Foxy and Jack rule!

mercoledì 12 maggio 2010

Commenti aperti per la 6x15 'Across the Sea'

Prima reazione di pancia: ho adorato questo episodio, mi è piaciuto tantissimo e soprattutto io l'ho trovato soddisfacente e rewarding dal punto di vista della tanto acclamata mitologia.
Io non penso che avrebbero potuto fare di meglio a una puntata dal finale di tutta la serie, con così tanta carne al fuoco hanno raccontato la storia di Jacob e Esau/MIB in maniera fluida e avvicente, almeno io sono stata per 42 minuti con il fiato sospeso.
E poi hanno risposto a un sacco di domande!
Certamente rimangono delle domande alle quali non avremo mai nessuna risposta (da dove viene la finta madre pazza dei gemelli?) ma io mi sento proprio soddisfatta, ma sul serio!
Penso che abbiano dato senso al significato dell'isola come posto magico e mistico, e certo che è tutto un racconto mitologico e fantastico ma raccontato così bene è veritiero, certo in passato non è sempre stato così avendo mischiato diversi generi ma oggi me lo sono proprio goduto.
E tifo MIB/Esau tutta la vita!
A parte la signora pazza e assassina che ammazza la madre dei gemelli e io ho perso un anno di vita, Jacob è buono ma lo era tanto anche Esau. Poi è stato ammazzato due volte prima da sua madre e poi dal fratello che lo ha fatto pure trasformare in Smokey, beh, ci credo che poi si è incazzato...
Ma procedendo per ordine, dai costumi e dal latino, direi che siamo nell'antichità ma prima di Cristo (sparo minchiate?) ma chissà chi ha sostituito la signora pazza, intendo dire, chi c'era prima di lei, perchè secondo me l'isola è il posto dove ha avuto origine il genere umano.
La fonte di luce, the source, è dove c'è tutto, il bene, il male, la morte, e qui va preso per come ce lo raccontano, è pura fantasia ma io che non credo nel creazionismo sono grata che non ci sia stata menzione di nessun tipo di Dio, ecco quello per me sarebbe stata una pugnalata al cuore!
In questo episodio hanno spiegato tantissime cose: che cos'è l'isola, perchè va protetta, come è diventato Jacob il protettore dell'isola e la ricerca dei substitutes, perchè Mib è Smokey, l'invenzione della frozen donkey wheel, e poi Adam & Eve! Quando ho visto la scena di Jack e Kate nelle caves ho avuto un balzo al cuore.
Forse perchè non ho mai fatto teorie su Adam&Eve, ho trovato stupenda questa scena di madre e figlio morti insieme con le pietre in mano contrapposta alle scene della S1, trovo che sia stato scritto tutto benissimo e per me, it's all coming together.
In generale ho pensato a quanto odio e quanto amore ha unito questi tre personaggi...e bravissimi gli attori ragazzini, li ho trovati veramente talentuosi, specialmente Esau kid.
La signora pazza che ha insegnato a Jacob a filare e poi il simbolo del vino, non si sa cosa sia ma è quello che Jacob ha dato a Mib...e non credo lo spiegheranno mai, va accettato così e a me questo sta bene!

L'essenza dell'isola e la storia del suo protettore sono stati spiegati così, e a me è piaciuto, mi sento soddisfatta e ha un senso all'interno della storia.
Il resto dei misteri per i quali attendiamo risposta non verranno mai più esplorati e ovvio che non mi rende felice anche perchè c'erano questioni grandi sulle quali hanno girato quasi delle stagioni intere ma sul senso generale dell'isola hanno risposto e io oggi sono contentissima. (scena della mamma adottiva che si depila a parte!)
Bookmark and Share

30 commenti:

patty ha detto...

No no. Sono totalmente amareggiata e delusa da questa puntata che preferisco non scrivere niente. Ho una tale incazzatura dentro che forse tornerò a scrivere quando mi sarò calmata!

Mah, io ho trovato tutto troppo assurdo. Ok, ci hanno spiegato finalmente chi erano Adamo ed Eva, ma per il resto, non c'è stato niente di interessante in questa puntata ma anzi, ancora domande e carne al fuoco (chi è la madre di MIB? come è finita sull'isola? perchè ci tiene tanto a proteggere la luce?) e poi sono successe cose assurde (come ha fatto la madre DA SOLA a sterminare tutta quella gente? a Jacob e la madre non è mai venuto in mente di dare a MIB un nome o anche solo un soprannome?? le 2 pietre bianca e nera sono semplicemente le pedine del gioco?)

Cioè, il senso di questa puntata quale è stato? Dirci che quella luce va protetta? Ma se non mi dicono cos'è quella luce, cosa ci capisco? E' il bene, il male, la vita, la morte. Certo, se secondo gli autori di Lost questa è una spiegazione allora non so più cosa dire. Penso solo che siano due gran paraculi!

Di solito le puntate le riguardo una seconda volta per capirci meglio, ma questa non ci penso proprio.

OT: non potevano scegliere l'attore che da ragazzino interpreta MIB per fare il figlio di Jack? hihihi

foxyandjackrule ha detto...

ragazze, su dark ho letto solo una poll con un'esplosione di commenti negativi! 136 commenti incazzosi dicendo che sembra un cartone animato della disney, etc.etc.
Ho letto franci e laura su JI e poi la patty qui, ma io non vi capisco.
Dopo aver visto una fronzen donkey wheel che spedisce la gente nello spazio e nel tempo, il tempio con l'acqua che resuscita Sayid, un fumo nero che in realtà è una persona, a UNA puntata dal finale io non so cosa vi aspettavate...io una proprio così, molto molto fantastica, l'essenza della vita e della morte, la sorgente.
Ma sinceramente, cosa vi aspettavate?!
Per me è tutto coerente con quanto visto!

ps. hahahaa patty hai troppo ragione per il ragazzino, era proprio un bel bambino non come quel cesso di david, looool

Stefy ha detto...

Allora io son un po' frastornata.Ammetto che mi è dispiaciuto tantissimo per i due bambini perchè in fondo è stata la madrre quasi a metterli contro.E odio la dannata isola ancora di più.Io preferisco non prendere le parti di nessuno,capisco che MIB voglia andarsene e perchè e ha le sue motivazioni ma capisco anche Jacob.E' buffo che entrambi credevano di non essere il preferito della madrree.Son rimasta così O_O quando ho visto la luce,la trasformazione in smokey e la ruota.Non so se Jacob abbia fatto apposta a trasformare MIB o è stata una coincidenza sinceramente però alla fine che strazio che una persona si deve sacrificare per l'isola!
Passiamo alle domande...MIB è speciale perchè vede i morti?Chi altro sappiamo che vede i morti?Hugo!Ci sarà per caso qualche legame particolare tra le due cose?
Ma non è curioso che le tre persone che già nella lontana prima stagione ebbero a che fare con Adamo ed Eva e che vediamo in questo episodio sono Locke (usato da MIB) Jack (il candidato più probabile) e Kate?
Io son sicura che Kate abbia un ruolo importante e questo episodio me lo fa pensare ancora di più!
Per il resto son soddisfatta anche io,mi va bene così.

Ho solo una piccola cosa da dire...ma perchè non ci dicono il nome di MIB?Eddai!

patty ha detto...

Ah, e la Dharma? La mia tanto amata Dharma, che ruolo ha in tutto questo? NIENTE di niente! Non si collega a un fico secco, è una storia a sè stante e basta. La base di Lost, la nascita dell'isola, parte tutta da questa puntata, dalla penultima puntata di Lost, dove i personaggi li abbiamo visti pochissimo o per la prima volta (la madre). A me tutto ciò pare assurdo.

Stefy ha detto...

Ma io credo che fin dall'inizio una persona capitasse sull'isola e venisse scelta per custodire la luce.La madree (quella in bianco) lo dice che lei sull'isola è arrivata per caso come appunto è successo con Claudia.E' l'isola che muove tutto perchè ha bisogno di qualcuno che protegga la luce.

Quoto sul baby MIB come figlio di Jack!

patty ha detto...

Certo Eli, ma a questo punto ben vengano gli aspetti super fantascientifici in Lost, li ho accettati da tempo quelli! Ma che almeno siano interessanti! A me non ha emozionato vedere MIB che costruisce la ruota e che capisce che girandola e "mescolando" la luce con l'acqua te ne vai dall'isola. A questo punto potevo essere anche io la sceneggiatrice di Lost!

foxyandjackrule ha detto...

patty, sulla Dharma tu sai che sono d'accordo, come ho scritto mesi fa ci sono cose che andavano spiegate perchè ci hanno costruito su non degli episodi ma delle intere stagioni e su questo non ci piove (anzi qui sta piovendo, hahaaa).

Però siamo realistici, a un'ora dal finale, cmoe potevano ripescare la dharma in questa stagione bruttina dove non è successo niente e hanno addirittura inventato un'AU per riempire le ore?
Anche io avrei preferito vedere più storia del passato rispetto all'AU ma a un'ora dal finale era impossibile.
Per me la spiegazione dell'essenza dell'isola, del candidate, è stata resa molto bene, io non mi sono annoiata per niente, e anche quando ho visto la donkey wheel mi sono emozionata, ma come sapete se mi rompo le palle lo dico subito, come ho fatto per 6/7 episodi di questa stagione.
Boh, a me è piaciuta un sacco, ma ovvio che ho preso in considerazione il pregresso ed eravamo già nel tema fantastico dalla donkey wheel e dal tocco magico di Jacob!

Laura ha detto...

Eli ma non è che l'episodio è stato brutto o non ci abbiano dato cose interessanti, tutto quello che ci hanno dato ci sta, e quello che hai detto tu sulle cose assurde di questi anni è vero. E'stato bellissimo vedere Jacob che mette Mib e la mamma nelle grotte e vedere come si ricollega a tutto, partendo dalla prima serie. A sensazione, per quello che ho provato a fine episodio è stato di aver visto tutto e niente di questi due fratelli.Sinceramente come episodio mitologico ho preferito Ab Aeterno.

patty ha detto...

Bo ciccie, io sono amareggiata. Mi è sembrato tutto ridicolo, probabilmente mi aspettavo di più e so che gli autori possono fare di più perchè hanno creato in passato degli episodi stupendi. E' proprio per il fatto che definisco Lost un capolavoro, che mi incazzo quando guardo episodi come questo.

Cque, mi sapete dire di preciso quanto durerà la season finale? Dicevano due puntate da 40 min, perciò 80 minuti circa in totale. Ma ho letto da qualche parte che hanno deciso di aggiungere un'altra mezz'ora perciò sarà quasi due ore? Magari!

Stefy ha detto...

Io ho preferito questo ad Ab aeterno perchè dal punto di vista mitologico ha detto di più.Ab aeterno è stato bello più che altro per la storia di Richard (ma poi io ho ancora il cinghiale sullo stomaco ahaha)
Cmq a me questo episodio ha dato da pensare...mi è piaciuto notare come Jacob e MIB si siano scambiati i ruoli più volte considerando tutta la loro storia.Ad esempio MIB è quello più aperto mentalmente da bambino,è curioso,intelligente mentre Jacob è buono e caro e non da fastidio.Però poi MIB passa 30 anni con gli uomini e finisce per pensarla come Madre mentre Jacob acquista poi una sua curiosità osservando il fratello e non vede gli uomini nel modo in cui lo fa Madre e poi MIB.Quindi alla fine è MIB che nn vuole più uomini sull'isola nonostante si sia arrabbiato con Madre per averli fatti fuori mentre Jacob li porta sull'isola.Inoltre Jacob è un po' manesco.Insomma è bello vedere che entrambi avevano luce ed oscurità.In più entrambi avevano caratteristiche di Madre ed è interessante notare che Jacob abbia quasi svolto il suo compito in modo diverso da Madre perchè lei prende con se i candidati e li istruisce mentre Jacob da adulto acquista un'apertura mentale che da bambino non aveva e lascia tutto nelle mani del fato forse per nn macchiarsi di colpe o nn dover scendere in campo come la madre.Non a caso la Madre voleva MIB come successore.Però Jacob nel corso degli anni si è anche macchiato di crimini credo.Quindi nessuno è completamente buono e nessuno è completamente maligno.Jacob ha scelto di avere come priorità l'isola,MIB ha scelto di avere come priorità se stesso e la sua libertà.
Ah,mi ha stupito la reazione di Jacob all'omicidio della sua vera mamma da parte di Madre.

annabella ha detto...

L'epi mi è piaciuto molto, e quoto quello che dice Eli in merito al fatto che se abbiamo accettato la ruota che sposta l'isola nel tempo e nello spazio, i salti temporali, parte dei Losties che tornano indietro di 30 anni, ci sta anche le spiegazioni che ci hanno fornito.

Anche la contrapposizione caratteriale di Esau e Jacob è stata ben descritta e, come voi, comprendo più il primo e la sua voglia di esplorare il mondo che il secondo e il suo non contraddire la madre.

Nel corso della visione mi dicevo sempre "Voglio vedere com'è che Esau acquista la sua forma gassosa????" e GIRLS quando il fumo nero è uscito dalla grotta mi sono fatte delle grosse e grasse risate. Quindi anche MIB, e questa interpretazione è tutta mia, non è il vero fratello di Jacob, è solo il male che si è incarnato in quella forma.

E qui veniamo al momento per me più emozionante (il secondo in assoluto, del primo nè parlero in coda al commento) di Lost, la scoperta di Adamo ed Eva. Ho sempre temuto che fossero Jack e Kate ma, rivedere la scena, così come l'ha vissuta Jacob e il ritrovamente di Jack nella prima season mi ha messo i brividi e mi ha fatto piangere tanto.

Per quanto riguarda l'altra realtà che ha riempito tutti i primi episodi di questa ultima serie io ho una mia personale interpretazione. Sono convinta che Lindelof e Cuse fin dal primo epi di questa serie ci stanno facendo vedere il "continuo" del finale di Lost, ossia Lost si chiude con i nostri sopravvissuti ancora sul volo 815, l'aereo non è mai caduto e i nostri con il trascorrere del tempo, così come ci stanno mostrando in questi ultimi episodi, capiscono di essere "connessi" e rimarranno legati per sempre. Ecco che mi tornano le ultime parole di Juliet a Sawyer, quelle in cui lei diceva che tutto aveva funzionato e che la prossima volta avrebbe pagato non mi ricordo più chi il caffè.

E ora vi descrivo il momento per me più emozionante e straziante in assoluto, il pianto disperato di Hurley, Kate e Jack nell'epi della scorsa settimana.
Baci
GIRLS

Stefy ha detto...

Annina bellissimo commento *_*

Patty ha detto...

Posto questo commento che non è mio ma la penso esattamente come la persona che l'ha scritto. Sta parlando della spiegazione che hanno dato in questa puntata alla ruota:

"Oggettivamente potevano lasciarla stare, non mi sarei offeso se non avessero proseguito l'argomento, cioè quando c'è un isola così che si muove anche nello spazio e nel tempo tramite una rota, e che mi frega di come funzioni, dell'acqua etc...?! Era qualcosa di comunque "straordinario" (nel senso di non ordinario), in un luogo "straordinario", che hanno provato a spiegare in modo ordinario."

Ecco, mi trovo pienamente d'accordo con lui! E questo per ribadire che io la ruota che gira e permette di spostarsi nel tempo l'avevo accettata in quanto elemento ultra fantascientifico, e va bene così, questo è Lost. Quindi la spiegazione che hanno dato l'ho trovata ridicola perchè senza senso. Non c'era bisogno di spiegarla in modo "reale".

Tante cose, piuttosto che doverci dare per forza una spiegazione e provare addirittura a darla in modo "razionale" quando sappiamo ormai che in Lost di razionale è rimasto ben poco, allora preferisco non avere certe risposte e restare col dubbio. Almeno io la penso così!

eli ha detto...

io patty invece la penso in maniera totalmente opposta.
ma domani mi spiego meglio!
ora sono troppo cotta, ma domani ti rispondo più lucidamente!

Patty ha detto...

Idem per i sussurri Eli, a me aveva deluso tanto la spiegazione che gli avevano dato. Ma non perchè non era razionale, quell'aspetto di Lost non lo aspetto più ormai. Perchè mi sembrano tutte cose spiegate frettolosamente e male. Come ho detto, a questo punto non me li spiegavano e lo preferivo. E cque è proprio una buona sceneggiatura che secondo me è mancata in questa ultima stagione!

Patty ha detto...

Vai a dormire ciccia, meglio che ti riposi e ci dormi un pò sù, tra la febbre e il video di Foxy!

baci notte

mamba ha detto...

anch'io rimando a domani i commenti...dico solo...che mi è piaciuto tantissimo! è una bellissima fiaba...

eli ha detto...

dico solo un pensiero veloce ma domani mi spiego meglio.
prima i fans vogliono delle risposte ai misteri più importanti, come la ruota, adam&eve, i sussurri, etc.
poi, quando le danno non va bene.
e se non le avessero date, sarebbe stato MEGLIO!
ma come?
è incoerente con tutto l'atteggiamento dei veri fan di lost in questi 6 anni!
non ha senso!
prima chiediamo risposte poi quando arrivano e hanno un senso non va bene lo stesso!
ma dopo due stagioni come la 5a e la 6a a due puntate dal finale, secondo me la puntata di ieri sera era perfetta...non capisco veramente cosa si aspettava la maggioranza dei fans...ma sul serio, non capisco...

mamba ha detto...

Una meravigliosa fiaba.

E' questo quello che io ho visto in Across the Sea.

La magica storia di due fratelli gemelli, buoni, che si vogliono bene e che il corso degli eventi separerà pur senza cancellare l'affetto che provano l'uno verso l'altro.


Pensieri sparsi dettati da una prima visione da approfondire assolutamente e da una mezza influenza che mi annebbia un attimo:


- nota assolutamente irrilevante...quanto sono bellini i due ragazzini che interpretano Jacob e, soprattutto, MiB...troppo belli e troppo bravi. Ma belli, bellini bellini davvero!


- la luce: help! Allora questa è una delle cose da approfondire...l'Isola racchiude quella bellissima luce, che potrebbe essere la stessa luce che vede John Locke, nn so ancora come può essersi manifestata a lui nei primi episodi, ma John dice ad Eko quando si trovano su La Perla di aver visto a "beautiful light" e credo che ormai sia ovvio che sia quella luce...la luce va protetta perchè? Perchè se dovesse uscire da lì andrebbe ovunque...(??)...giusto? E soprattutto mai immergersi nella sorgente che può avere qualche effetto collaterale peggiore della morte...e infatti quando Jacob butta dentro MiB esce la furia del Fumo Nero...

Ora: mi ero fatta un'idea...che però mi smonto subito da sola.
Inizialmente secondo me...MiB, che voglio ribattezzare definitivamente ESAU, finchè nn ci diranno il nome, se mai ce lo diranno, insomma Esau nn era il Fumo Nero. Secondo me Esau era morto e il Fumo Nero si era impossessato di lui, così come poi si impossesserà di John Locke...
Inizialmente pensavo che Esau nn fosse il Fumo Nero ma che il Fumo Nero prendesse le sue sembianze, fondamentalmente perchè Esau giaceva morto con sua madre nella grotta. E quindi tutti i momenti degli episodi passati in cui lo abbiamo visto parlare con Jacob sulla spiaggia e i momenti in cui lo abbiamo visto salvare Richard dalle catene etc insomma tutti i momenti in cui abbiamo visto Esau, fratello di Jacob, ho pensato che nn fosse il fratello di Jacob ma il Fumo Nero, quindi nn era Esau che diventava Fumo Nero ma era il Fumo Nero che aveva preso le sue sembianze, quindi nn parlava Esau, parlava il Fumo Nero.
Mi smonto da sola però perchè poi penso che il Fumo Nero vuole lasciare l'Isola......esattamente come Esau.
E mi crolla tutta l'impalcatura.
Minchia.
Mi sa, e lo dico palese palese, che nn ho capito un cazzo...è stato troppo contorno ed è probabile che dopo una seconda visione sia tutto più chiaro. Oppure è probabile che si rafforzi questo mio pensiero.

- A proposito di Esau che giace morto nella grotta con sua madre: OH MY GOD. Se me l'avessero detto nn ci avrei creduto. E' stato un bellissimo momento anche le immagini di Jack, Kate e Locke durante il ritrovamento sovrapposte a Jacob che li adagia nella grotta...è stato bellissimo. Certo tutti pensavamo che Adamo ed Eva fossero due personaggi più "vicini" a noi...due Losties, magari. Però mi piace.

Mi chiedo che proprietà abbia quel vino, cosa nasconda quella sorgente, e tante altre cose...ma l'episodio mi è piaciuto, nn mi sono sentita presa per il culo come ho letto un po' ovunque...molta delusione, molti "ma per favore, ma a chi vogliono prendere in giro"...a me è piaciuto e sono contenta di aver assisitito a questa fiaba prima del finale.

Patty ha detto...

Scusa Eli ma allora se ti avessero detto che l'isola non è altro che un guscio gigante di tartaruga, saresti rimasta soddisfatta lo stesso in quanto basta che diano risposte ai tanti questiti e qualunque esse siano va bene lo stesso? Eh no ma non esiste proprio! Nel mio caso non basta una risposta, pur blanda che sia, per rimanere al 100% soddisfatta! Dipende dal tipo di risposta che mi danno, se essa non mi piace allora mi permetto di dire che a questo punto era meglio se non me la davano del tutto. O mi permetto di dire che a me non è piaciuto come me l'hanno spiegata. Ma ripeto, non perchè non è razionale. Perchè è stata messa lì in modo superficiale.

Prima volevo delle risposte e ora me le hanno date, è vero. Ma, se a qualcuno sta bene la spiegazione che ci hanno fornito a questa e quella domanda, a me invece non è piaciuta. A me non basta che mi rispondano. Mi interessa il modo in cui lo fanno.

In Lost hanno messo tantissima carne al fuoco nelle prime stagioni e ora che siamo all'ultima, hanno capito che i fans esigono delle risposte e allora ci hanno dato dei contentini spiegati in modo, a mio parere, troppo frettoloso e ridicolo. Mi spiego meglio, va bene la spiegazione dei sussurri, mi sta bene che sono i morti rimasti "imprigionati" ecc.., ma il modo in cui hanno inserito questa cosa non mi è piaciuto. Hurley che si trova davanti il "fantasma" di Michael nella stessa puntata per più volte consecutive, e quindi a quel punto Hugo capisce immediatamente il significato dei sussurri che per 6 stagioni sembravano cose incomprensibili, a me ha deluso! E l'uccello che vedeva solo Hurley, ce lo spiegheranno mai? Per me no, ma sono sicura che se lo faranno si inventeranno che era un volatile a cui lui era affezionato da piccolo che poi è morto e che ora torna a fargli visita, un pò come hanno fatto i morti con lui. Ecco, potevo essere io la sceneggiatrice di Lost LOL!

E detto questo premetto che io non sopporto i fans delusi che si attaccano ad ogni scusa per criticare la piega che ha preso Lost in questa 6a stagione. Vanno veramente a cercare il pelo nell'uovo, leggo cose ridicole come ad esempio la ferita di Kate alla spalla che nella scena finale sulla spiaggia pare essersi già rimarginata. Va beh, e allora Locke che è tornato a camminare sull'isola? Sayid che è resuscitato? No io non sono quella che si attacca a tutto pur di criticare Lost. A questo punto smetto di guardarlo e basta. Io continuo ad amare Lost però ammetto che ci sono cose che non mi stanno piacendo, che questa 6a stagione ha avuto un calo netto di qualità.

eli ha detto...

copio e incollo da JI perchè il concetto è questo!
non sono d'accordo per NIENTE con alcuni dei vostri commenti!
stasera vi scrivo bene perchè, ma ora come ho detto, a due stagioni da una ruota congelata che teletrasporta la gente, i fans si fanno le seghe mentali su una luce che da energia e vita?
Ma seriamente?
Dopo che abbiamo visto un fumo nero per SEI stagioni che ammazza e distrugge, a due ore dalla fine che tipo di spiegazione potevate ricevere se non 'forza cattiva che nasce dall'assenza di luce'?
Sinceramente sono perplessa, ma veramente.
Anche perchè siamo stati tutti grandi fans e l'abbiamo seguita per bene la serie, non è che non ci ricordiamo cosa è successo in queste sei stagioni.
Dalla fine della 4a abbiamo capito che non avrebbero risposto ad alcuni misteri, hanno archiviato Walt anche se ci è SOLO stato girato il finale della prima stagione.
Anche io mi sono chiesta perchè hanno fatto finire così una stagione, volevano Walt e l'hanno rapito. Se ci pensate, è nata da lì la 2a e la 3a, perchè se non l'avessero rapito (speciale ma per cosa?!) non sarebbero entrati in guerra con gli Others, quindi niente seconda e terza stagione, roba da niente insomma.
Poi Walt non si sa perchè gli interessava.
Detto così, 3 stagioni nel cesso.
Se partiamo da questo punto di vista TUTTO non ha senso.
Io vi consiglio di non fare così perchè veramente non è la strada giusta...o comunque se si fa questo tipo di analisi, il programma andava abbandonato tempo fa, non si andava avanti a seguirlo...
Poi, ci sono una serie di misteri importanti che appunto hanno deciso di abbandonare, le gravidanze sull'isola, etc mentre ho letto dell'hurley bird, ecco quello ma chi se ne frega, idem alcune cose che lista Sara...ma come è possibile analizzare così un episodio, qualsiasi, di Lost?
Ma avete presente l'elenco di domande che si possono fare?
E i food drops da dove venivano?
Se la dharma non c'era più chi li ha mandati?
E possiamo farci un elenco di domande che non finisce mai...Sul fatto che non vengano dato risposte a questioni a mio avviso importanti è stata una GRANDE delusione perchè ci hanno costruito su delle stagioni interete.
Però farsi 150 domande su ogni cosa..in Lost, non ha senso, l'abbiamo già capito!
Crazy Mom sarà una sostituta di chi ha avuto origine sull'isola, ma non bastavano cento puntate per raccontare sta storia!
Ripeto, a due ore dal finale perchè vi torturate così?
Capisco farlo prima, ma ora...

Stefy ha detto...

Crazy Mom potrebbe anche essere Madre Natura per esempio

Mamba io anche ho avuto per un attimo la tua idea però ricordando che MIB disse che Jacob gli aveva portato via il corpo e l'umanità credo che il fumo nero sia proprio lui.Magari è stato punito in quel modo quindi è vivo ma non ha più un corpo.E secondo me nn può lasciare l'isola proprio per questo motivo,finchè c'è un protettore o dei candidati.Dopo aver ammazzato Jacob è riuscito definitivamente ad incarnarsi in Locke (e infatti ora nn può più cambiare forma) e se fa fuori i candidati o li porta via,riesce ad andarsene.Invece quando era in vita poteva andar via ma la Madre lo voleva come suo successore e gliel'ha impedito.Povero MIB

any ha detto...

Concordo con Patty e con chi nn ha apprezzato questa puntata poichè
anch'io faccio parte del club delle insoddisfatte!
Across the sea è una puntata mitologica e molto mistica e su questo nn ho problemi, infatti nn mi aspettavo qualcosa di razionale o verosimile!
Il problema, per me, nasce nel MODO in cui gli autori hanno voluto raccontare questa parte della storia che è una parte importantissima! E lo hanno fatto in maniera troppo semplicistica ed affrettata con il risultato di dare risposte inconsistenti, che a me lasciano parecchio interdetta! Mi sembra di aver visto Alice nel paese delle Meraviglie, ma in quella fiaba per quanto ci fossero elementi assurdi tutto aveva una logica, cosa che nn ritrovo qui!
Mi sembra di vedere una sorta di Lost "parallelo" a quello che noi conosciamo e amiamo. In sole tre puntate (TI, Ab Aeterno e questa) abbiamo dovuto familiarizzare e metabolizzare due personaggi fondamentali nell'impianto narrativo di Lost e adesso che dovevano raccontarci la loro storia e fare un po’ di chiarezza, personalmente, mi sento più confusa di prima!
Mi accontentavo anche di due spiegazioni ma fatte bene. In tutto questo canovaccio manca la logica, mancano tasselli della storia che riescano a farne capire il senso e ove questi tasselli ci sono la storia scricchiola!
In primis sta benedetta fonte di luce! Cos’è? Li c’è la vita, la morte, la rinascita e quindi????
Chi è Madre? Da dove viene? Qual è la natura di Jacob e Mib cosa sono: uomini, dei? Perché nn devono lasciare l’isola? E soprattutto chi è o cosa è sto fumo nero??
L’abbiamo visto in diverse vesti: una volta è una sorta di GIUDICE dell’animo umano, un’altra volta è un sistema difensivo, un’altra ancora è l’essenza di un uomo o della sua anima e vuole lasciare l’isola! E poi il fumo e l’uomo vogliono la stessa cosa a quanto pare, ma quello che è ancora più importante è perché se questa cosa lascia l’isola tutto il mondo cesserà di esistere?
Io me le faccio ste domande! E a 3 puntate dalla fine mi aspettavo qualche risposta in più e magari scelte stilistiche un pò diverse da quelle adottate, bastava una maggiore definizione della storia e dei ruoli.
Detto ciò nn mi sto torturando per le mancate risposte perché ci ho già fatto i conti un po’ di tempo fa e perché fortunatamente Lost è anche altro, e il fatto che nn ho apprezzato la puntata di martedì scorso nn mi rende certo meno appassionata o meno fan dello show!
De gustibus....

any ha detto...

E poi piccolissimo particolare: ma un nome a sto Mib nn potevano darglielo??? Vabbè chiedo troppo....

Stefy ha detto...

Any ma la madre Jacob e MIB son umani,si vede benissimo.Son persone chiamate dall'isola perchè hanno uno scopo,anche i nostri son arrivati in questo modo alla fine.A me questo sembra chiaro.
Poi per quanto riguarda il lasciare l'isola io credo che MIB non poteva andar via quando era vivo semplicemente perchè la Madre voleva scegliere lui come successore.
Sul fumo nero in effetti qualche dubbio rimane.Io credo che sia cmq sempre MIB che per aver toccato la luce sia stato punito perdendo corpo ed umanità (lo dice lui stesso che Jacob gli ha portato via corpo e umanità) e credo che ora non possa andarsene perchè non è umano anche se ora che Jacob è morto si è quasi reincarnato ma deve far fuori i candidati per essere libero (credo)

any ha detto...

Stefy il dubbio mi viene dal modo in cui Madre parla degli uomini, cmq può essere che come dici te sono umani e acquistano l'immortalità bevendo quel vino.
Però nennemo Jacob poteva andar via cmq.

Stefy ha detto...

Ma anche Jacob era un candidato e infatti quando MIB va cn gli uomini la Madre gli dice di restare perchè secondo me nel caso uno poi non va bene c'è l'altro.Lei nn sapeva chi era il successore ma voleva MIB perchè era speciale secondo me,perchè fin da piccolo era brillante a differenza di Jacob che era mammone,non era furbo,non sapeva mentire ecc
Ma Madre potrebbe parlar così perchè si sentiva superiore o appunto dopo aver bevuto il vino acquista delle capacità come non invecchiare.

patty ha detto...

Eli ti posso quotare sul discorso che non ha senso ed è una perdita di tempo farsi 200 domande anche sui piccoli quesiti che avevano aperto. Del resto, gli autori sono furbacchioni e sperano che i fans si siano dimenticati di tante cose meno importanti. Ma pazienza, io ripeto che non sono una di quei fans che cercano il pelo nell'uovo pur di criticare Lost o pur di avere le risposte alle cose meno importanti.

Ma le risposte alle domande più grosse, interrogativi che stanno alla base di Lost, quelle ce le dovevano spiegare per bene dedicandoci INTERE puntate, invece che farci vedere episodi inutili e perditempo come il rapporto tra Jack e David, il ritorno di Keamy che poi muore subito, la vita di Sawyer da poliziotto. Ma chissenefrega!! Spiegateci per bene i sussurri, l'importanza della luce che va protetta, il discorso delle gravidanze, ecc... E soprattutto fate dialogare i losties tra di loro!!

Ah come vorrei godermi questa stagione come dici tu Eli! Io invidio le non deluse, vorrei pensarla anche io come voi. Ma non mi sembra giusto ragionare dicendo 'avete accettato tante cose surreali, accettate anche questo!' oppure 'siamo alla fine, ormai prendete tutto per quello che è!' Eh no, è proprio perchè siamo alla fine che mi risulta più difficile accettare le assurdità. Perchè episodi come quello di Nikki e Paulo erano assurdi, ma sono stati messi per riempire la terza stagione, quando non eravamo neanche arrivati a metà del telefilm, perciò ci potevano stare. Gli autori hanno avuto poi il tempo per rimediare e creare altre 100 puntate-capolavori.

In ogni caso potremmo stare a discutere di questo all'infinito, ma penso che alla fine sia anche lecito vederla in maniera diversa. Non capisco solo come voi non delusi non riuscite a capire quelli che non la pensano come voi. Mi pare di leggere in giro per i forum che alla maggior parte dei fans questa 6a stagione, così come la puntata scorsa, non sia piaciuta. Perciò non mi sento tanto aliena a pensarla come la penso ;-)

eli ha detto...

@patty

ora devo uscire ma stasera mi spiego meglio!
ma manca un pezzo del mio pensiero!
lo do per scontato perchè era un mio lungo post di due mesi fa ma giustamente non tutti l'hanno letto! LOL
guarda io non leggo più niente in giro di Lost per scelta, ho scremato per motivi di tempo e leggo altre cose, tipo dark, lo apro una volta al mese, ma so che ha deluso moltissimo questo episodio, è questo che non capisco!!
come ti dicevo, stasera faccio un post apposta così mi spiego meglio!

GTREYHTFDYURH ha detto...

al di là del fatto che questa puntata mi è proprio piaciuta, preferisco non criticare troppo gli sceneggiatori di lost. vorrei ricordare l'enorme lavoro che hanno fatto e la meravigliosa serie che ci hanno regalato (l'incredibile successo mondiale non è affatto dovuto al caso),tutti i misteri, le emozioni.. riconosco comunque che abbiano messo, come più volte detto, "troppa carne sul fuoco" e che questa sesta serie paia un pò forzata e contenuta, ma sono convinta sia praticamente impossibile soddisfare tutti, colmare ogni vuoto, ogni mistero (certo sarebbe bello..). insomma, non li biasimo, anzi li ringrazio infinitamente! (un particolare ringraziamento va però a quel gnoccolone di matthew fox che per primo mi ha fatta appassionare alla serie :D)
..ok, lo ammetto però: ho paura di rimanere delusa dal finale.. fino ad ora è stato tutto sin troppo bello.