Foxy and Jack rule!

martedì 25 maggio 2010

Un autore spiega Lost e il finale su Darkufo.

Non potete non dedicare qualche minuto del vostro tempo, dopo sei anni dedicati a un programma, e non leggere questo commento di uno degli autori di Bad Robot.
Non è neanche troppo lungo e soprattutto è scritto in maniera veramente chiara e con parole povere.

Spiega TUTTO. Ma proprio TUTTO.

E dopo che lo avete letto vi sentirete in pace, io lo sono già perchè ho apprezzato tutto anche se non riesco a staccarmi dalla storia tragica di Jack lo farò, ma il finale ha dietro una filosofia stupenda, a me sconosciuta, ed era stato scritto sei anni fa, ecco perchè c'erano solo gli original losties.

Lost è il miglior racconto di tutti i tempi, lo dico anche ai delusi, di altri blog, è uno spreco non fermarsi a riflettere su quello che gli autori h$anno scritto e raccontato perchè ha veramente tutto un senso.
A parte gli errori di continuità che in sei anni ci possono stare e che ora mi fanno ridere, la storia che abbiamo visto è un racconto unico, le idee che ci sono dietro sono speciali e sono orgogliosa di averne fatto parte.

Grazie a tutti gli autori che hanno scritto questo capolavoro, grazie di cuore.

http://lostmediamentions.blogspot.com/2010/05/someone-from-bad-robots-take-on-finale.html
Bookmark and Share

39 commenti:

illy ha detto...

ciao ragazze è da un bel po' che non mi faccio viva ma alla fine di questa avventura il commento lo devo fare... mi piacerebbe leggere quello che gli sceneggiatori hanno scritto però io l'inglese proprio zero cmq il finale è stato bello e alla fine era davvero jate is fate! grazie per questo blog è stato magnifico anche se non ci siamo mai viste di persona volevo dirvi che è stato bello condividere per un certo periodo la passione per JACK grazie ragazze siete un mito!!!

silvia ha detto...

Ci vuole sicuramente una lettura del genere dopo tutti questi anni. Vado subito.
Per il resto, ragazze è ffinita e volevo dirvi che è stato un vero piacere conoscervi e grazie a Lost! Il mio commento al finale è troppo lungo da postare, quindi se vi va vi lascio il link
http://lostandsawyer.blogspot.com/2010/05/end.html
Comunque li ho adorati, tutti dal primo all'ultimo, e non so davvero, malgrado la felicità per questo cerchio che si è chiuso, come farò senza di loro.
Ragazze Namaste! Vi abbraccio tutte!!

Unknown ha detto...

Molto chiaro e molto sensato, e x me l'interpretazione più giusta.
Che alla fine di tutto pensavo: vabbè, ci hanno lasciato con un sacco di robe in sospeso, domande non risposte ecc ecc.. ma alla fine.. dopo l'ultima puntata che abbiamo visto? sono rilevanti alla fine della storia?.. anche no secondo me..
Diciamo che potrebbero costruirci decine e decine di spin off... :P

Giuly ha detto...

Ma è normale che io leggendolo avessi la pelle d'oca e le lacrime agli occhi???
Io non ce la faccio proprio a non piangere. Secondo me è hanno creato davvero un capolavoro e mi dispiace molto per la gente che non riesce ad apprezzarlo! Sono loro a perderci alla fine!

Stefy ha detto...

Letto anche io e concordo!Spiega tutto e perfettamente.
E concordo anche con Giuly.Ho appena finito di rivedere l'episodio con i sottotitoli e ho pianto di nuovo e di più!

eli ha detto...

Secondo me è hanno creato davvero un capolavoro e mi dispiace molto per la gente che non riesce ad apprezzarlo! Sono loro a perderci alla fine!

quoto in pieno giuly!

e quoto la fede sui misteri, alla fine sono stati riempitivi della storia che per 6 stagioni qualcosa doveva pur raccontare, ma il senso globale è uno solo ed è tutto unito: la lista di jacob ha senso, loro hanno senso, il finale ha senso.

io mi sento fortunata non solo per aver parto di questo programma in maniera così attiva ma per aver ricevuto questo blessing, per aver capito il messaggio finale e sarò sempre grata agli autori per questo.

L'unico mio problema è la commozione, ho pianto anche in ufficio e credo che mi compatiscono, ma non riesco a trattenere la lacrime quando parlo del finale.

patty ha detto...

Stasera pensavo di tradurre tutto questo bellissimo e sensato recap, almeno lo farò leggere a mia sorella e a mio marito, che altrimenti non lo fanno perchè è in inglese. Almeno capiranno anche loro.

Come dice la betta, anche io mi sento fortunata per avere ricevuto, capito ed apprezzato il messaggio finale di Lost. E devo dire che le mie aspettative non erano granchè, dato che quest'ultima stagione non mi era piaciuta molto.
Pensavo di rimanere delusa, invece sono soddisfatta pienamente, nonostante sia un finale molto di fede e poco di scienza (io sono molto di più per quest'ultima).

Ho criticato tanti episodi, e mi sentivo vicina ai tanti delusi. Ma ora che leggo tante opinioni negative su questa season finale, sinceramente non li capisco e mi dispiace per loro che non sanno apprezzare il messaggio che ci ha lasciato Lost, e che gli autori hanno sempre voluto trasmetterci fin dall'inizio, ossia l'importanza dei rapporti umani, le relazioni sentimentali che sono alla base dell'esistenza umana.
Al di là del triangolo amoroso e delle storie d'amore in Lost, che piacevano a pochi, però i fans non possono venirmi a dire che Lost è un telefilm d'azione e loro volevano un finale d'azione! Allora hanno sbagliato telefilm.

Che piaccia o no, Lost è fondamentalmente basato sull'amore con la A maiuscola, e sul dilemma scienza-fede. E il finale ha risposto pienamente a questi due punti.

Le risposte le hanno date. Non tutte forse, non come volevamo. E io sono la prima ad essere delusa per come mi hanno spiegato certe cose. Ma ora che è finito tutto, e il finale è stato veramente EPICO, smetto di farmi domande e mi accontento di quello che mi hanno dato. E mi hanno dato tanto, veramente tanto, perchè ho finito la mia scorta di fazzoletti di carta e sto usando lo scottex e poi quando sarà finito anche quello passerò alla carta igienica, perchè non riesco a smettere di piangere se ci ripenso, e lo faccio ogni 5 min!

Penso che sia inutile continuare a chiedersi della Dharma e di tante altre cose che hanno tirato in ballo. A parte che in questa recap che ha postato la betta, viene spiegato tutto, e viene fatto veramente bene. Ma poi non mi pare che abbiano lasciato in sospeso tante cose. Per me tutto torna. Il cerchio si è chiuso perfettamente.

E io torno a piangere nuovamente! E ammetto di vergognarmi un pò in presenza di mio marito, perchè un pò può essere normale, ma dopo un giorno dalla finale, mi scoccia che mi veda con due occhi gonfissimi e sul punto sempre di scoppiare! Per fortuna che qui c'è il sole, almeno quando esco tengo gli occhiali da sole e non si vedono gli occhi... *___*

eli ha detto...

patty cara, ti quoto dalla prima all'ultima parola, ma tutto tutto!
hai detto esattamente quello che penso io, su tutto.

e anche io volevo tradurre questo articolo!!

e ti quoto sul marito, ieri sera ho pianto ancora molto tra l'altro mentre sistemavo la cucina da sola e lui scuoteva la testa, e anche oggi al lavoro non ti dico..il problema è che non riesco a trattenermi...

patty ha detto...

Tesoro sono sincera, non vedo l'ora che finisca questa sofferenza perchè così non va bene, soprattutto quando bisogna trattenersi per forza di fronte ai figli e al marito, per non parlare del lavoro. Ed è durissima non pensarci, è durissima non piangere.

Spero passi presto. E non vedo l'ora. In realtà so che non passerà mai, e da una parte è bello così. Vorrei che queste emozioni durino in eterno perchè Lost è stato e sarà sempre qualcosa di indimenticabile nella mia vita.
Ma voglio smettere di soffrire in questo modo! Voglio tornare a dormire, ad addormentarmi serena. Sto soffrendo troppo! Ho troppo impressa nella mia mente l'immagine di Jack morente tutto solo, quando arriva Vincent poi è ancora più dura. Ma capisco che è ancora troppo fresca come cosa. Ed è stato veramente un durissimo colpo per me. Per non parlare di Jack e Kate quando lei gli dice 'Tell me I will see you again' e la faccia di lui che sa che non sarà così. E alla fine, felici e sereni sulla panchina della chiesa, con quella luce dietro. No non ce la faccio. Ci vorrà tempo per smaltire. Tanto tempo temo!

laura ha detto...

Ragazze non parliamo di lacrime per favore!Stamattina pensavo di aver prosciugato le mie poi mi ha mandato un messaggio una mia amica dicendomi di aver visto il finale e ho quasi riniziato!
Eli grazie di aver postato questa review è davvero illuminante.
Io ieri sera ho visto un pezzettino dello speciale di Kimmel dove spiegava la sua teoria sull'isola a Matthew e devo dire che in parte mi ha convinta. Praticamente lui si rifaceva al fatto che in molte religioni si pensa che la vita sia un test. Se passi il test vai in paradiso, se fallisci vai all'inferno o da qualche altra parte. L'isola che rimane un posto reale ma comunque speciale ed è stato il test di Jack. E' qui che si è innamorato, ha gioito e sofferto, ha trovato dei veri amici, ha perso persone care e ha cambiato la sua visione delle cose. E nel momento in cui ha lasciato l'isola, seguendo questo ragionamento, è come se fosse scappato da se stesso.
E tutti i misteri che ci hanno fatto arrovellare il cervello davanti all'idea dei sideways impallidiscono. Come ho già detto anche ieri aldilà del fattore religioso e spirituale che gli hanno dato, è di una poeticità assurda. Chi di noi non spera di ritrovarsi un giorno con la nostra famiglia, le persone che abbiamo amato, gli amici, che sono stati con noi nella nostra vita?
Io ci credo tanto a questa idea ed è per questo forse che mi ha commosso e mi ha conquistata.

eli ha detto...

Sto soffrendo troppo! Ho troppo impressa nella mia mente l'immagine di Jack morente tutto solo, quando arriva Vincent poi è ancora più dura.

quoto!!! ragazze sono felice di non essere sola in questo, di non passare per deficiente, veramente. so che mi capite...

Chi di noi non spera di ritrovarsi un giorno con la nostra famiglia, le persone che abbiamo amato, gli amici, che sono stati con noi nella nostra vita?

esatto laura, è di tutto, come dici tu, di una poeticità assurda...

Stefy ha detto...

Concordo con tutte voi ragazze!
Anche io credo che tutto passa in secondo piano perchè ciò che conta è il cuore di Lost,i protagonisti e il loro percorso sull'isola.E il finale è tutto sui nostri losties.E' veramente la cosa più bella che io abbia mai visto.

E la vedo anche io come Laura!L'ho pensato anche io mentre riguardavo le puntate che anche io vorrei ritrovarmi cn le persone che amo un giorno.E poi è stato bello che abbiano messo in quella stanza tutti i simboli delle religioni perchè alla fine non importa di che religione sei ma il legame che hai con le persone che ami.E infatti loro si son ritrovati perchè sn soulmates e hanno trovato inconsciamente un modo per ritrovarsi,risvegliandosi in modo da poter restare tutti insieme e questa volta per sempre.

any ha detto...

Eli se tu potessi tradurre questo articolo sarebbe fantastico, ne ho letto solo una parte avvalendomi del traduttore e lo trovo illuminante perchè aiuta a far chiarezza ancora di più!
Personalmente sono ancora devastata dal finale che ho rivisto ieri sera con subs al punto tale da nn riuscire a formulare un commento decente.
Ho bisogno di metabolizzare, al momento so solo che la scena in cui Jack muore tra i bambù con Vincent accanto mi ha straziata! Ho pianto sul serio stavolta e per me nn è normale, nn mi era mai successo!
Nn mi era mai capitato che uno show ed un personaggio in particolare (anche la coppia ovviamente) mi toccassero così tanto in profondità!
Oggi sento una sorta di beatitudine e pace, ma allo stesso tempo mi sento quasi svuotata perchè Lost già mi manca!
Che esperienza meravigliosa e irripetibile... Grazie Darlton!

any ha detto...

Concordo con la Fede, tutti i quesiti irrisolti sono più fini a se stessi che al senso dello show in generale!
Avevano ragione i Darlton quando dicevano che tutto stava nel Pilot (nn a caso lo hanno ritrasmesso il giorno prima del finale) e nn avevano bisogno di 6 stagioni per raccontare la loro geniale, bellissima, storia!

Sara* ha detto...

Ragazze io stanotte ho dormito con la action figure di Jack se questo vi può consolare...oddio dormire è un parolone, piangevo a dirotto...quindi si non siamo normali forse ma son contenta di non esserlo insieme a voi :-)

Patty ha detto...

Stasera riflettevo sulla morte di Jack. Ma la ferita causatagli dal coltello di Locke era così grave da essere mortale? Al fianco destro non dovrebbero neanche esserci organi, infatti io pensavo non morisse per quella ferita, invece evidentemente così è stato. Anzi, dal momento in cui è stato accoltellato penso che Jack sia vissuto pochissimo, tipo solo qualche ora. Ma era così grave quel taglio? Non poteva tamponarselo, evitare di perdere troppo sangue e poi, con calma, curarselo da solo?

Mamma che paranoie ragazze! Ma voi mi capite vero?

Altra cosa. Sto leggendo nell'unico forum di Lost dove vado a parte questo, dei commenti veramente negativi su questa season finale. A me è piaciuta, l'ho trovata esaustiva e giustissima. Però evidentemente siamo in poche a pensarla così.
Il recap che la Eli ha preso da Darkufo è stato postato e tradotto (col traduttore di google, non dico altro) ma cque nessuno lo trova soddisfacente, nel senso che trovano un sacco di falle ovunque. Ad esempio il fatto che Aaron, nella scena finale, sia piccolo mentre dovrebbe essere comunque cresciuto. E come lui, tanti altri personaggi che mancano ma erano presenti nell'AT, altri che erano losties come Walt e Michael e dovevano esserci nell'ultima scena, del fatto che Sayid è con Shannon e non con Nadia mentre sembrava amasse molto di più quest'ultima, del fatto che Daniel si è ricordato di Charlotte ma lei no, e così via.

Insomma, forse è meglio che smetta di leggere altrimenti mi rovinano il finale che a me ha invece soddisfatto pienamente!

Giuly ha detto...

Non so se hai letto il post su Dark ma spiega queste cose che chiedi.
Per quanto riguarda Jack io mi sono fatta la stessa domanda e mi sono risposta in diverso modo. Però non saprei proprio...

eli ha detto...

No ma ragazze Jack ha anche subito l'elettromagnetismo che solo Desmond può sopportare, e la ferita certo che poteva essere mortale, oltre ad avere preso colpi alla testa,etc.
Questa domanda sinceramente non la capisco. Uno dopo essere stato scaraventato sulle rocce può morire anche senza l'elettromagnetismo...

Per l'articolo Patty, viene spiegato benissimo perchè non ci sono Nadia, Michael e Walt, forse la gente su quel forum non l'ha letto, se puoi mandarli a fanculo da parte mia ti ringrazio!
Cazzo commentano un articolo che non leggono?
E si ritengono dei fans? per me sono degli sfigati!

Giuly ha detto...

Eli, ma sicura che subisce l'elettromagnetismo? Secondo me muore per la fatica e ovviamente per la ferita

Sara* ha detto...

Secondo me muore perchè perde troppo sangue dalla ferita...può essere o dico una cavolata immane? Alla fine è pallidissimo

eli ha detto...

si, giuly, ha rimesso il tappo e la fonte di luce/elettromagnetismo ricomincia.
anche desmond quando è sceso per toglierlo era in pain, gridava ma ce l'ha fatta perchè lui può sopportare.
secondo me jack è morto per un mix di fattori, ferite, colpi ricevuti e la fonte, ma non mi sono posta il quesito 'quale organo vitale è stato compromesso e quante ore poteva ancora vivere'....doveva morire e cqe non era messo molto bene!

Giuly ha detto...

Sono di nuovo in lacrime perchè la Any mi ha fatto notare che lei in chiesa gli dice ILY.

eli ha detto...

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah
dimmi il secondo giuly ti prego!!!!

Giuly ha detto...

Dopo che Jack si tocca la mano con l'altra mano sulla ferita si passa a Jack e Kate in chiesa. Kate dice qualcosa a Jack e lui ride. Se fai caso è ILY.
48:41 della seconda puntata

any ha detto...

Certo che Jack muore essenzialmente per la ferita, e perchè come dice Eli doveva morire e basta!

Si raga Kate gli dice ILY in chiesa, l'ho rivisto cento volte ieri in HD e il labiale è chiaro!! <3

patty ha detto...

'ma non mi sono posta il quesito 'quale organo vitale è stato compromesso e quante ore poteva ancora vivere'....'

Si lo so Eli, io potrei vincere il premio per quella che si fa più paranoie e pippe mentali :D
Cque non avevo proprio pensato al discorso dell'elettromagnetismo! Allora quello può essere un motivo in più che ha causato la sua morte.

Vi giuro, stamani al lavoro piangevo. E' ancora tanto dura, e poi leggo i vostri post meravigliosi (l'ulimo è quello di Sara su JI, leggetelo perchè merita!) e ricomincio a singhiozzare. E sto aspettando il commento alla puntata da parte di Mamba, e lì so che ricomincerò di nuovo.

Sono andata a guardarmi Kate che dice ILY a Jack nell'ultima scena ed è proprio così! Grazie a chi l'ha notato, io non ci avevo proprio fatto caso!

eli ha detto...

ragazze ora sono al lavoro e non posso rivedere il secondo, ma stasera non vedo l'ora di vedermelo!! e cqe in chiesa jack sorride in maniera stupenda, è bello come il sole...felice, sereno, di più...

mamba ha detto...

scusate l'OT...solo un attimo...c'è uno su FB che ha aperto una pagina chiamata "per la fine di lost"...e dalla descrizione è chiaro che il tipo nn ha capito un emerito cazzo di niente. nn sono tipa che va a insultare la gente ma avevo la tentazione di iscrivermi solo per dirgli che se vuole in edicola stava uscendo pollon qualche mese fa...ma per carità.
e tanti (nn dico tutti eh, ma tanti) di quelli che si lamentano nn hanno mai capito un cazzo e continuano a fare domande allucinanti tipo "ma la dharma cos'era?" MA VA' A CAGARE!

fine dell'OT. sorry!

laura ha detto...

Mamba non è che ti do ragione e ti appoggio, qualcosa di più!
Ne parlavo giusto 10 minuti fa con Stefy! queste persone non capiranno mai Lost finchè non si toglieranno dalla testa "Eh, ma non c'hanno dato le risposte!"

laura ha detto...

Ah è poi non è che chiedono risposte a dei misteri "normali" ho letto cose in giro allucinanti, vogliono risposte a delle cose senza capo nè coda, ma io a questo punto non lo so chiederei pure:
- come facevano le isolane a togliersi i baffi e...
- come combattevano la stitichezza.

Vabbè lasciamo perdere, voglio starmene beata con il finale che amo!

Unknown ha detto...

Ma lasciateli nella loro emerita ignoranza!!! LOL!
Adesso capisco la Eli quando dice che si sente blessed.
Pure io mi sento blessed se penso a sta gente che non ha capito nulla.
E io invece ho capito e sono contenta e per me Lost ha un senso compiuto (nonostante gli alti e i bassi, tipo se ripenso ai primi episodi della sesta col tempio ho seri problemi alla digestione, ma vabbè, non roviniamo la poesia :D)
Son proprio happy ^________^

Stefy ha detto...

Mamba ti quoto su tutto!Come ha detto Là ne stavamo parlando prima e c'è davvero chi non ha capito proprio il finale ma lo critica cmq.Sinceramente non capisco chi dice che non hanno dato risposte cruciali.Secondo me le risposte ci sono ma bisogna coglierle poi ovvio non hanno risposto a tutto ma se uno si vede la storia capisce bene che è accaduto e il messaggio di Lost.
Quindi davvero capisco chi magari non accetta il finale per motivi sensati ma chi critica perchè odia Jack o perchè voleva altre coppie o perchè voleva azione e misteri proprio no perchè alla fine son motivazioni superficiali.

Stefy ha detto...

Ben detto Fede!Quoto anche te!
E in più ho letto molte offese in giro da parte di persone che pensano che noi siamo stupidi e abbiamo apprezzato il finale perchè era commovente ma forse non hanno capito che noi siamo ben consapevoli che molte cose potevano essere sviluppate diversamente e che ad esempio i primi episodi della sesta erano molto da allunga brodo però la perfezione non esiste,è chiaro che Lost è pieno di errorini di continuità ma il finale è coerente,giusto e chiarificatore.Addirittura fa vedere John per il grande uomo che era dopo che nella sesta sembrava essere solo un credulone.QUindi Lost resta cmq un capolavoro perchè creare una serie come questa e riuscire a concluderla in questa maniera nonostante gli alti e bassi non è cosa da poco.In più il finale era quello dell'inizio,lo si capisce benissimo perchè è molto incentrato sulle prime tre stagioni,il cuore di Lost e la scena dal funerale alla fine è di JJ (e Matt ha detto di aver sempre saputo che sarebbe finito con il suo occhio che si chiude quindi a maggior ragione io credo che il finale sia sempre stato quello)

ilaria ha detto...

Io mi sento semplicemente ONORATA, FELICE E SODDISFATTA girls.
Chi non capisce, non capirà mai. Io sono stracontenta di essere riuscita a cogliere il messaggio che ci volevano trasmettere. E' pura poesia.

Giuly ha detto...

Quoto tutte!
E davvero non capisco come ci si possa perdere dietro cose così lineari. Non penso che chi l'ha capito sia un genio, alla fine non è di fisica nucleare che parliamo! Quindi sono proprio sbalordita!

any ha detto...

Anch'io nn riesco a capacitarmi che ci sia gente in giro che sperava nella risoluzione dei misteri!
Ma scherziamo? I darlton, per quanto paraculi possono essere, sono sempre stati chiari sul fatto che molte cose sarebbero rimaste insolute.
E onestamente alla luce del finale ma cosa può importare cosa sia la Dharma, chi c'era nella canoa quando Juliet ha sparato, l'uccello di Hurley e bla, bla, bla!
La 6x15 era l'ultima puntata "risolutiva" se così si può dire.
Il finale doveva ed è stato giustamente incentrato sui personaggi che erano la principale risorsa di Lost!
Io fortunatamente al di là del fattore ship, che mi ha gratificato, l'ho apprezzato proprio per il messaggio che dà! Sarà che sono cattolica anche se nn molto praticante, ma questa idea di ritrovarsi con le persone che hai amato e che sono state fondamentali per te mi dà un gran senso di pace! Un finale simile s'è visto in Titanic con Rose che alla fine si ricongiunge al suo amato sulla nave dove aveva vissuto il periodo, seppur brevissimo, più importante della sua vita! Un finale triste, ma allo stesso tempo dolce e con un messaggio di speranza. Nn so a voi, ma a me scalda il cuore! Anche se ripenso all'occhio di Jack che si chiude ho i brividi e un groppo in gola!

any ha detto...

Anche se *però* ripenso...

eli ha detto...

any..MA LA DHARMA L'HANNO SPIEGATA E ANCHE BENE!!!

E il hurley's bird sinceramente non ho mai capito il problema..su un'isola misteriosa e mistica c'era pure sta bestia! non è che però ci abbiano girato cento episodi...mentre sulla dharma hanno girato SOLO cinque stagioni!

any ha detto...

Eli infatti il problema nn è il mio io sono d'accordo con te, ma di quelli che si fanno ancora questo tipo di domande e guarda che c'è ne sono!
A me nn può fregà de meno! XD