Foxy and Jack rule!

venerdì 12 marzo 2010

E' tempo di fare un bilancio.

Siamo tutti d'accordo che nessuno pensa che Lost sia un tabellone di domande e risposte da completare entro maggio 2010, ma è innegabile che Lost sia un telefilm che si è basato in gran parte su una fitta rete di misteri affascinanti e coinvolgenti che ci ha tenuto con il fiato sospeso per cinque lunghi anni. E alcuni fra questi hanno costituito una parte importante della storia, sulla quale hanno costruito fior fiore di episodi e soprattutto dei personaggi interi.
Il primo esempio che mi viene è il perchè delle gravidanze interrotte sull'isola: ci hanno costruito gran parte del personaggio di Juliet e puntate non solo su di lei ma su Claire e Sun, e vorrei sinceramente sapere il perchè..non perchè senza quello Lost non ha senso (beh...lasciamo stare!) ma perchè ci sono stati episodi stupendi dedicati a questa 'tematica' (Not it Portland, D.o.b., Maternity Leave, etc.) e penso che se non si saprà mai il motivo...perderanno di significato, almeno da parte mia. O mi sbaglio?
E allo stesso tempo, la storia di Libby al Santa Rosa non la ritengo fondamentale invece perchè su di lei non hanno mai costruito un filone narrativo, era nel fb di Desmond ma che ruolo ha avuto se non quello di dargli la barca? E' un personaggio minore che sappiamo aver avuto problemi mentali ma vivo benissimo anche senza sapere la sua storia.
Idem per il Hurley's bird. Ma chissenefrega!

Invece ritengo altri misteri parte fondamentale della narrazione di queste cinque stagioni e mezzo e il fatto che non potrebbero non venire risolti, a me sinceramente spaventa molto perchè come ho detto prima, che senso avrebbero metà delle puntate scritte?

Ecco quello che io considero importante, cioè quello per il quale vorrei delle risposte:

Misteri legati all'isola

- Il suo potere curativo: il cancro di Rose, le ferite che guariscono subito a tutti, la piscina del tempio dove guariscono little Ben. etc.
Non ancora spiegato.

- I sussurri, che ci sono dal pilota e ci hanno accompagnato sempre, non ancora spiegati.

- Pregnancy issues: l'ho spiegato sopra e in più Jin che diventa fertile. Non ancora spiegato.

- Adam&Eve: non ancora spiegato.

- Cindy e i bambini: perchè i bambini? 'To give them a better life', non è una risposta dai. E lei era già membro di team dogen sull'aereo vero?

- Il ruolo di Christian: cattivo? buono? ma perchè è sull'isola? solo perchè c'era un morto nella stiva e Mib voleva un corpo? Non poteva prendere gli altri cento che erano morti ?

- Perchè è sparita Claire? Chi l'ha presa? Perchè hanno voluto separarla da suo figlio e soprattutto tramite la figura del padre, immagino per ingannarla?

- The frozen donkey wheel: vi prego. Spiegatelo perchè lasciare la cosa così..non si può.

- La cabina di Jacob: ma chi c'era dentro in The Man Behind The Curtain?

(mistero minore ma mi girano le balle: Anthony Cooper come ci è finito sull'isola?!)

- Il ritorno sull'isola con il volo 316: le porte che si aprono. Non possono lasciare così la questione dai..

- La lista dei candidati: perchè, come, quando, per fare cosa?

- Chi sono Jacob e MIB, da dove vengono, perchè hanno questi poteri, perchè sono sull'isola, perchè reclutano gente spiandoli da quando sono bambini, perchè Mib vuole andare via.

- Widmore: come si inserisce un personaggio come Widmore all'interno della guerra fra Jacob e Mib, due entità soprannaturali?

- L'isola sommersa come l'abbiamo vista all'inizio della sesta.

Per me possono anche non spiegare: la storia di Libby, i poteri di Walt, le visioni dei morti di Hurley, di Ben che vede la mamma, di Michael che vede Libby, etc., la storia di Annie, il mistero delle provviste che cadono sull'isola (da chi?), la mamma di David (perchè a questo punto me ne frega poco), il bimbo misterioso che vedono Mib e Sawyer, la storia di Ilana e anche tante altre cose che non ritengo così fondamentali.

Ma quello che ho elencato sì. Ovviamente secondo il mio personalissimo punto di vista :)

E voi quale risposta state aspettando?
Bookmark and Share

20 commenti:

Stefy ha detto...

Eli io mi accodo alle tue risposte specie quella della capanna!Io volevo addirittura un capanna-centric perchè a mio parere erano troppe le cose da dire su questo posto.Oltre a chi era la presenza nella capanna in The Man Behind The Curtain io mi chiedo soprattutto di chi era l'occhio che Hugo vedeva nella 4x01 perchè era chiaro da quell'episodio che c'erano due persone là dentro!
E pure tutto il mistero su Claire,non puoi dire ok è stata plagiata da Smokey prima nella versione di Christian e poi di Flocke.E Christian soprattutto non può essere sparito per sempre solo perchè ora Smokey può vestirsi solo da Locke.E poi ancora non ho capito cosa è cambiato da prima della morte di Locke a dopo la morte di Locke per Smokey.Perchè ha fatto tutto questo grandissimo giro per ammazzare Jacob?
Insomma se non ci dicono nulla di tutto ciò e ci lasciano solo con "lotta tra due vecchi amiconi","storia del sostituto prescelto di Jacob" io non ci rimango male...di più!!!Non si fa così.Capisco che non possono spiegare i peli nell'uovo ma le cose fondamentali su cui hanno impostato la storia no!
E poi quando Richie dice a Jack che nn gli crederebbe sul modo in cui è arrivato lì che vuol dire?Pure Richie diventa una nube fumogena per camminare?E poi se loro non possono morire finchè non compiono il loro percorso,destino e quindi se Richie non poteva morire come Michael perchè alla fine compare Christian a Michael come ambasciatore quando sappiamo che lui lavora per Smokey e invece questa cosa dei nomi e dello scopo e tutta opera di Jacob?Anche Jacob allora ha usato i morti e i corpi?C'è qualche altra entità la dentro?Ancora nn ci dicono il nome di MIB...

Giuly ha detto...

Sono d'accordo Eli!
Io mi sento un po' spaesata a dire la verità. Vado avanti per inerzia a vedere le puntate sperando che tutti questi vuoti si colmino prima o poi ma fino ad ora la situazione non è cambiata.
Personalmente io sono curiosissima di sapere Adam & Eve chi sono ma è per una faccenda personale mia. Prima che iniziassero i viaggi a zonzo nel tempo, appena vidi i due scheletri elaborai una tesi uguale a quella enunciata da Hurley nella penultima puntata. In realtà sono curiosa di sapere anche delle due pietre che Jack si mise in tasca.
Cmq secondo me ci vorrebbero altre 3 serie come minimo per concludere degnamente il tutto e rispondere ai vari punti che hai elencato che sono pochi rispetto alla moltitudine delle domande ancora irrisolte.
Sabato scorso mi sono rivista il pilot e qualche altra puntata. Avevo la pelle d'oca nel rivedere certe scene ed ora, raramente mi capita (l'ultima volta è stata nella scena Jack-Richard che ho trovato molto interessante oltre che ben recitata dal nostro Foxy).
Io ci spero ancora di non rimanere delusa, davvero tanto però temo che la fregatura sia dietro l'angolo e che il finale mi lascerà insoddisfatta perchè le potenziali sono incredibili ma sono sicuramente fuggite di mano agli autori!

laura ha detto...

Una delle cose che mi ha attirato e portato a vedere Lost è sicuramente la parte legata ai misteri. Mi piace e mi piaceva fare teorie ma credo che soprattutto nelle ultime stagioni gli autori abbiano super esagerato con i misteri, forse sono molto critica ma alcune cose secondo me potevano risparmiarsele.
Penso che se avessero incentrato un tot di misteri e soluzioni per ogni stagione, molte cose ancora non spiegate non ce le saremmo portate dietro fino alla sesta. Un esempio è Anthony Cooper, siamo ancora qui a domandarci come è arrivato sull'isola quando ci potevano dare una risposta da parecchio tempo, avrei accettato come risposta anche il teletrasporto, che con Lost non è nemmeno così impossibile!
Altro esempio, la Annie di Ben. Tanta attenzione posta su una bambina che a quanto pare non avrà nessuna spiegazione. Mi ricordo che all'epoca qualcuno teorizzava che fosse Kate. Anche qui ci siamo spremuti il cervello per un emerito niente.
Un'altra cosa che mi fa venire l'orticaria è la questione numeri. Sei anni e ripeto sei anni, dietro questo mistero per sentirmi dire:" Jacob has a thing for numbers!" Ehhhhhhhhhhh????? No, no, io voglio sapere dove, come,quando e perchè sono stati assegnati quei numeri a quei candidati, e se è vero che portano sfiga o è Hurley a portare iella!
I punti che hai elencato tu Eli sono quelli che vorrei vedere svelati anche io, e poi anche chi sono Adamo ed Eva, e che fine ha fatto Christian Shepard.

Stefy ha detto...

Ma poi qualcuno ha capito tutta la faccenda delle variabili di Daniel?Io credevo che lui stesse sbagliando e che nn avrebbero cambiato nulla ma invece non era così quindi perchè Eloise diceva una cosa e perchè Daniel era così convinto della storia delle variabili?E come poteva sapere quello che sarebbe successo alla stazione Cigno?
Inoltre se l'evento che ha "provocato" gli FS è lo scoppio della bomba che ha inabissato l'isola nel 1977 perchè alcune cose avvenute prima del 1977 son state cambiate tipo il padre di Ben che lascia la Dharma?

eli ha detto...

ragazze,
vedo che siamo più o meno tutte sulla stessa barca!

@claire
il tema dei viaggi nel tempo e quindi di daniel l'hanno usato per scrivere metà della quarta e la quinta, poi una volta finito l'hanno archiviato...e hanno fatto così anche con gli altri personaggi 'corollari'..eloise, annie, per non parlare di charlotte!
utilità nella storia pari a zero!
cqe li capisco, sei stagioni sono tante e ci stava anche la stagione dei viaggi nel tempo, quello che mi fa incazzare sono ste 7 puntate della sesta dove non ci stanno dicendo praticamente niente!!

@laura
ah si si,oddio 'jacob has a thing for numbers', sti cazzi!
ma vaffanculo!
io voglio sapere da dove viene l'elenco dei candidates, ho capito che ne sono rimasti sei, questo l'abbiamo tutti chiaro in testa, ma l'elenco, come gli è venuto in mente a jacob?
ha preso gli elenchi del telefono e poi guardava nello specchio tipo google earth e poi sceglieva?
ma dai...

altro mio mistero per il quale voglio una risposta, dimenticavo!!
come faceva jacob ad andare avanti e indietro dall'isola quando andava a toccare i prescelti?
con il sub?!

eli ha detto...

@giuly

io prima della sesta, per dirti quanto poco fossi carica, me le sono riviste TUTTE, facendo (non me ne vergogno) anche dei sacrifici fisici, lol, del tipo fino alle 3am nel weekend per riuscire a completare tutto...e non ti dico come ero esaltata nel rivedere ancora le prime 3 stagioni! poi la quarta..così così, la quinta poco o niente ma mi dicevo la sesta sarà come la prima, the final season!
e invece per ora, come te, vado un po' avanti per inerzia e la tua frase ha colto nel segno: temo che la fregatura sia dietro l'angolo e che il finale mi lascerà insoddisfatta .
ditto.

laura ha detto...

Ti quoto Eli, a questo punto comincio a pensare che anche Jacob possa prendere forma fumogena, chissà magari è the white smoke!
E quello che vediamo alla fine delle 5, è il loro vero aspetto o tutti e due hanno il corpo di qualcun altro???

Stefy ha detto...

Anche io appoggio la tesi di Jacob che si sposta tipo segnali di fumo.Se vedete del fumo nel cielo,scappate sta passando Jacob

Sembra che dopo la terza stagione abbiano iniziato a far progetti mettendo nel mucchio cose che poi dovevano usare nella storia tipo Miles infilato per parlar cn i morti,i viaggi del tempo infilati per metterci i FS alla sesta ecc solo che così molte cose non tornano che se ci pensi dici ma perchè è così?E io in effetti evito appunto di pensarci perchè se mi metto a pensare a tutte le cose che non tornano ci rimango peggio.Speriamo che magari queste cose nn tornino per il momento e poi alla fine le capiremo ma secondo me nn andrà così.Ci spiegano 4 cosette alla 9 e alla fine e ciao.

Stefy ha detto...

Ragazze vi ricordate quando i Darlton dissero "possiamo chiudere la serie con 3-4 episodi" qualcosa del genere?
Ecco secondo me son sempre quei 3-4 e gli altri filler!

Sara* ha detto...

ragazze a me fuma la testa se solo penso a tutte le cose che vorrei sapere e che probabilmente non saprò mai! mi verrebbe voglia di strangolare Jacob! ora passo al team MIB almeno lui mi promette risposte...ahahahah

Stefy ha detto...

Non siamo gli unici a volere risposte! http://www.youtube.com/watch?v=j1PAB6Sgdp8&feature=SeriesPlayList&p=82EDD56A0B1F6BAA

mamba ha detto...

jacob potrebbe essere la "cosa" che si è manifestata davanti agli occhi di john locke nei primissimi episodi della prima serie. è da tanto che ci penso...locke disse ad eko "I saw a very bright light" nn vide il fumo nero...forse era jacob...

per quanto riguarda i tuoi dubbi eli:
- hai ragione sulla storia delle gravidanze...nn ci hanno più detto granchè a meno che nn mi sia sfuggita qualche frase d'effetto tipo "jacob has a thing for numbers" o "to give them a better life"... ;P oppure potrebbe essere una conseguenza del famoso incidente;
- per quanto riguarda i sussurri, io ho sempre pensato che fossero gli Altri nascosti che osservavano i nostri "persi" nella giungla...nn mi sono più posta il problema;
- il potere curativo...lo spiego col fatto che l'Isola è un posto speciale...fine. e mi piace lasciare il mistero intorno all'Isola...limitandomi al fatto che è speciale. mi basta!
- christian ok, claire ok...sono d'accordo con te;
- sulla ruota...secondo me nn ci diranno un bel niente! nn la vedremo neanche più forse...o forse sì...boh...però secondo me il discorso si è chiuso quando dr.chang è sceso negli scavi e ha visto la ruota in quella sorta di radiografia della roccia...
- e chissà se ci diranno qualcosa sulla cabina di jacob che si sposta come vuole e con dentro quella figura strana...boh???
- i candidati io ho capito che sono stati scelti da jacob per sostituirlo e proteggere l'isola...questa credo sia la risposta al "per fare cosa"? poi perchè, come e quando, più che altro in base a che criterio proprio loro...boh?
- su cooper secondo me c'è poco da spiegare, avevano bisogno di lui e lo sono andati a prendere causando l'incidente e infilandolo dentro l'ambulanza...
- widmore, l'isola sommersa, adamo ed eva, chi sono jacob e MiB secondo me ce lo spiegheranno durante questa stagione...

....speroooo!!!

Anonimo ha detto...

ragazze...io aggiungerei altri 2 "misteri"
1)cosa mi rappresenta il piede della statua con sole 4 dita?
2)ma scusate, la genesi del progetto Dahrma?chi l'ho ha creato?

contessa ha detto...

chiedo venia:ho lasciato il commento precedente anonimo e ci ho ficcato un bel errore grammaticale..
volevo solo aggiungere, in questa nostra discussione libera sui misteri di lost, che ho adorato il personaggio di Ana Lucia nonostante la sua breve apparizione. sapete se ho qualche speranza di rivederla negli ultimi episodi o rimarrà solo nelle allucinazioni di hurley??

eli ha detto...

@mambina

per quanto riguarda i sussurri, io ho sempre pensato che fossero gli Altri nascosti che osservavano i nostri "persi" nella giungla...nn mi sono più posta il problema;

no dai..ma si sentono nei momenti più topici, tipo apparizione di jacob, arrivo del fumo nero...booooh..dici che erano gli others?! beh alcune volte si..tipo quando sparisce cindy...boh, forse hai ragione tu..

sulla ruota...secondo me nn ci diranno un bel niente! nn la vedremo neanche più forse...o forse sì...boh...però secondo me il discorso si è chiuso quando dr.chang è sceso negli scavi e ha visto la ruota in quella sorta di radiografia della roccia...

va beh ma cazzarola non spiegare da dove viene una ruota che è in grado di spostare UN'ISOLA nel tempo non è possibile!!!

su cooper sono d'accordo, infatti avevo scritto che non era un vero mistero ma che mi stava sulle balle non aver chiuso la storia!

@contessa

quei misteri sono stati spiegati, uno in parte, l'altro quasi totalmente!
la statua è la dea della fertilità, twararet, a che epoca risale non si sa, ma sicuramente è il 'reperto' più antico che c'è sull'isola, sicuramente antecedente alla black rock. sarà interessante scoprire chi l'ha costruita!

per la dharma è stato tutto spiegato! i fondatori, il perchè, etc. guarda su lostpedia!

eli ha detto...

tawaret! sorry :)

mamba ha detto...

ma eli...nn hai mai visto una ruota conficcata in una roccia??? qui in sardegna siamo pieni di ruote nelle rocce... U_U
...va beh in effetti...io a beppe tempo dissi "se dovessi stabilire quando lost ha TRA VIRGOLETTE saltato lo squalo...direi che è il momento in cui ben gira la ruota e l'isola sparisce"...se poi neanche ce lo spiegano...

eli ha detto...

mambina, lol, anche io l'ho pensato dopo il season finale della 4a..they really jumped the shark...anche se massi dice che in fondo quella puntata di happy days era stata bellissima! LOOOOOOOOOOOOOL

mamba ha detto...

AHAHAHA!
comunque d'ora in avanti si dirà "they turned the wheel"!!! XD

eli ha detto...

hahahaaaa si si, ormai è 'they turned the wheel', hahaaaaa aggiorniamo tutti i dizionari degli idioms!!!