere l’isola. In questo senso, abbiamo assolutamente tutte le risposte che ci servono."

"Perché alcuni sono rimasti delusi? Beh, alcuni perché guardavano le puntate di Lost cercando meramente le risposte ai misteri, il che significa che non stavano seguendo la storia. La vera storia di Lost, e non il suo background. Stavano guardando la scatola senza capire che c’era un contenuto. Ma il vero punto è un altro. Credo che ogni giudizio sia profondamente influenzato dalle aspettative. "

e specialmente "La soggettività determina il gradimento di un’opera, non la sua qualità. A mio parere qui siamo di fronte ad un capolavoro indiscutibile (e non ad una minestra allungata in nome del denaro, come detto da qualcuno)"

In più ha analizzato molto bene Jack e i personaggi e ha centrato il punto di forza di Lost ovvero i personaggi.

"La forza indiscutibile di Lost sta nei suoi personaggi. Caratterizzati in maniera assolutamente particolareggiata, potente, tridimensionale. Ci “agganciano” da subito (grosso merito della serie), e ci portano con loro attraverso le loro gioie e i loro dolori."

Grazie mille all'anonimo per aver condiviso questo recap molto interessante e completo!

Stefy ha detto...

Ho dimenticato di dire che mi piace anche quando parla di Lost come Esperienza!Son d'accordissimo e son contentissima di aver vissuto questa esperienza irripetibile e averla condivisa con voi <3

laura ha detto...

Bellissima review, grazie di averla postata. L'ho salvata sul mio pc insieme alle altre perchè davvero merita di essere letta e conservata.

"ribadisco che la storia di Lost non è una sequenza di domande misteriose a cui bisogna trovare una risposta, è un’avventura di un gruppo di persone, in cerca della redenzione per tutto ciò che li ha resi soli e infelici prima di raggiungere l’isola. In questo senso, abbiamo assolutamente tutte le risposte che ci servono."

Questo è uno dei punti che ho amato di più. Lost non sono i misteri, sì in parte è anche quello, ma Lost sono quei personaggi che compiuto un percorso e che hanno condiviso un pezzo importante della loro vita, come alla fine abbiamo fatto tutti noi spettatori. Abbiamo anche noi fatto un nostro percorso in questi sei anni, siamo cresciuti sotto molti aspetti e abbiamo passato un bel pò di tempo a parlare, a conoscere e perchè no a "fare amicizia" con persone che non abbiamo mai visto in faccia, vicine o lontane.
E sono contenta di aver colto il messaggio che hanno voluto darci gli autori, e di amare questo telefilm molto più di quanto non facessi già.