Foxy and Jack rule!

lunedì 24 maggio 2010

"Thanks doc, for everything". Ultimo recap di sempre.


Grazie Darlton per avermi regalato Jack.
Oggi io principalmente penso questo.
Non finirò mai di dirlo, il miglior personaggio mai scritto per la televisione intorno al quale è stato scritto il tv serial evento dell'ultimo decennio, che si è sacrificato per il bene dell'isola e dei suoi amici, ancora una volta ma questa volta non c'è stato ritorno.
Un eroe epico. Una storia epica, di quelle che mi hanno sempre toccato il cuore, dalla prima stagione. Un uomo che si è sempre sacrificato per il prossimo, che è entrato in crisi con se stesso trasformando la sua scienza in fede e che è in grado di sacrificarsi per un bene superiore anche se questo significa morire e abbandonare la donna che ama.
La scena di Jack che sofferente si accascia a terra e lancia un sorriso al cielo mentre capisce che i suoi amici sono in salvo e muore nello stesso punto dove era arrivato, nel campo di bamboo, mi ha toccato profondamente, non riesco a non commuovermi a distanza di ore e se penso all'occhio che si chiude, non trattengo le lacrime.
Jack è stato il programma, la storia di Lost, la sua essenza, tutto.
Non perdo tempo menzionando chi non ha mai amato questo personaggio perchè ho trascorso sei anni ad esprimere il mio pensiero: se non ami Jack non ami Lost, e mai come oggi è vero. Deve essere terribile autoconvincersi per sei anni di vedere un altro programma. Questo è quello che hanno scritto i Darlton, Jack non è mai stato sullo stesso piano degli altri personaggi, stupendi ed indimenticabili, e negarlo è patetico nonchè da dementi. Se Jack non è mai piaciuto, penso che non sia mai piaciuto neanche Lost e allora si poteva coerentemente anche decidere di non essere fan del programma e smettere di guardarlo invece di autoconvincersi che fossero altri i protagonisti.
Lo stesso per Jack e Kate.
Che fossero loro l'endgame (dopo una stagione terribile dal punto di vista della romance) non mi ha assolutamente sorpreso, l'ho sempre pensato così come il mondo aveva assistitito alla chiusura dello skate con il suliet. Punto. Non esistono filoni alternativi, scene da interpretare, giochi degli autori. Il triangolo l'hanno concluso due stagioni fa.
E le scene jate che ci hanno fatto penare per sei lunghi anni ci hanno ripagato di questa lunga attesa (che non giustifico, sia chiaro!) ma sono scene EPICHE, di quelle che intendevo io. Sull'isola è amore allo stato puro che esplode con un bacio fenomenale e molto realistico, bravi matt ed evi, e nella AU, è il trionfo della loro coppia, della loro solidità, un cerchio che si chiude.
I missed you so much perchè Kate è morta dopo Jack, chissà quanti anni dopo visto che dove si sono ricongiunti non esiste un 'when', e chissà da quanto tempo l'aspettava.
Due eroi romantici, come nella season 1: stupendi.
Peccato per la mancanza di interazione in questa stagione, non posso proprio dimenticare la frustrazione che ho provato in questi mesi.
Infine, trovo ingiusta comunque l'indifferenza di Kate e Sawyer in qualsiasi realtà, sia sull'isola, sull'aereo che nella AU, come se fossero due perfetti sconosciuti, e così non è stato. Almeno un abbraccio ci voleva perchè hanno comunque condiviso dei momenti e si sono voluti bene, ma io penso che i Darlton per una volta, non abbiano voluto dare adito a strane interpretazioni da parte dei fans. Credo che le skaters si siano fatte autogoal da sole. A furia di stravolgere tutto questa volta hanno voluto essere drastici e hanno tolto tutto, anche un tipo di affetto che comunque per me fra loro due c'era. Mi spiace ma da un certo punto di vista, it serves them right, non se ne poteva più di tutti gli stravolgimenti del plot. Lost è uno solo e fortunatamente è quello che ho visto io!

Infine, sugli ultimi 15 minuti, credo che questo rollercoaster di emozioni mi farà male alla fine ma non posso dire di non aver vissuto questa esperienza al massimo.
Ieri notte dopo quattro ore di streaming, computer saltati quante volte? Cinque? Ventilatore sul mio portatile ormai fuso, cavi della tv che facevano crashare mozilla, alla fine dopo un finale struggente che ci ha commosso copiosamente, noi sei ragazze, sinceramente, non avevamo capito quasi niente del discorso di Christian.
Io ero talmente fusa che dopo 5 minuti del Jimmy Kimmel ho dovuto fisicamente coricarmi e ho persino dormito un'ora.
Al mio risveglio tutto mi frullava in testa e ho rielaborato gli episodi, sempre non trovando risposte al finale, quello off island, per intenderci.

Poi ho letto le opinioni che ho postato nel thread sotto e ho capito.
Eravamo veramente troppo cotte e stanche per focalizzare bene la storia, almeno io avevo il cervello scollegato!
E alla fine, quello che hanno creato è stupendo!
La AT che è il posto dove loro si incontrano dopo essere morti e dopo aver imparato a 'letting go', ma non esiste un 'when' in questo posto senza tempo. Chissà dopo quanti anni Hugo è morto, idem Kate, Sawyer, Richard & co che si sono salvati, ma alla fine si sono incontrati, solo quelli che si sono liberati e sono moved on. Gli altri arriveranno se faranno il loro cammino. E' una visione sicuramente positiva dell'aldilà, del post-mortem, direi cristiana, visti i riferimenti alla chiesa e al 'Pastore Cristiano'.
Io sono agnostica ma questa idea che i losties da morti si ritroveranno la adoro.
Perchè è live together, die together!

L'abbraccio fra Sawyer e Jack è stato uno dei momenti più belli, finalmente, sorridenti, amici, hanno superato tutto e già sull'isola Sawyer lo ha ringraziato dal profondo del suo cuore. Li ho adorati.
I vari momenti di unione dalla AT/purgatorio alla vita reale di Sun&Jin, Daniel&Rebecca, Claire&Charlie, Sawyer&Juliet, li ho trovati invece troppo affrettati nella narrazione anche se ovviamente carini e toccanti.
Il caffè di Juliet e Sawyer poi non è stata una gran sorpresa, ce l'hanno anticipato nella season première e così infatti è stato. Idem Juliet come mamma di David.
Per David, trovate sul web la soluzione. Come dice John, Jack non ha figli. E' un espediente della AT/purgatory per fargli superare i suoi problemi.
C'è tanto da dire e leggere, ne parleremo per mesi!
Idem Locke che perdona Ben, lo devo assolutamente rivedere.

Il finale più toccante rimarrà per me l'occhio di Jack che si spegne, un cerchio che si era aperto con lui sei anni fa e che si è concluso nella stessa maniera epica e tragica.
Non posso non pensare a lui che muore da solo, felice di aver salvato l'isola e i suoi amici.

Grazie Damon e Carlton per avermi fatto questo regalo: la storia di Jack, dei suoi compagni di viaggio e dell'isola, che mi accompagnerà per tutta la vita.

*ricomincia a piangere*
Bookmark and Share

29 commenti:

Stefy ha detto...

Eli io e Ila stiamo per piangere.Questa è la recap più bella,emozionante e giustissima che abbia mai letto in vita mia.Condivido ogni singola parola.Sei una grande :*

any ha detto...

Grande recap Eli!
Mi hai fatto commuovere per l'ennesima volta (sta diventando un'abitudine:D), io commenterò dopo la visione con i subs!
Per ora sono esausta, ma felicissima di aver assistito ad uno spettacolo così bello ed emozionante!!

Unknown ha detto...

Scusate, ma io sono ancora molto meh invece xD

valentina ha detto...

http://www.profilesinhistory.com/lost-auction-preview/lost-auction-preview

link degli oggetti di lost in asta.
Grazie Elisabetta per l'aiuto streaming di questa notte e per tutto il resto.

Valentina

Giuly ha detto...

Io sto andando a comprare i biglietti del treno per Piacenza perchè, Eli, devo assolutamente stringerti la mano!

patty ha detto...

Devastante. Struggente. Epica.

Questa è stata per me la finale di Lost. Un susseguirsi di emozioni. E lacrime. Non ricordo l'ultima volta che ho versato tante lacrime in vita mia. Ho gli occhi gonfissimi. Sono letteralmente devastata.

Se ripenso a Jack alla fine che si accascia nel canneto, la sua faccia contenta quando riguarda l'aereo che se ne va, Vincent che gli si corica accanto, il suo occhio che si chiude, il modo in cui scoppia a piangere nell'AT quando, parlando con suo padre, capisce che è morto, che sono tutti morti... Non ce la posso fare. Ricomincio a piangere e a singhiozzare.

Tornerò a commentare per bene, per ora è ancora tutto troppo fresco. Mi serve del tempo per metabolizzare.

Concludo dicendo che non mi aspettavo che Lost finisse bene, ma neanche in questo modo. E' una fine triste, tragica. Chi è credente forse può vederla diversamente. Anche io sono agnostica ma comunque mi sento di dire che questo finale, del tutto inaspettato da parte mia, mi è piacuito. Era giusto che Lost finisse così.
Non capisco chi dice che era prevedibile e scontato. Io non ci ero proprio arrivata alla soluzione. Bravi gli autori. Grazie Darlton. Mi mancherete anche voi.

Francesca ha detto...

Grazie Eli x avermi fatto piangere x la 984758745874957439 volta oggi...

laura ha detto...

E' da stanotte che mi dico che prima o poi smetterò di piangere, e invece è quasi impossibile. Cerco di scrivere ma ho gli occhi appannati di lacrime e sonno.
Dentro sento un caos di gioia e tristezza. Ti straquoto Eli in tutto, Jack è Lost e Lost è Jack, chi non lo ha mai amato, non potrà mai amare questo show pienamente.
Credo che in qualche modo abbia rappresentato il percorso umano e spirituale di ogni uomo, le luci e le ombre di ogni uomo. La sua camminata tra i bambù è stata la cosa più difficile da guardare.
Jack e Kate per me hanno sempre rappresentato l'Amore. Non l'amore perfetto ma l'Amore vero, quello in cui ci si ama, quello in cui ci sono delle incomprensioni che si superano perchè no, anche tra mille difficoltà ma sempre consapevoli che l'amore per l'un l'altro è sempre lì, quello che nonostante tutto, "I have always been with you." L'amore vero che si ritrova oltre il tempo e lo spazio.
Quest anno ci hanno fatto penare, ma quello che c'hanno dato ripaga ogni mancanza che abbiamo avuto durante la stagione.
"Tell me I'm going to see you again" mi strugge il cuore ogni volta insieme quel bacio appassionato e disperato e ovviamente al "ti amo" più atteso nella storia della televisione.
Ho amato ogni singola riunione, la "coscienza" di Sun e Jin attraverso Ji Yeon e Juliet è stata tenerissima, Claire e Charlie, James e Juliet mi hanno commosso tantissimo, sono stati stupendi! Alla faccia di chi in giro per il web è andato dicendo per mesi che Juliet il caffè lo avrebbe preso con sua sorella Rachael! Gli unici che forse non mi hanno convinto sono stati Sayid e Shannon, probabilmente per tutta la storia di Nadia.
E per quanto riguarda il finale confesso di essere rimasta perplessa inizialmente, la stanchezza, la tensione non mi avevavo fatto cogliere la poesia che c'è in questo finale, perchè ragazze questa è poesia per me.
Ben secondo me si trova in una sorta di "limbo" dove deve ancora sistemare delle cose come dice lui stesso ed è per questo che non entra dentro la chiesa, ci è molto vicino ma ancora non è tempo. Chissà cosa hanno combinato lui e Hurley, sarebbe stato bello vederli all'opera! ^_^
Bellissimo l'incontro con Christian, finalmente Jack riesce in qualche modo a fare pace con suo padre.
Quello che non riesco a capire è come mai nonostante Jack sia morto molto prima di altri sia quello che prende coscienza di quello che sta accadendo per ultimo. Addirittura è Kate quella che sembra lo stia aspettando da molto, nonostante possiamo pensare sia morta molto dopo. O è come ho sentito in giro, che l'aereo non è mai arrivato a casa e che quindi sono morti tutti più o meno negli stessi istanti?
Per me una delle scene più emozionanti è stata vedere il cast quasi al completo insieme e credo che non avrebbe potuto esserci altro finale per Lost.

eli ha detto...

Patty,

commento stupendo, sul serio, ti applaudo.

@tutte

non riesco a smettere di piangere, è più forte di me, non tanto perchè è finito, cioè anche quello, ma per Jack. Penso alla sua storia, dal Pilota ad oggi, quello che ha passato, che ha fatto per tutti e il suo ultimo sacrificio per salvare l'isola, i suoi amici e il mondo. E vederlo morire non ce la faccio, anche se so che doveva andare così, e poi anche nella AT è la chiave di tutto, il fulcro del programma, e anche se sarà felice con Kate per l'ETERNITA' (per chi voleva l'endgame nel programma, non solo, pure nell'aldilà ce l'hanno data) io lo vedo talmente puro ed emotional che per ora piangeo e basta.
Poi col tempo sarò felice per l'amore eterno di J&K, ora sorrido ma sono triste per lui.
Ancher perchè diciamolo, mi manca.

I feel Lost.

eli ha detto...

@laura

mi hai fatto piangere, ancora...ovv.te straquoto su tutto

T_T

Giuly ha detto...

Vabbè ma ragazze io faccio un passo avanti cercando di trattenere le lacrime poi vi leggo e sono di nuovo tutta commossa.
Hai ragione Eli, anche io penso a Jack e al fatto che quando ha lasciato l'isola la prima volta avrebbe potuto concludere in quel modo la sua vita ed invece il suo animo eroico, generoso, altruista gli urlavano chiaramente che non era quella la sua strada. Doveva tornare sull'isola con Kate. E' nel finale della terza season che glielo propone. Doveva averla accanto in tutto quello che faceva. Ed è sempre stato così, tranne quando ha dovuto lasciarla andare sacrificandosi per lei e per i suoi amici.
Non ci sarà mai una storia così bella per un protagonista di uno show televisivo e non ci sarà mai coppia che eguaglierà Jack e Kate! Mai!

eli ha detto...

pensieri di una mia amica per tirarci su per Jack:

Jack fulfilled his destiny and finally fixed what he meant was.

He died a happy man.

He was loved and the people he loved the most (Kate and Aaron) will continue to live.... See More

He saved the freakin world.

Kate and Jack are soul mates like literally (who thot we will have ever see that)

Sawyer and Kate didnt flash or connected at a deeper level.

Kate didnt stay back cos of Aaron and proved how much she has evolved. I am sure if Jack had told her to stay she would.

Jack and Juliet were so cute (I know very random) but I love their friendship.

The whole church was waiting for Jack to let go cos he is that important. And how beautiful was it to see our hero and heroine at peace and being in the centre?

Patty ha detto...

Sto piangendo ininterrottamente da circa 6 ore, poi apro il blog e mi vedo l'occhietto chiuso di Jack. E' troppo struggente, non ce la posso fare!

Cque riflettevo su due cose che non ho ben chiare e mi fa un pò di rabbia perchè se non le capisco (e non le capiremo mai con certezza dato che vanno ad interpretazione e la cosa è soggettiva) mi farò un sacco di paranoie per tutta la vita.

Primo, ma Jack, Kate, e co., nella scena finale in chiesa quando Christian Shephard apre la porta ed entra la luce, al di là del discorso religioso che può avere questa scena in sè, ma cosa significa? Dove è che dovevano andare? Cioè, se prima si dovevano ritrovare tutti insieme, ora dove vanno? Ho letto da qualche parte che ora Jack e Kate si sono ritrovati e staranno insieme per sempre, ma non è invece il contrario? Ora possono finalmente morire felici dato che si sono incontrati? Oppure continueranno a vivere in eterno in questo "paradiso"? immagino che non si saprà mai con precisione, però al di là del fatto che esista o meno la vita dopo la morte, ma Jack e Kate, così come le altre coppie che si sono ritrovate, cesseranno definitivamente di esistere? Ovvio giusto? perchè sono già morti! Quello che mi domando è... ma non si "frequenteranno" più da morti? Aiuto che crisi!

Seconda cosa che in realtà non è un dubbio ma una cosa che hanno lasciato in sospeso e non sapremo mai: cosa avrà fatto Kate, così come Sawyer, Richard, Lapidus, Miles... una volta tornati a casa? Quando sarà morta Kate? Da quanto tempo sarà stata ad aspettare Jack? Si sarà rifatta una vita nel frattempo? C'è chi dice che l'aereo non è neanche arrivato a destinazione e sono morti e mai tornati a casa. Lo sapremo mai?

eli ha detto...

patty se leggi il thread sotto al recap ci sono tanti commenti di fans che spiegano in parole povere dove si ritrovano tutti, appunto a prescindere dalla chiesa.
certo che J&K rimarranno insieme per sempre, è l'eternità, non c'è un 'when' come dice Christian.

@tutte

ho dimenticato di dire che nella seconda visione ho notato che in chiesa Kate e Sawyer si abbracciano fraternamente e sono felicissima che li abbiano fatti vedere così, non avrebbe avuto senso non far vedere una loro scena insieme.

Patty ha detto...

Bene, stanotte invece di dormire ho ripensato in continuazione a Lost e a come si è concluso il tutto. Ora farò un discorso più sensato di quello che ho fatto ieri sera.

Eli, quei recap li ho letti e in effetti spiegano benissimo e mi sono stati molto utili per capire meglio.

Ciò che intendo dire è che ciò che è accaduto in questa season finale è stato per me totalmente inaspettato.
Sono sempre stata convinta del fatto che Jack sarebbe morto sull'isola, ma mi consolava il fatto che Kate e gli altri sarebbero morti con lui. Nessuno ce l'avrebbe fatta. Lo so, magari sono egoista a pensarla così, è sbagliato pensare 'muore Jack, devono morire tutti'. Però per me è stato un duro colpo il suo sacrificio, pensare che sia stato l'unico a morire, che l'abbia fatto per salvare gli altri.
Jack è un eroe, lo è sempre stato ed è giusto che sia morto da eroe. Però mi fa male pensare che Kate se ne sia andata e si sia fatta una vita senza di lui (e parla una che non ci sentiva più tanto per il Jate!), mi fa male pensare a lei che ricomincia da capo pur sapendo che Jack è morto. E chissà per quanti anni lei è andata avanti.

Altra cosa che mi ha lasciata spiazzata. Ero convinta che l'AT fosse un'altra vita per tutti loro, che se fossero morti nell'isola avrebbero comunque avuto la fortuna di continuare a vivere nell'altra vita. Invece non era altro che il purgatorio. Quindi Jack è morto sia di quà che di là!! Capito cosa mi fa stare male?

E' difficile non pensare alla fine di Lost senza tirare in ballo la fede. Perchè quando Christian apre la porta io l'ho interpretata come i Losties che dal purgatorio sono pronti per andare in paradiso, giusto? Dove, stando a quanto dice Christian, non esiste un 'when'. Ok, ma se uno non crede nella vita dopo la morte, allora pensa che loro siano morti. E cque, anche se sono appunto in paradiso e vivranno in pace per l'eternità (come lo sarà per noi e per chi ci crede) non sarà come se sono in vita, non potranno stare insieme da vivi, facendo le cose che si fanno quando siamo al mondo. Morale, Jack è morto due volte.

E' giusto che Lost sia finito così. Mi piace questa fine. Però è dura da accettare. Per me è devastante.

mamba ha detto...

io aspetto domani.

piango per ogni cosa che leggo legata a lost...

ho bisogno di rivedere l'episodio, gli ultimi minuti in particolare...e stasera lo riguarderò.

è stato struggente...riesco a dire solo questo per ora...struggente.
S T R U G G E N T E !!!

foxyandjackrule ha detto...

ragazze un autore ha scritto un articolo SUPENDO, spiega tutto, la storia, la filosofia dietro il finale.
patty, ragazze leggetalo, veramente non potete non farlo

http://lostmediamentions.blogspot.com/2010/05/someone-from-bad-robots-take-on-finale.html

eli ha detto...

io lo rileggo stasera perchè mi emoziona.
erano tutti insieme su quell'aereo perchè le loro anime erano soulmates, secondo questa filosofia/religione, tutti abbiamo questi soulmates, uno o più..

Basically what the show is proposing is that we're all linked to certain people during our lives. Call them soulmates (though it's not exactly the best word). But these people we're linked to are with us duing "the most important moments of our lives" as Christian said. These are the people we move through the universe with from lifetime to lifetime. It's loosely based in Hinduisim with large doses of western religion thrown into the mix.

The conceit that the writers created, basing it off these religious philosophies, was that as a group, the Lostaways subconsciously created this "sideways" world where they exist in purgatory until they are "awakened" and find one another. Once they all find one another, they can then move on and move forward. In essence, this is the show's concept of the afterlife. According to the show, everyone creates their own "Sideways" purgatory with their "soulmates" throughout their lives and exist there until they all move on together. That's a beautiful notion. Even if you aren't religious or even spirtual, the idea that we live AND die together is deeply profound and moving.

scusate ma io sono innamorata di questo show.
io lo amo.
grazie jj, grazie darlton, per me aver fatto parte di questi sei anni di questo splendido racconto è stato uno dei momenti più belli della mia vita.

Stefy ha detto...

Ho appena finito di rivedere tutto e ho pianto ancora una volta come una fontana e più della prima volta.
Sinceramente io non so come commentarlo perchè trovare le parole per descrivere questo show e questa puntata è difficile e io non credo di essere brava come ha fatto Eli con il suo stupendo post.Cerco di andare per gradi.
Jack.Io l'ho amato fin da subito e l'ho adorato ancora di più in questo finale.L'ho consacrato come miglior personaggio mai scritto per uno show.E' un uomo che ha fatto un percorso di redenzione incredibile.Ha capito i suoi errori ed ha cercato di porvi rimedio e alla fine si è sacrificato per salvare la donna che amava,la sorella e tutti i suoi amici.Un uomo che è diventato davvero l'eroe.E mi piace come hanno chiuso tutti i suoi rapporti con i personaggi che hanno fatto parte della sua vita.Io l'ho adorato.Il discorso con Jacob mi aveva già messo la pulce in un orecchio "E' il motivo per cui sono qui.E' ciò che è destino che faccia" "E' una domanda Jack?"
Jack ha traghettato l'isola dalle mani di Jacob a quelle di Hugo ripulendo l'errore di Jacob (MIB) e salvando tutti come ha sempre voluto fare dalla prima puntata e come ha sempre fatto dalla prima puntata.Ho pianto come una fontana al discorso tra Hugo e Jack,all'addio con Kate e soprattutto alla fine quando Jack si accascia proprio dove era caduto nel pilot e sorride vedendo che gli altri si son salvati.Brividi e pianti,brividi e pianti.E l'occhio che si chiude è stato perfetto,doveva finire così.
Poi come dicevo prima ha concluso benissimo tutti i legami con i personaggi.Bellissima la scena con James,era una vita che l'aspettavo.Anche James ha fatto un magnifico percorso sull'isola aprendosi piano piano a tutti e poi crescendo con l'unica donna con cui ha avuto una relazione matura e importante:Juliet.E vederlo stringere la mano a Jack e ringraziarlo per tutto non ha avuto prezzo.E poi nomina anche Claire e dice a Kate di salvarla e questo per me è una continuazione della scena un po' interrotta nella 13 e sono soddisfattissima.Per tutte quelle persone che hanno sempre sostenuto che Jack se ne fregasse di sorella e nipote.
E poi la scena con Kate è stata epica.Finalmente!Un bacio meraviglioso e terribilmente emozionante.Così doveva andare.Era questa la storia.Jate is fate (Parma lo sa lol).E ha ragione Eli a dire che molto probabilmente i Darlton hanno voluto evitare fantasiosi stravolgimenti e hanno fatto bene sinceramente perchè io credo che il fandom abbia più volte esagerato ma non con le proprie opinioni ma con la presunzione con cui le ribadiva e continua a farlo tra l'altro (meno male che i Darlton non conoscono l'italiano lol).E io credo che questa puntata e tutto lo show debba esser valutato indipendentemente dalle ship perché queste sono solo una piccola parte dello show perché Lost non è Gossip Girl ma e’ LOST.Chi non lo capisce non ha visto Lost ma la sua ship e basta.
Molto belle anche le scene tra Kate e Claire.Finalmente ho interpretato bene la "pazzia" di Claire dovuta al dolore e all'isola e anche le sue ragioni un po’ criptiche in questa sesta stagione e mi è piaciuta molto la stretta di mano e il loro sorriso.Secondo me Kate e Claire hanno cresciuto insieme Aaron,mi piace immaginare così gli anni di Kate senza Jack.

Stefy ha detto...

Son contenta anche per Desmond che sicuramente sarà riuscito a tornare a casa e poi Ben anche lui ha fatto un percorso straordinario.
Ma tutti l'hanno fatto.TUTTI.Lost è sempre il telefilm corale che era all'inizio anche se Jack è il cuore del telefilm hanno tutti fatto un percorso,hanno tutti superato i loro scheletri nell'armadio,c'è chi si è sacrificato come Jack come Sayid come Charlie come Juliet e chi ha avuto una seconda possibilità dopo sofferenze e perdite come Claire (3 anni sola sull'isola) James e specialmente Ben.
E poi c'è Kate che è diventata una donna forte e tenace,una donna che ama e segue il suo amore sempre e cmq.Lei è sempre con lui.L'ha detto tante volte si tratti di buttare una bomba,si tratti di salvarsi e aiutare Claire e Aaron,Kate lo fa per Jack e perchè era giusto così.Io credo che lei avrebbe voluto restare con lui ma si è attenuta al suo desiderio seguendolo per l'ultima volta.
Ma poi come non dimenticare la bellissima difesa di Jack a John?L'ho adorata e con questa frase i Darlton hanno dato lustro al personaggio perchè lo meritava tantissimo.John sarà stato pure usato da MIB ma ha salvato l'isola innescando il percorso di fede di Jack.Ecco perchè amo questo show.Sono tutti pezzi di un puzzle e nonostante gli errori di continuità i Darlton hanno chiuso la storia in modo coerentissimo.E io che ho sempre seguito Jack ho fatto quasi un percorso come il suo riuscendo ad amare anche John perchè lui aveva avuto sempre ragione.Loro dovevano restare sull'isola insieme ma se ne son accorti solo alla fine nei fs.Le prime tre stagioni sono un blocco unico,dalla quarta c'è l'inizio della fine.Ma loro dovevano stare insieme indipendentemente da Jacob.
E passo quindi ai fs.Grande è stato il mio stupore quando ho capito che erano tutti morti.Non me lo aspettavo e quando Christian lo dice a Jack io ho pianto come non ho mai fatto prima per uno show.Ho pianto per tutte le coppie:per Sun e Jin,per Claire e Charlie e per Claire ed Aaron,per James e Juliet e per Shannon e Sayid.Su questi ultimi due ho letto molte proteste ma Sayid ha amato Shannon e inoltre indipendentemente dalla storia dei candidati loro son arrivati sull'isola perchè avevano bisogno di questo posto e l'uno dell'altro.Sayid ha amato Shannon e il fatto che abbia avuto più ostacoli con Nadia non ci dice che il suo grande amore è per forza lei e nell'ottica di loro che arrivano sull'isola anche perchè erano soli la loro storia acquista senza dubbio una chiave di lettura diversa.
David secondo me non esiste o era una specie di Christian.
Mentre Boone secondo me si è risvegliato nel pilot dopo l'incontro con Locke,mi piace pensarla così.
Insomma un grande finale per una grande storia.Ho pianto e mi son emozionata tantissimo.
Grazie Darlton per aver creato il miglior show che si sia mai visto.Grazie Lost per tutte le emozioni e per avermi fatto incontrare tante persone speciali e per le emozioni del 23-24 maggio che non dimenticherò MAI nella vita.E grazie a voi tutte,son contenta di aver commentato e vissuto con voi L O S T.

Giuly ha detto...

Che bel commento Stefy <3

Stefy ha detto...

Grazie Giuly <3

any ha detto...

Stefy commento ECCEZIONALE!!!
L'ho letto con gran piacere! :)

Stefy ha detto...

Grazie Any *_* <3

ilaria ha detto...

Ok, tenterò di dare forma a ciò che si agita in me in questi giorni *ho pianto a più riprese, anche in bus per metà viaggio oggi. Ho visto un aereo in cielo e sono scoppiata a piangere Y_Y*
Il finale:
E' stato dannatamente perfetto. La spiegazione finale mi ha lasciata leggermente di stucco, ma l'ho metabolizzato già durante il Jimmy Kimmel Show. E' una idea stupenda quella del purgatory, del let go and move on innescato dalle soulmates. Insomma, una degna conclusione di una serie eccezionale; l'idea terminale è stata davvero troppo commovente ed emozionante, una scelta da applaudire. Grandi Darlton *state tranquilli, anche se parte del fandom vi schifa or ora, vi lovvo io per tutti quanti*.
Jack: il nostro Jack, l'EROE. Questa è stata decisamente la sua puntata, la puntata in cui il suo carattere, la sua generosità, il suo modo di essere che era presente fin dai primi secondi del Pilot sono stati amplificati fino all'ennesima potenza. Se la luce è il cuore dell'Isola, Jack Shephard è il cuore di Lost. E' innegabile ♥.
Ammiro il modo in cui tutti quanti i nostri amati abbiano percorso il loro cammino di vita, morte e redenzione nello show; la figura di Jack è esplicativa proprio in questo.
Il suo occhio che si chiude è una cosa talmente straziante che mi salgono le lacrime mentre sto scrivendo.
Capitolo ships: HO GODUTO come poche volte in vita mia guardando questo finale. Sotto il profilo ships ho avuto il meglio del meglio a livello di scene e per questo sarò grata a vita ai Darlton!
Iniziando da Jin e Sun *prima scena in cui ho iniziato a piangere*, risvegliati dall'amore per la piccola Ji Yeon, Shannon e Sayid *è lei il suo vero amore!!!* e arrivando a Charlie e Claire *pucciosità allo stato puro *.
E poi, LORO. LE MIE COPPIE. Quelle in cui ho investito il mio cuore, il mio tempo e le mie lacrime.
Jate: la scena dell'ILY sull'Isola è stato... perfetto è riduttivo come aggettivo. Dopo sei anni, e sottolineo sei, pieni di odio, di Imaginary Lost, di veleno, di puntate capovolte come calzini per giustificare cose che non c'erano, una dichiarazione da brividi di Kate all'unico uomo che abbia davvero mai amato, fatta in una situazione disperata. Quel bacio tra loro, l'ultimo, rimarrà nel mio cuore finchè campo; le lacrime che ho iniziato a versare in quel momento sono un ricordo bellissimo per me. E I missed you so much è stato stupendo. Mi sei mancato tanto. Poche parole che esprimono il vuoto enorme lasciato da Jack nella sua anima. Perchè vivere senza la propria anima è impossibile.♥
Suliet:li aspettavo con una ansia imparagonabile a quella degli esami perchè nettamente superiore *e io sto male quando faccio un esame LOL* e quando ho visto Jim che come un pirla viene beccato da Juliet mentre ha la mano ficcata nella macchinetta *da oggi lovvo ancora di più quegli aggeggi LOL* il mio cervello ha detto Ciao Ila!!! Vi giuro, ho provato una emozione grandissima!♥ Anche qui lacrime a gogo e singhiozzi per una scena che è pura poesia.
Adesso, scriverò una parte che per me è estremamente dolorosa. Parlerò di ciò che Lost ha rappresentato per me in questi anni.
Lost mi ha accompagnata fedelmente in anni bellissimi, alcuni tra i più significativi della mia vita: il liceo, la maturità, l'università, i primi amori e le batoste, le amicizie vere e speciali. Qualsiasi cosa mi accadesse, mi bastava aprire il pc e tuffarmi nell'Isola per stare BENE. Sei anni in cui sono cresciuta in un percorso di vita in cui Lost ha avuto una parte fondamentale; mi ha insegnato a riflettere, a emozionarmi, a combattere per ciò in cui credo con coerenza. Mi ha dato tanto a livello personale e oggi, con le lacrime, scrivo che con Lost finisce una parte di me stessa, una parte che avrà solo e soltanto Lost.
E ogni volta che lo rivedrò entrerò in quel mondo solo mio, solo NOSTRO ragazze, chiuderò la porta dei problemi e lascerò trasportarmi dalla magia che questo tf ci ha donato.
Grazie Darlton, di tutto.
Viva noi, viva Lost ♥.

alexandra ha detto...

Grazie ai produttori per aver creato Lost e il grandioso Jack Shephard. È il nostro eroe non eroe. Un uomo normale e tormentato,così onesto e coraggioso,che alla fine "lascia andare".
Ho amato così tanto la scena tra Jack e suo papà,il loro rapporto tormentato mi emoziona sempre tanto.
Ho amato l'idea che l'amore vero è la costante della tua vita.
Ho amato anche l'inserimento di David,per me ha un senso preciso. Juliet e Jack hanno comunque condiviso un affetto e purtroppo sono morti troppo giovani,e a distanza di pochi giorni.
Io sono convinta che David abbia adempiuto al desiderio di famiglia di entrambi,è inoltre assai probabile che sia Juliet sia Kate fossero incinte in quel momento(rispettivamente di Sawyer e Jack).
I daddy issues di Jack hanno minato le sue sicurezze,ma tutti siamo convinti che sarebbe stato un grande papà.

alexandra ha detto...

Molti fan hanno demolito i FlashSideway bollandoli come spreco di tempo. Ma sono proprio la parte migliore della season six per me.
Il cuore di Lost sono i personaggi,che abbiamo imparato a conoscere e ad amare. Nell' ante aldilà tutti loro tentano di mettere le pezze alle loro vite,di risolvere i loro complessi...ma senza l'isola non hanno uno scopo. L'isola li ha uniti,li ha fatti crescere,li ha fatti incontrare. L'isola ha creato amicizie e amori indissolubili. L'isola ha tolto e ha dato.
Quella luce oltre la soglia si può interpretare come si vuole in base al loro credo. Non c'è più un tempo terreno,c'è lo stare insieme con la persona che si ama per sempre.
Lost è sempre stato una storia di personaggi. Chi l'ha seguito più per il lato misterioso e fantascientifico,non avrebbe dovuto perdere di vista che il focus sono i personaggi.

alexandra ha detto...

Lost è stato un prodotto complesso e geniale,il rapporto tra lo show e i suoi fan ha raggiunto vette mai eguagliate.
Ogni stagione ha la sua importanza,sicuramente le prime tre sono un universo a parte,perché dopo cambia tutto.
Attraverso lo Specchio è un titolo emblematico,grazie a Jack e Kate nel finale capiamo che la storia è molto più contorta di come l'avevamo immaginata.
Si deve non più,non solo lasciare l'isola...colpo di scena eccezionale,si deve tornare indietro!
Dopo sarà tutto diverso e sarà l'inizio della fine.
Le altre tre stagioni sono un vortice di eventi,i fan sono costretti anch'essi a un atto di fede,a "credere" a qualcosa di impossibile...viaggi nel tempo,finestre temporali,incarnazioni strane,per non parlare delle interazioni tra i personaggi spesso carenti o insensate.
Ogni stagione dopo la prima riesce a farci digerire e magari amare nuovi characters per poi strapparceli via. Ci sono errori di continuità e incoerenze narrative. Ci sono comportamentia volte illogici e out of character per i nostri losties,in primis il dannato triangolo amoroso gestito malamente,che ha rovinato spesso i nostri amati personaggi.
Ad es. Kate che dorme con Sawyer ad Otherville in Eggtown solo per fomentare il dubbio della sua possibile gravidanza nei FF.
Ad es. Sawyer che guarda Kate e non Jules durante il famoso discorso di Rose,solo perché serviva che Jules cambiasse idea(quando sappiamo tutti che Sawyer era innamorato della bionda con tanto di anello pronto). Insomma spesso i nostri sono stati stapazzati e malgestiti ai fini della trama,e i produttori hanno giocato con i fan,ma l'idea del circle era chiara fin dall'inizio.
Le famose risposte non erano il cuore dello show,perciò il finale ha diviso i fan.

alexandra ha detto...

Credo che tutti ci immedesimiamo in Jack e viviamo con lui il viaggio,aprendo e chiudendo i nostri occhi insieme ai suoi bellissimi occhioni verdi.
Lost tratta della questione destino/casualità in un modo così potente e reale che il suo finale è un pugno allo stomaco. Jack da scienziato viaggia con la sua razionalità empirica e si ritrova a tornare a casa sua dopo aver vissuto un inferno. Ha una donna che lo ama,una famiglia,un lavoro che ama e un senso di colpa che lo divora.
Non solo per essersene andato,ma per non aver creduto(né a Locke,né al suo destino).
Quanto è tragico il suo desiderio di tornare indietro,se penso a Trough the Looking Glass mi vengono i brividi...Jack si tortura,si vergogna,si riduce uno schifo proprio perché si sente pazzo a voler tornare indietro,dopo tutto quello che ha dovuto passare,ma non può farne a meno. L'isola non lo lascia in pace.
Nella quinta e sesta stagione Jack non è più lui proprio perché non è lui,non è tornato per fare il leader,o per salvare nessuno. È un uomo perso,ancora più perso di prima,perché non ha uno scopo,non sa cosa cavolo fare. L'interpretazione di Fox è incredibile e perfetta.
Alla fine il suo sacrificio si basa su una fede che lui non ha mai avuto e il suo sorriso mentre muore felice e soddisfatto pensando ai suoi amici in salvo ci spacca il cuore.
Perché lui è lì in agonia e allo stesso momento si trova già in quella chiesa con Kate che gli tiene le mani per dargli forza e amore mentre sta morendo.
Lacrime,emozioni.