Foxy and Jack rule!

venerdì 26 marzo 2010

You read it here first! (coro generale: DUUUUUH!)

Da quando è iniziata la 6a stagione (e inconsciamente già durante quinta a dire il vero) ci siamo praticamente divisi in due gruppi. Il più consistente, anche perchè non tutti i fans postano sui blog, ma parlo anche di amici che lo seguono come noi ma sono fuori da forum e blog, è in poche parole, deluso e insoddisfatto, mentre pochi fan sono contenti ed esaltati da come sta procedendo la storia.
Non fa testo Darkufo perchè ad ogni episodio tutti votano 'awesome' perchè si sa, accoglie anche neofiti che vedono Lost dal vivo per la prima volta, e sinceramente, anche io credo voterei sempre 'awesome' se non l'avessi mai visto o mi fossi vista gli episodi tutti insieme, e poi su Dark non si può dire che un episodio di Lost è stato 'poor' perchè è un atto di blasfemia!

Come molti di noi io invece sono abituata a pensare con la mia testa ed esprimo i miei pensieri in tutta sincerità cercando di confrontarmi con gli altri per ampliare il mio punto di vista e capire meglio cosa sta succedendo o il perchè della mia delusione.

Secondo me ci sono molti fattori che ci hanno portato a questo senso di insoddisfazione ed assumono sfumature diverse a seconda di ogni fan.
Innanzitutto non mi soffermo neanche un secondo sul significato che ha per noi Lost.
Ma è ancora necessario spiegarlo? Qui di casual viewers non ce ne sono, chi più chi meno, abbiamo tutti seguito il programma dagli esordi, chi in privato, chi subito nel fandom, italiano e non, chi ha aperto un blog, chi si è fatto Roma e Parigi in giornata solo per applaudire gli autori di questo show, chi è addirittura alle Hawaii per seguire le riprese.
Tutti abbiamo perso ore ed ore a scrivere, analizzare, teorizzare su ogni singolo cap.
E quante volte abbiamo rivisto gli episodi? Io anticipo le battute di almeno metà degli episodi, e non quelle di Jack, ma di tutti!! Mi faccio anche un po' paura da sola.
Quindi, l'approccio è stato più o meno uguale per tutti.

Poi qualcosa è cambiato nel corso dello show ma secondo me non è facile adattarsi senza porsi delle domande o avere uno spirito critico, alcuni di voi, come Mamba, ce l'hanno fatta senza problemi, altri no. E' tutto qui.
Dalla frozen donkey wheel non ci si poteva aspettare niente di completamente razionale, così come dai viaggi nel tempo, ma una base di logicità si, io me l'aspettavo, e forse l'aspetto tuttora.
E ci sono così tante considerazioni da fare che potrei forse scrivere un libro!
Lost ha comunque perso il suo smalto di un tempo, l'abbiamo notato in tantissimi e tutti fans irriducibili, spiegarlo in poche parole è impossibile ma lo sentiamo in molti!
Molti di voi, parlano della mancanza di interazione fra i nostri Losties, ma ragazzi, non si parlano da due stagioni! Nessuno vuole che facciano la grigliata sulla spiaggia ma ogni personaggio ora è totalmente scollegato dal gruppo, e mi chiedo come possiate accettare questo senza riserve. Non esiste più dialogo fra quello che è stato il cuore di circa 4 stagioni, il gruppo dei sopravvissuti, testa, coda dell'aereo, e nuovi arrivati. Il gruppo di Ilana (per Kay e Sun: ILANA non Ileana!) sinceramente me lo sarei risparmiato, ma pazienza, aggiungiamo pure loro, anche se per me contribuisce a complicare la trama essendo anche lei venuta da chissà dove tramite jacob.
Non dimentichiamo che hanno fatto morire Locke facendolo diventare una marionetta quando si pensava fosse il leader dell'isola, Ben non ha più nessun ruolo ed era un nostro punto di riferimento, idem Jack, Desmond non pervenuto, e non si può giustificare tutto con il fatto che ogni stagione ha un tema.
Ma cosa vuol dire, che i temi affrontati prima si sono chiusi e non verranno mai più considerati? Ma se Lost è un intreccio di trame e personaggi che ci ha appassionato così tanto come possiamo accettare che si archivino personaggi per dare spazio a un tema nuovo? E comunque, fino alla quarta tutto era compatto e lineare, poi probabilmente le idee sono diminuite ed hanno iniziato a divagare per riempire ore di televisione fino alla fine.

Ma veniamo alle mie di aspettative.

Come dicevo, non c'è bisogno credo di ricordare a tutti che alcuni temi erano presenti dalla prima stagione...duuuuuh! Li abbiamo visti tutti, ed erano in parte misteri da scoprire (black smoke, sussurri, etc), in parte temi legati alla redenzione, al bene e al male (bianco e nero, il backgammon, le pietre, etc.), in parte elementi di sci-fi (morti che appaiono, Richard immortale etc).

Cerco di procedere sinteticamente per non farvi addormentare ma questo è umilmente, quello che io pensavo per Lost.

Il black smoke ragazzi esiste in natura.
Ora mi direte, si sa, ma magari molti non lo sanno. Ecco qui un link:
http://en.wikipedia.org/wiki/Black_smoker

E sapete cos'è Lost City?
http://it.wikipedia.org/wiki/Lost_City_(ecosistema)

Ecco, per chi non lo sapesse, è uscito anche un articolo sull'ultimo numero di Scienze (lo compra mio marito e lo leggo pure io, non come lui, ma solo quello che mi sembra meno complicato), e vi scansionerò le pagine per chi è interessato.
Praticamente su Lost City, secondo alcuni ricercatori, avrebbe avuto origine la vita dell'universo grazie a delle proprietà ambientali e geologiche uniche (sto veramente banalizzando tutto in due parole quando ci sono sei pagine di articolo ma altrimenti scrivo venti pagine di post) e ancora si stanno svolgendo delle ricerche.

Io collegandomi al filone Dharma che non ha occupato due puntate ma cinque stagioni, dico cinque, pensavo a un discorso che partiva da dati reali, ovvero l'isola come posto speciale, unico al mondo, che esiste veramente (ma che - elemento sci-fi accettabile- si sposta nel tempo e quindi poco raggiungibile dai radar e quant'altro) dove non ci si ammala perchè ci sono proprietà terapeutiche (qualche scienziato consulente degli autori poteva inventare delle molecole anti-tumore, che so, insomma, una balla per rendere l'isola curativa ma ancora credibile all'interno di un racconto sci-fi) dove i morti riappaiono perchè l'isola è dove il mondo ha avuto origine e altra carattestica unica, puoi vedere gli spiriti (Jack e Christian).
Oltre all'elettromagnetismo, etc. etc. il black smoke, CHE ESISTE, ma ovviamente va benissimo romanzarlo in un tf che è ANCHE sci-fi, renderlo animato, e i sussurri appunto vengono dai morti.
Widmore, interessato magari a far conoscere l'isola al mondo, Ben a difenderla. Ergo il conflitto.
Jacob, un leader spirito (morto) che però esiste sull'isola perchè appunto possono apparire i morti, idem Richard. Ed oltre a tutte queste proprietà incredibili, l'isola è un posto dove i nostri losties facevano 'tabula rasa' del loro passato, aveva questa occasione per rinascere.
Senza nessuno specchio dove venivano spiati: non ha nessuno senso!!
Il tema delle redenzione, del bene e del male vanno benissimo anche senza pensare a rappresentazioni religiose, sono concetti universali.

Cosa mi ha deluso e ha per me portato lo show su una direzione non credibile:

1) Tutta la scelta di Jacob che tocca i prescelti, per me non ha nessun senso, non è credibile.
2) Il ritorno del volo 316 tramite delle porte temporali

Loro sono destinati a finire sull'isola ma nessuno dei fans si è chiesto il perchè. Nel senso, non era un mistero da svelare. Era il destino, poi loro ci hanno voluto mettere il tocco magico di Jacob, e da lì non ha più senso per me, ma come si fa a pensare che uno vada in giro per il mondo e siccome ti tocco tu finisci su un'isola? Molto meglio come era prima, Des fa crollare l'aereo e loro sono destinati a finire lì. Perchè come succede REALMENTE, la vita è una serie di eventi, io ho conosciuto mio marito per caso e a causa di questa casualità ho lasciato Londra per tornare in Italia, da lì è nata anche una figlia, se non fossi andata a quella festa non l'avrei mai conosciuto e pensate come ci è cambiata la vita per un evento.

Idem il ritorno dei losties. Ma trovare un altro modo no?
Sempre un sub, che so, trovarlo da qualche parte nel mondo e farli partire visto che si è spostata nel tempo l'isola ma esiste! Le porte temporali? Hanno jumped the shark, ma sul serio!

Quindi, quello di inserire il reclutamento di Jacob, per me è il primo elemento che ha rovinato tutto.

I viaggi nel tempo ci stanno, nel senso che come elemento sci-fi potrebbe servire per giustificare il fatto che l'isola esiste fisicamente ma si sposta, altrimenti l'avrebbero trovata i radar etc. e quelli di Desmond li avevamo già inseriti a suo tempo con lo splendido tema dei viaggi della coscienza.

Come finale invece cosa pensavo?
Che la bomba non facesse NIENTE, che i losties si riunissero come nella prima stagione, identici, sulla spiaggia, ma cresciuti, con un bagaglio emotivo e personale diverso, e che Widmore avesse l'ultimo scontro finale e molto previdibilmente qualcuno morisse dei nostri, qualcuno tornasse a casa per lasciare l'isola e poi gli altri personaggi aggiunti per me non erano veramente necessari, anzi disturbano parecchio, vedi Ilana.
Jacob, per me, come ho detto prima, spirito leader dell'isola, ma proprio spirito, forse il primo essere vivente nato su quell'isola.
E John Locke, un personaggio importante. Non un fantoccio. Altra cosa rovinata dai Darlton.
Ora dell'isola come posto magico chi parla più?
Eppure quello era il significato: "I looked into the eye of the island, and what I saw...was beautiful".
Ma come può essere sparito questo personaggio?
E infine, il nostro gruppo di personaggi è finito su quest'isola, li abbiamo conosciuti tramite i loro fb e ff, e non per tutti ovviamente pensavo a una happy ending, come dicevo, si poteva concludere la loro storia personale senza stravolgere il passato...
Far vedere il bene il male che parlano e discutono tranquillamente, e il male che è un fumo nero, e il bene che recluta persone nel mondo, per me diventa tutto veramente poco credibile.

Ora ho scritto le mie idee senza analizzare ogni singolo evento che andrebbe inserito in maniera logica, ma non ho tempo per scrivere tutto quello che ho in testa, ma a grandi linee io vedevo un'evoluzione di questo tipo, sono sincera, per me hanno veramente 'saltato lo squalo' e ormai è una via senza ritorno. Devo accettarla e basta!
Accetto veramente di cuore ogni vostro commento, anche dal blog di Kay. E' bello parlarne e discuterne insieme visto che amiamo Lost da così tanto tempo ed è più di un telefilm per tutti noi.
Bookmark and Share

27 commenti:

Sawyer ha detto...

Capisco bene cosa vuoi dire, ma secondo me tutto l'insieme di fatti che si sono succeduti sono stati lineari. Prendiamo il discorso di Desmond che ha fatto precipitare l'aereo. Noi abbiamo scoperto nella quinta stagione che la causa di questo è stato l'Incidente, causato dai nostri Losties, che ha costretto la DHARMA a costruire il computer con il tasto da premere, che quasi 30 anni dopo Desmond non premerà causando lo schianto dell'815. E' un cerchio. Desmond è sì colui che ha fatto precipitare l'aereo, ma tutto questo è stato causato dai Losties.

Di Jacob/MIB di sicuro non ci hanno spiegato tutto, quindi io non la farei così semplice, bene vs male. Non ci è ancora stato spiegato tutto.

Per quanto riguarda le varie stagioni ho notato che questo tipo di pensiero è iniziato a emergere durante la quarta stagione. Guarda caso da quella stagione hanno iniziato con delle risposte. A molta gente queste ultime tre stagioni non sono piaciute, perchè in testa (e tu me l'hai confermato adesso con il tuo post) si erano fatti delle teorie diverse e queste risposte non sono piaciute perchè differivano da quanto avevamo pensato per le prime tre stagioni. Questo è successo a molta gente. Io non sono uno di quelli che accetta tutto, infatti se mi inseriscono gli alieni e meglio che fuggano altrimenti li uccido. XD A me piace come si sta delineando la cosa, poi ognuno è libero di pensarla come preferisce.

Kay ha detto...

Innanzitutto grazie per la dritta su Ilana! :)
Eli che ti devo dire!!
Siamo stranamente d'accordo!!!!
Su tutta la linea proprio!
Anzi ti ringrazio perchè hai detto cose che nel mio delirio che ho scritto sul mio blog ho tralasciato!
Forse solo su una cosa non sono del tutto d'accordo.. sulla fine di Locke! io l ho trovata sensata!
però a parte questo veramente quoto quoto ogni singola cosa!
Stesse aspettative che avevo io e stesse conseguenti delusioni.. quindi ho poco da aggiungere!
a parte che una parte di me, ancora spera che in qualche modo ritroveremo quello che stavamo cercando.. anche se più iù passano le puntate più diventa difficile anche sperarci! in questo senso la Alpert centrica mi ha dato il colpo di grazia.. avevo una bottiglia in cui tenevo tutti i rospi che stavo ingoiando, e ab aeterno l'ha stappata del tutto :)

Elisabetta ha detto...

Totalmente d'accordo. Ripeto totalmente.

La mia piu grande delusione in tutto il telefilm è stato capire che le vite di queste persone erano state manipolate dall'inizio... e non tanto per la manipolazione in se, quanto per essere stati manipolati da due entità che stanno li a fare i loro giochini...
A me andava bene tutto, la parte Dharma e anche i viaggi nel tempo... ma qui da Jacob e il suo tocco magico e in poi abbiamo abbandonato le due cose principali...
L'ISOLA e i LOSTIES!!!

Pensavo di sentirmi cretina a non apprezzare la piega presa da Lost, ma poi ieri sera ciarlando come sempre con Kay ho avuto un'illuminazione:
al momento NON so cosa sto guardando anzi non sappiamo tutti quello che stiamo guardando... ma sicuramente a differenza di molti che, per loro scelta si affidano ciecamente nelle mani degli autori ed accettano passivamente tuttto quello che viene propinato loro, IO NON LO ACCETTO perchè cosi andrei contro lo stesso senso di LOST... e da qui alla fine di Lost continuerò a farmi le mie domande a collegare i personaggi i luoghi il destino le coincidenze il bianco il nero e tutto quello che E' (non ERA) LOST...
Non ci sto a farmi dire quello che vedere!

oh che liberazione! =D


Grande grande post Eli!

eli ha detto...

ragazzi, con calma stasera vi leggo tutti bene, questo post l'avevo scritto tempo fa l'avevo parcheggiato e stamattina l'ho un po' aggiustato e poi postato!

cqe altra cosa:
come si fa a dire mi godo questa stagione senza chiedermi niente, senza pare, senza voler sapere niente: ma se il bello di Lost è stato sempre una sega mentale unica? piacevole ma costante!
e vi ricordo che al tempo della foto di des e penny la gente aveva perso notti ad analizzare la carta fotografica che era diversa nella versione sul comodino e quella di des e naomi.
Ho detto tutto!
come si fa ora a dire, ma si, quello che succede è bello lo stesso, ma se non ha senso no che non è bello!

Stefy ha detto...

Io concordo con quasi tutto quello che ha detto Eli.
Innanzitutto riallacciandomi a quello che dicevi te,Sawyer, sulla storia della caduta dell'aereo causata dagli stessi losties penso che abbia perso un po' di significato a causa di Jacob perchè non era più il loro destino ma era quasi quasi tutto pilotato da Jacob.E poi cavolo non sarebbe dovuto succedere NIENTE al lancio della bomba.Io ci avrei scommesso pure mia madre (e meno male che non l'ho fatto)
Ero stra sicura che non sarebbe successo niente.E quando ho visto che invece mettevano i fs ho iniziato a pensare che forse molte cose a cavolo erano state inserite e che molte cose non sarebbero mai state spiegate visto e considerato che se i fs son nati dallo scoppio della bomba nel 1977 le cose dovevano cambiar da quell'evento e non da prima con il padre di Ben e Ben sani e salvi fuori dall'isola!Ma se nel 1977 allo scoppio della bomba Ben sta con gli altri come poteva essersi salvato?Cambio random del tempo!
La ruota?C'è,punto.E la teoria di Daniel?Era giusta ma neanche tanto,punto.E le donne incinte che non partorivano?La statua viene rotta all'arrivo di Richie,Amy partorisce e le altre no.Perchè?Scommetto che direbbero perchè Jacob ha voluto così -.-
Ecco,la risposta a tutte le domande sta diventando Jacob...
Io sinceramente non ci sto tanto ad una cosa del genere perchè qui si danno quelle tre quattro risposte che servono per proseguire il racconto e basta,il resto?Atto di fede.
A me sinceramente questa cosa di resettare tutto e rispondere solo alle cose basilari non piace perchè Lost è fatto di sei stagioni non solo della sesta e quello che è stato prima ce lo dimentichiamo.
Io ho accettato tante cose,anche la virata da sci-fi a fantasy quasi quasi ,considerando che Jacob ha proprio poteri magici, però ci son molte lacune in primis quello che stanno combinando con i personaggi.
Se almeno avessero strutturato bene i personaggi nell'ultima stagione l'assenza di risposte non l'avrei sentita.E invece sembrano stare lì buttati da qualche parte in attesa degli ultimi episodi.A me sembra che abbiano inserito roba per riempire queste 14 puntate perchè non volevano chiudere nulla prima del finale.Ed è una cosa da pazzi,una roba assurda.Io come Eli mi aspettavo che i losties sarebbero stati come la prima stagione ma più sicuri di loro grazie al bagaglio di esperienze.Addirittura ci sono quelli,Kate su tutti,che ancora NON sanno cosa diamine succede sull'isola!!Jack viene a sapere che Flocke ha il corpo di Locke nella puntata numero 9!!Poi nessuno parla con nessuno,nessuno si scompone per la stranezza della situazione specie quelli del team Flocke.
Inoltre,so che le skaters non gradiranno ma per quello che ci hanno mostrato secondo me bisogna dirlo,ho notato che hanno inserito anche scene a caso degne del peggior teen-drama della CW.
Sappiamo che sull'isola il tempo passa lentamente.Juliet è morta da tipo DUE GIORNI e cosa mi vanno ad inserire?Sawyer e quella assurda scena delle gabbie?Seriously?Sawyer è uno dei pochi personaggi sviluppati dal punto di vista emotivo e dopo che si dispera per la morte di Juliet che addirittura voleva SPOSARLA manco passano due giorni e ce lo vediamo ad annusare vestiti sporchi e vecchi di tre anni??Per me è una presa in giro grossa come una casa e mi fa pensare che possano buttare all'aria la coerenza della serie.
Per non parlare di Jack che se magari avesse più scene emotive si eviterebbe che qualcuno pensasse che è egoista e se ne frega di sorella e nipote!
Quindi perchè invece di far queste puntate riempitive e di metterci i fs tanto per riempire 20 minuti non si son dedicati meglio a tutti i personaggi e alle loro storyline?Eh no,bisogna aspettare il finale certo..
Sicuramente se si fossero concentrati almeno sui personaggi tutto il resto l'avrei accettato più facilmente perchè tanto il cuore di Lost sn sempre stati i personaggi.

Stefy ha detto...

Anche io immaginavo Lost diverso...ad esempio non immaginavo il salto dei tre anni.Credevo che sarebbero rimasti sull'isola fino alla fine della storia,credevo che avremmo vissuto attimo per attimo tutta la loro avventura.Credevo che avremmo scoperto i misteri e i segreti insieme a loro.E invece dalla quarta serie hanno messo sti ff,sto salto di tre anni che ci ha fatto perdere pezzi di vita importanti che sinceramente mi viene da ridere nell'aspettare ILY di Kate a Jack perchè son stati insieme tre anni,chissà quante volte gliel'avrà detto.E forse la sesta mi sta lasciando un po' delusa perchè mi ricorda molto la quarta come base...anche nella quarta c'erano i 20 minuti di ff dove si vedeva la vita nuova dei losties e 20 minuti di puntata raccontata lentissimamente...
E inoltre la immaginavo più incentrata sui losties...dopo aver accettato gli O6 e i tre anni pensavo che quelli tornati avrebbero messo insieme le loro forze per tornare indietro a prendere gli altri e invece son andati avanti cn le loro vite,son tornati per puro caso sull'isola,restano intrappolati dagli eventi,perduti nel vero senso del termine perchè rispetto all'inizio nonostante conoscano più o meno l'isola son lì in balia di Flocke o degli eventi.

mamba ha detto...

man mano che leggo scrivo se no poi mi dimentico la metà delle cose:

"alcuni di voi come mamba ce l'hanno fatta senza problemi"

...soprattutto quando mi hanno tirato fuori i viaggi nel tempo...questo genere di cose o ti piacciono o ti fanno schifo...io, in generale, amo molto il tema dei viaggi nel tempo!
diciamo che siamo tutti o quasi d'accordo sul fatto che dalla frozen wheel lost ha un po' saltato lo squalo, come dicevamo con eli qualche post fa...però...io ho accettato anche questo visto che poi la ruota ha dato vita appunto agli spostamenti temporali che mi piacciono tanto. mi hanno tenuta buona con questo nuovo tema...

"Lost ha comunque perso il suo smalto di un tempo, l'abbiamo notato in tantissimi e tutti fans irriducibili, spiegarlo in poche parole è impossibile ma lo sentiamo in molti!"

persino io...la prima, la seconda e la terza stagione erano batticuore fisso, colpi di scena continui...cose che nn capita in questa sesta stagione, anche quando gli episodi sono belli, nn ti lasciano quella sensazione che è difficile da spiegare e che ci rimaneva addosso nelle prime 3 stagioni...

"Il gruppo di Ilana sinceramente me lo sarei risparmiato"

a chi lo dici...

"Non dimentichiamo che hanno fatto morire Locke facendolo diventare una marionetta quando si pensava fosse il leader dell'isola, Ben non ha più nessun ruolo ed era un nostro punto di riferimento"

anche qui assolutamente d'accordo...la morte di locke è stata inaspettata e un po' deludente, lo volevo leader dell'isola! e ben ora si lascia trascinare qua e là per l'isola...nn è rimasto più niente del ben che conoscevamo. ma forse questo è più accettabile...il suo cambiamento è dato dal fatto che ha perso tutto, il suo potere, la sua gente, sua figlia, la fiducia in Jacob...

"Tutta la scelta di Jacob che tocca i prescelti, per me non ha nessun senso, non è credibile. (...) poi loro ci hanno voluto mettere il tocco magico di Jacob, e da lì non ha più senso per me, ma come si fa a pensare che uno vada in giro per il mondo e siccome ti tocco tu finisci su un'isola?"

va beh dai jacob è un entità sovrannaturale che opera attraverso il suo tocco...un po' di fantasia! U_U

mamba ha detto...

"Il ritorno del volo 316 tramite delle porte temporali"

su questo sono d'accordo, è un bel po' tirata per i capelli...e ancora nn capisco come jack, kate e hurley siano finiti nel '77 a differenza degli altri. se mi sono persa qualcosa illuminatemi.

"Far vedere il bene il male che parlano e discutono tranquillamente, e il male che è un fumo nero, e il bene che recluta persone nel mondo, per me diventa tutto veramente poco credibile."

lost ha indubbiamente preso una piega mistica...però...anche in questo caso il tema mistico o ti piace o ti fa schifo. e anche in questo caso a me piace.
è chiaro che raccontando la cosa in questo modo tipo...c'è uno vestito di bianco che recluta gente in giro ed è il bene, poi c'è uno vestito di nero che diventa un fumo nero e poi prende le sembianze della gente morta ed è il male...sembra una cazzata...un amico che ha cominciato a vedere lost da poco (guardando 4 stagioni tutte insieme) ha abbandonato la visione perchè ha detto che era una fesseria...ma noi che seguiamo lost dall'inizio nn possiamo minimizzare così la situazione che si è creata sull'isola, nn possiamo ridurre tutto a uno vestito di nero e uno vestito di bianco. per lo meno io provo a scavare un po' più a fondo e cerco di guardare gli episodi pensando che lost è sempre stata una lotta tra bene e male, in modi diversi, e ora abbiamo le due entità a confronto.

ciò nn toglie il fatto che la cosa che mi manca di più del lost delle prime tre stagioni sono le cose di cui parlavo prima...quelle sensazioni che ci portavamo dentro da un episodio all'altro. quella smania di sapere, perchè quando un episodio finiva volevi quasi gridare NNNOOOOOOOOOO e rimanevi a parlarne per ore perchè ogni puntata ti apriva veramente la testa!!!

dai eli nn essere così amareggiata!
la fine è vicina è vero ma in questi 8 episodi rimasti può capitare veramente di tutto!

Sawyer ha detto...

Ma le prime tre stagioni erano più misteriose, le ultime tre lo sono di meno. Mi sembra naturale una cosa del genere.

SKatenata ha detto...

brrr che strano scrivere in un blog tutto su Jack e Foxy xD ma per Lost faccio questo ed altro.

eli, hai letto il mio post di là o è il caso che lo incolli anche quì?

Laura ha detto...

Personalmente riuscire a prendere quello che viene da questa sesta stagione mi risulta alquanto difficile. Con l'avvicinarsi dell'inizio della nuova stagione mi sono caricata giorno dopo giorno, facendo una testa tanta a parenti e amici, convinta che sarebbe stata a livelli mai visti, forse anche maggiori rispetto alla prima (ancora imbattibile per me!).
Il prossimo episodio sarà il 10 e l'impressione che ho io è che invece di rispondere ai mille misteri che ci trasciniamo dietro da ben 6 stagioni, maggiori o minori che siano, ne stiano aggiungendo altri di cui sicuramente non avevamo bisogno soprattutto alla sesta stagione.
Non avrei mai preteso di avere risposte in ogni singola puntata ma nemmeno di dover aspettare il finale. Ci hanno dato molte puntate riempitive che non ci hanno portato da nessuna parte, perlomeno io non ho visto nessun cambiamento nei personaggi (isola) o nella storia. Sono ancora tutti lì, qualcuno cerca ancora di andarsene via, qualcuno cerca di capire cosa vuole l'isola da lui e qualcuno aspetta l'inizio di questa battaglia di cui sentiamo parlare da una stagione e mezza.

La parte sci-fi, mistico-filo-storico-religiosa c'è sempre stata in Lost e mi è sempre piaciuta perchè mi ha anche spinta ad andare a fare ricerche su cose che non conoscevo o ne avevo una conoscenza parziale. Si intrecciava in perfetto equilibrio con la parte più logica e razionale e scientifica.
Con il concetto di "Bene e Male" che stanno affrontando in questa stagione la parte scientifica mi sembra sparire. Hanno dedicato alla Dharma un'intera stagione l'anno scorso e ora che ci ripenso mi sembra di essere rimasta con un pugno di mosche in mano. C'hanno riportato addirittura negli anni '70 per mostrarcela per bene con la costruzione delle stazioni ma alla fine della fiera, quelli della Dharma che cosa avevano capito di quest'isola?Quali scoperte avevano fatto? Penso che risposte razionali e scientifiche a sto punto non ne avremo mai.
Io sono fermamente convinta e nessuno riuscirà mai a togliermelo dalla testa che l'idea iniziale di Lost fosse isola = purgatorio, soprattutto per la costante della redenzione che fluttuava intorno a tutti o quasi i personaggi, ma scoperto l'inghippo da parte dei fan gli autori hanno dovuto rimescolare le carte, aggiungendoci qualcosa di razionale e logico. ora invece stanno tornando forse all'idea di partenza mistico-filo-religiosa.

Per quanto riguarda le alt io non ero spoilerata ma ci avevo pensato alla fine della quinta, non immaginavo però che avrebbero preso così tanto tempo alla puntata. Pensavo che ci avrebbero fatto vedere dei piccoli flash e sarebbero andati avanti molto di più con le storie dei personaggi sull'isola. Parliamoci chiaro, non c'è più interazione,confronto o scontro anche, si parlano a monosillabi, come dei perfetti sconosciuti. Per quanto riguarda i rapporti interpersonali abbiamo fatto un bel passo indietro secondo me.
Ora, non so dove ci porteranno queste alt, ma dalla grande importanza che gli hanno dato mi aspetto almeno qui un filo di logicità dato che da Jacob e Mib non ne avremo!
Finisco qui, e aspetto un finale stupendo dove tutti i pezzi del puzzle tornino a posto.

Sara* ha detto...

Eccomi a dire la mia...
Devo dire che sono rimasta spiazzata anche da Ab Aeterno il che è tutto dire...mi aspettavo chissà che e invece nonostante la bravura di Nestor e alcune scene molto belle (prima su tutte il dialogo con la moglie), il resto mi è sembrato lento e a tratti noioso.
Non so, non lo riconosco più Lost.
Nelle ultime puntate l'unico momento in cui ho provato un brivido è stato il ritorno di Jack e Hougo sulla spiaggia con Sun che corre ad abbracciarli.
Ma vi giuro mi ha fatto venire una nostalgia assurda della prima e della seconda stagione!
Che belli che erano i Losties ognuno con la sua piccola grande storia di redenzione e di riscoperta di sè.
Ultimamente guardo Lost quasi per inerzia, perchè a questo punto voglio capire dove vogliono andare a parare.
A livello di ship mi sono quasi stufata perchè mi sa che non ci sarà una soluzione chiara e definitiva e anche questa è una presa di giro bella e buona per chi per anni ha seguito Lost anche dal punto di vista romantico-sentimentale.
Ma quello sarebbe il meno...vogliono togliere o comunque ridimensionare l'aspetto amoroso in Lost?
Va bene purchè questo sia fatto per dare spazio a risposte improtanti, non a Richard e il cinghiale per 10 minuti!
E no!
Una menzione speciale la faccio per Jin e Sun...dico ma vi sembra logico che da quando sono tornati gli oceanic 5 nessuno e dico nessuno abbia parlato a Jin di sua figlia? Quando ci penso mi viene da battere la testa nel muro.
Fossimo stati nella prima stagione ci avrebbero ricamato su per ore, magaria cneh troppo ma di sicuro ci avrebbero emozionato.
Ora nulla.
Chissenefrega dobbiamo guardare Dogen che annaffi i bonsai per 3 ore di fila!
E quasto è solo un esempio.
:-(

Sara* ha detto...

E poi Locke...Eli quanto ti quoto su Locke...era l'anima di Lost e ora? E' un corpo in prestito.
Secondo me i Darlton hanno bevuto troppo di quel vinello di Jacob!

Freckles 91 ha detto...

Riesco perfettamente a comprendere quello che hai scritto, in parte la penso allo stesso modo. Lost è diventato una sorta di minestrone nella quale però ogni elemento sembra essere dissociato dall'altro. Ti dico, quest'anno per la maturità ho intenzione di preparare una tesina riguardante questo telefilm che è l'unico telefilm tra tanti che mi attrae. Iniziando a progettare questa benedetta tesina ho spesso riscontrato difficoltà proprio a causa delle tematiche ancora lasciate a metà o dell'eccessiva densità di alcuni aspetti.
Come te, reputo l'introduzione dei numerosi personaggi nuovi poco necessaria e preferirei che si ritornasse un po' ai vecchi tempi, al vecchio Lost fatto di dialoghi divertenti e di complicità tra i protagonisti.
Mi mancano l'ironia di Sawyer, di Charlie, di Hugo, i battibecchi piacevoli tra Jack e Sawyer, le "escursioni" nella giungla di Jack e Kate, il rapporto di delicata amicizia fra Kate e Sun, la complicità tra Sayid e Kate, Desmond, le frasi assurde di Locke che mi facevano esclamare in continuazione "questo è matto!".. Mi manca addirittura il noiosissimo urlo disperato di Michael alla continua ricerca di Walt! Insomma mi manca quella semplicità dell'inizio! Ammetto che sono la prima che si appassiona alle questioni di filosofia, misteriose, ma veramente adesso più si va avanti con le puntate più mi sembra di assistere alle lezioni di filosofia della mia professoressa [okay Lost è molto più avvincente di una vecchia che incita gli studenti all'adorazione di Kant! lol].
La cosa che mi chiedo da un po' è se gli autori avessero pianificato tutto questo sin dall'inzio, sin dalla prima stagione...

Stefy ha detto...

Sara a me è venuto pure il dubbio che Claire ancora nn sappia che è sorella di Jack perchè Christian dite che gliel'ha detto?
Non si parlano,questa è la cosa peggiore.Ed è vero la scena sulla spiaggia dei Losties è stata come un tuffo nel passato,mi sn venuti i brividi.

Sara* ha detto...

Waaaaaaaaaaalt! E' vero mi manca pure quello!

Elisabetta ha detto...

Uoooooooooooooooolt!
Si: ci manca anche michael che urla UOOOOOOOOOOOOOOOLT! =D

Freckles 91 ha detto...

E pure l'inutilità di Shannon!! :D

eli ha detto...

curiosità: ma lo sapevate del black smoke e di Lost city??

quoto tutti gli esempi che avete scritto (claire, sara) sui personaggi. ma vi pare che non si rivolgano MAI la parola in dieci episodi??
ma dai...è imbarazzante!

e mamba vedo che siamo d'accordo su tutto....e allora come mai sto entusiasmo?? LOOOOOOOL

Elly e Kay: è bello sentirsmi meno sole nella nostra disperazione lostiana :)

Stefy ha detto...

No Eli io non sapevo niente di queste cose e devo dire che ora che me le hai spiegato mi chiedo ancora di più se era necessario mettere in mezzo Jacob e MIB quando potevano concludere in linea con lo sci-fi.
Quindi mi viene da pensare che Laura abbia ragione quando dice questo:

"Io sono fermamente convinta e nessuno riuscirà mai a togliermelo dalla testa che l'idea iniziale di Lost fosse isola = purgatorio, soprattutto per la costante della redenzione che fluttuava intorno a tutti o quasi i personaggi, ma scoperto l'inghippo da parte dei fan gli autori hanno dovuto rimescolare le carte, aggiungendoci qualcosa di razionale e logico. ora invece stanno tornando forse all'idea di partenza mistico-filo-religiosa."

Sennò era davvero strano che nessuno si fosse mai avvicinato alla soluzione quando la trama di fondo è così semplice e quando tutti abbiamo notato che l'indizio del pilot era proprio Locke con il backgammon

foxyandjackrule ha detto...

si si quoto anche io laura!!!
vi ho letto tutti bene ora perchè sono a casa, e devo dire che potrebbe proprio essere così come dice lei!
ma seriamente!
era il purgatorio e Locke che giocava a backgammon (nella 1a stagione cento volte al giorno) era la metafora del male vs bene...assolutamente probabile.

e quello che scrive laura in quella frase, perfetto.
quoto tutto!

laura ha detto...

Eli io non avevo mai sentito parlare del black smoke e di Lost city, e le ho trovate molto interessanti, Come dicevo prima Lost ci apre la mente! E grazie per avercele segnalate!

Locke e il backgammon secondo me ha un significato enorme. Io mi sono letta tutte le regole del gioco su wiki e in alcuni punti c'è da rimanere a bocca aperta per come richiami la trama del telefilm!

mamba ha detto...

hahahaha eli è vero siamo d'accordo su tanti punti ma io nn mi sento amareggiata come voi...voi siete molto deluse. leggevo i vostri commenti e siete quasi tutte abbattutissime. io nn mi sento così. leggevo anche i commenti dello streaming durante l'episodio su richard...AAAAH DIO MIOOOOO!!! eheheheheh nn vi andava bene nienteeeeeeeeeeee!!!!!! XD

comunque scherzi a parte, volevo dire che sono veramente dispiaciuta...l'umore durante questa serie doveva essere alle stelle... :(

eli ha detto...

mamba, hahahaa, me li sono riletta, il commento migliore è di Claire, oddio che ridere!!!

annina aveva chiesto: ma questo è l'episodio che dura di più?
(infatti è durato 45 minuti)

e claire: Si Annina!Meno male!Ma tagliando il cinghiale ci stavano però...

HAHAHAHAAAAAAAAAAA ODDIO CHE RIDERE, MI STO PIEGANDO IN DUE!!! HAHAHAAAAAAA GRANDE CLAIRE!

Stefy ha detto...

Ahahahah Eli mi è venuto proprio spontaneo dirlo!Sarà che noi con tutta quella pubblicità avvertiamo di più la lentezza e infatti quando Richard era incatenato e tentava prima di bere,poi di prendere il chiodo,poi di uccidere il cinghiale sembravano passare ore! :D

mamba ha detto...

comunque ragazze, l'ho detto tante volte...io sono convinta che se guardaste l'episodio in orari decenti, senza interruzioni, sareste più rilassate e serene...e forse apprezzereste di più gli episodi. che dite? sbaglio?? ;P

Anonimo ha detto...

i came across, nice content
how to write blog posts that will smash in visitors:
http://tinyurl.com/yjwfbz7