Foxy and Jack rule!

giovedì 11 marzo 2010

Pensieri sparsi su Jack & Kate a una manciata di ore dalla fine.

Piccola premessa numero uno:
Questo thread lo scrive una fan che sa a memoria i dialoghi delle scene Jate delle prime tre stagioni e che si è guardata in passato i migliori video Jate (inclusi quelli di Cinzia) fino a sognarseli di notte.

Piccola premessa numero due:
La coppia di Jack e Kate è a mio avviso la più bella coppia mai scritta per il piccolo schermo con la fortuna di essere stata intepretata da due attori con una grande chimica e intesa.

Piccola premessa numero tre:
Ho molti difetti, come tutti, ma credo di essere sempre stata coerente con le mie idee e di non aver mai avuto paura di pensare con la mia testa anche se ero una voce fuori dal coro.

Hardcore jaters. Oggi. Sinceramente faccio fatica a pensare che ci siano ancora delle shippers motivate in giro nel fandom. Ma sul serio. Mi chiedo a che cosa possano aggrapparsi per continuare a shippare, quando per due stagioni e mezzo la loro storia è stata strapazzata e rovinata dagli autori.

Sul fatto che 'la coppia' del programma sia la loro, è un dato di fatto che, si sa, alcuni fans negano perchè non amano la coppia e si auto-convincono che in realtà la coppia sia un'altra, etc. e un po' anche perchè alla gente piace andare contro la logica.
Detto questo, la storia di Jack e Kate, splendidamente scritta per tre stagioni con pura poesia, attese e momenti ricchi di tensione e amore, è stata purtroppo completamente sprecata e rovinata per non so quale motivo, forse semplicemente per non curanza da parte degli autori.
Un vero peccato perchè tutto quello che era stato creato lasciava presagire uno sviluppo ben diverso, e soprattutto con momenti e scene molto più credibili.
Nella quarta stagione ci è stato dato e tolto tutto in una puntata conclusa con delle battute stile soap-opera per stuzzicare le due fazioni del triangolo. E' stata una scorrettezza degli autori perchè si sapeva dal finale della terza che Jack e Kate erano in crisi per l'abuso di sostanze di Jack e quindi comunque lei non lo avrebbe voluto vicino ad Aaron. E questo era sufficiente per concludere la loro storia. Le battute facendo finta che c'entrasse anche Sawyer (cosa poi non vera) sono servite per prendere per il culo skaters e jaters.

Poi, nella quinta stagione altre scene e dialoghi abbozzati, troncati, con il senno di poi, direi anche sterili. Kate decide di punto in bianco di tornare sull'isola, prima dice a tutti siete dei pazzi, poi no, ci ripensa, lascia Aaron alla nonna, fa sesso con Jack perchè comunque le piace molto, ma poi al mattino è arrabbiatissima e fa tutte delle facce strane. Non parlandosi mai è difficile intuire sempre cosa si sarebbero voluti dire, era bello nelle prime tre stagioni, creava tensione fra i due personaggi che erano (sottolineo erano) sconosciuti, dopo 6 stagioni, diventa ridicolo.
Alla fine della quinta lei gli fa capire che nonostante tutto, it was not all misery, e che non vuole resettare la loro storia, ma in tutta la stagione hanno parlato si e no, tre minuti di orologio. A voi è bastato? A me no. A parte i tre minuti di orologio, il contenuto dei dialoghi. Sempre frasi dette a metà alle quali le risposte sono sempre ambigue, come ho detto, era perfetto nelle prime due stagioni, poi non è logico, perchè fuori dall'isola hanno convissuto e due adulti si parlano, non stanno lì a lanciarsi gli sguardi.
Nella sesta stagione hanno raggiunto il top.
Forse due minuti non di più, e in The Lighthouse raggiungiamo anche un livello di comicità!
Hey, ti stavo per sparare, ha ha haaa! Che ridere.
Senti vieni con me e Hugo?
No no, vai per la tua strada, spero che troverai quello che stai cercando!
Ah..va bene..ciao!
Ciao!

Vorrei sapere come si fa da questo dialogo a capire che quello che cerca lui è lei, e che loro pensano che tra di loro sia finito..ma perchè Jack lo dice a Hurley?
Si ok, ma a me sembra veramente una scena di una coppia di ragazzini. I due amici di scuola che parlano della ex morosa di lui. Preciso preciso.

Riassumendo, io porterò nel cuore le mie prime tre epiche stagioni Jate e qualche piccolo altro momento delle stagioni successive che salvo perchè gli attori sono così carini insieme che è un piacere vederli. Ma per il resto, qualsiasi cosa succederà ovviamente secondo la mia personalissima opinione, la coppia più bella mia scritta per la televisione è stata rovinata, e a meno che non dedichino puntate apposta a loro con scene ricche di contenuto e dialoghi, non posso non pensare a queste due stagioni e mezzo di scene abbozzate e troncate, di dialoghi con mezze parole che mi hanno veramente tolto ogni tipo di poesia e logicità.

Quasiasi cosa succederà la accetto senza problemi, veramente, sono completamente distaccata, mi piace persino il promo skate, almeno vedo due persone che *si parlano* e interagiscono. O anche loro faranno delle facce strane?

Il triangolo comunque per me è morto e sepolto, e con loro le ships.
Almeno nella mia testa e nel mio cuore di fan, rimangono solo Jack e Kate delle prime tre stagioni, irraggiungibili e perfetti.
Bookmark and Share

9 commenti:

Francesca ha detto...

Oh,concordo assolutamente. Io sono anni che dico che J&K sn stati rovinati.Penso che nessuna abbia dubbi su questo.Anche se sn LA coppia di LOST non esiste continuità in quel che gli fan fare x tenerli separati.Non più. Avevano la possibilità di scrivere una grande storia d'amore tra due persone,ma han deciso di scrivere la storia di un quadrato.Che ci stava,sia chiaro,fino alla s3/4,ma nn fino a questo punto,x' il risultato è che oltre ad essere ridicolo nn è assolutamente + credibile. E non parlo solo del poligono,a quello come dici tu,nn ci bado manco +,possono cercare di tenerlo vivo coi loro barbatrucchi,ma i see right through them. No,io parlo proprio dei miei due.Jack&Kate.Dialoghi vuoti,scene di 4 secondi,nessun tipo di continuità con precendenti scenone(vedi the incident).E nn è solo quest'anno,come dici tu,l'anno scorso è stato uguale.
La continuità,che è findamentale,non esiste nel romance di questo show,i personaggi hanno sentimenti che vanno e vengono a seconda del numero dell'episodio che girano. "è il numero 18?ah ok,adesso J&K possono di nuovo essere innamorati" ma che cazzo? XD
E' anche x questo cmq,che credo e spero,che alla fine tutto ciò che sta succedendo ora(ovvero niente,tra J&K) conterà un gran poco nel finale,dove improvvisamente,saranno LORO di nuovo. Fin'ora è sempre cosi.Li ritirano fuori dal cappello di Silvan. E di solito,le scene che ne derivano sono sempre una meraviglia.Quindi che dire?speriamo che sia cosi!

In breve,ritengo che pur avendo rovinato gran parte di ciò che J&K avrebbero potuto essere(ed è 1 cosa che mi fa rabbrividire visto l'enrome potenziale che avevano)se lo show finirà come dovrebbe,col Jate,allora le vaccate si possono anche perdonare.No,non sarà abbastanza,ma almeno la conclusione sarà quella che la storia ha sempre suggerito e il tutto si concluderà con un payoff che sia loro che noi meritiamo.

Stefy ha detto...

Bellissimo post Eli,son d'accordo.E son d'accordo anche cn Franci.Basta guardare la quinta stagione.Dopo il sesso della sei non c'è stato nulla e poi toh arriviamo alla 15esima puntata ed ecco che lei dice "it was not all misery" ecco le scene che ti fanno dire che La Coppia sono loro con una Kate totalmente rivolta verso Jack che voleva pure dire qualcosa che ovviamente non può dire sennò come lo mandiamo avanti il carretto del quadrangolo?
E di nuovo in questa fanno episodi sui personaggi che non vanno a fondo,specie con Jack nn son andati a fondo.Io da fan della famigliola Shepard ci sn rimasta male perchè solo dagli sguardi di Jack posso capire che ci tiene a sua sorella perchè a parole o a gesti è lì come un imbambolato.Dopo il colloquio con Dogen guarda il lago triste.Stop.Ma dico io se i misteri dovete spiegarli proprio gli ultimi due secondi (paura che i misteri nn siano granchè e la gente possa smettere di vedere lo show e quindi li lasciano per l'ultimo così ormai quel che è fatto è fatto??)almeno concentratevi decentemente sulla psicologia di tutti.Avete visto Ben quanto ha parlato di sè in questo episodio?E Jack perchè dice quattro frasi in croce,è rassegnato su Kate,è rassegnato su Claire infetta e sta lì perso come diceva Eli nel topic sotto?
Quindi io son sicura che tranne la 9 saranno tutte delle puntate filler fino alla 13.Ormai ne son quasi certa.Avevano tanto da dire,hanno aggiunto personaggi su personaggi dalla quarta in poi per ritardare la scoperta dei misteri e molti dei personaggi Jack e Kate in primis ci hanno rimesso.E avoja film mentali che mi sn fatta io sulla questione Jack-Claire e sul resto...
Poi i Darlton si permettono pure di rilasciare certe dichiarazione che spero siano finte perchè sarebbero davvero da mandare a quel paese dopo sei anni che la gente si è fatta il sangue amaro per sto benedetto triangolo-quadrangolo che non hanno avuto le p***e di chiudere prima senza pompare le skaters e costruendo due belle storie suliet e jate.Tanto il triangolo è morto.

eli ha detto...

franci, lo spero.
sinceramente.
vediamo cosa ci riserveranno per il finale.
per fortuna me la vivo serena, ship-wise, e non mi aspetto più niente.
let's wait and see!

laura ha detto...

Ne parlavo qualche giorno fa con alcune di noi, la coppia Jack e Kate è una delle più belle mai scritte nella storia della tv e credo che sarebbe stata ancora più bella evitando anni e anni di inutile triangolo che non ha portato da nessuna parte per entrambe le ships. Potevano creare una storia magnifica per una coppia che avrebbe affrontato gioie e dolori insieme in un contesto particolare, aggiungendo perchè no un pò di pepe alla storia senza sfociare nel triangolo.
Il problema principale di questi due è che non parlano. Al contario, Sawyer e Kate parlano di tutto, anche se si mandano a quel paese, però lo fanno, perchè il confronto aperto e sincero porta sempre a un passo avanti nel rapporto.
Quello che dicevo anche l'altra volta è che non possono darci un jack e una kate stile prima serie, soprattutto alla sesta serie considerando il fatto che hanno vissuto insieme ed erano ad un passo dall'altare. Ci vogliono parole e fatti chiari.
Per me lo skate on island è morto, perchè per quanto dicano gli altri Sawyer amava molto Juliet, e per l'uomo che è diventato non ce lo vedo proprio a fare la corte a Kate con il corpo di Juliet ancora caldo. Quello che mi preoccupa adesso è quello che potrà succedere nella ALT, perchè sono sicura che i Darlton ci metteranno qualche elemento "diabolico" per rinverdire la faida tra gli shippers.
Personalmente ero partita carica per questa ultima stagione, piena di speranza e incrollabile fiducia ma nell'ultimo periodo mi sento affetta da disturbi di personalità, un attimo sono:" Dai Laura, che vi faranno faticare, ma alla fine saranno Jack e Kate, la scenetta skate dl prossimo episodio non è niente, etc..." e l'attimo dopo sono: "Oddio, ma se mettono tutti questi elementi skate allora hanno già deciso come finirà, sei anni di jack e kate buttati alle ortiche, etc..."
Sia ben chiaro, li amo e li amerò alla follia per sempre perchè se dovessi fare un esempio di cos'è l'Amore per me, direi senza ombra di dubbio Jack e Kate, ma ora come ora mi sento molto afflitta e presa in giro dagli autori. Spero che le cose si aggiustino e che non si arrivi all'ultima puntata per vedere la risoluzione di questo triangolo senza fine.

eli ha detto...

claire, ovviamente concordo con quello che hai scritto e ho letto anche io un paio di dichiarazioni dei darlton e mi si è gelato il sangue...specialmente quando parlano dei 'misteri', anche per quello ho un post da scrivere prossimamente.
sono proprio confusa!

eli ha detto...

vi quoto tutte!! diciamo più o meno le stesse cose...e per lo skate ne ho un sacco da dire!
Paradossalmente le loro scene hanno avuto dialoghi molto più sensati e realistici, l'ho sempre sostenuto!
E SAwyer ha sempre parlato tanto e chiaro, insomma la loro storia ha avuto un filo conduttore molto più logico.
Anche per me on island lo skate è morto, ma nella AT chi lo sa...vedremo.

Stefy ha detto...

Eli anche io son confusa anche perchè sento così tante dichiarazioni contrastanti che passo da tranquillità ad agitazione e confusione!Aspetto il post sui misteri perchè anche lì c'è molto da dire...io questa cosa del sostituto di Jacob non la digerisco proprio tra l'altro.

any ha detto...

Concordo in toto con franci!
Anch'io sostengo che purtroppo la storia tra J&K è stata rovinata e il che mi dispiace veramente veramente tanto perchè c'erano tutti gli elementi per creare qualcosa di straordinario (i due attori in primis). Solo che gli autori (maledetti!!) hanno preferito puntare sul triangolo sacrificando così questa possibilità.
Detto ciò sono ancora un hardcore jater e spero che questa coppia abbia il finale che merita anche se l'amaro in bocca, personalmente, mi resterà perchè nn prendo tutto quello che passa il convento senza battere ciglio e nn dico che tutto in questi 6 anni è stato fatto magnificamente!


"Vorrei sapere come si fa da questo dialogo a capire che quello che cerca lui è lei, e che loro pensano che tra di loro sia finito..ma perchè Jack lo dice a Hurley?
Si ok, ma a me sembra veramente una scena di una coppia di ragazzini. I due amici di scuola che parlano della ex morosa di lui. Preciso preciso."

Concordo Eli sul fatto che il dialogo sembra quello tra due ragazzini, però che entrambi credano di essersi "persi" è un dato oggettivo che viene dalle puntate e nn dal desiderio degli shipper!
Jack ha detto a kate nella tenda che voleva resettare tutto (definendolo tra l'altro miseria) per impedire la morte di tutte quelle persone omettendo invece il vero motivo cioè lei!
Quindi è normale che Kate creda che a lui nn freghi più nulla di lei e lui è straconvinto di averla ormai persa. Ovvio che se parlassero tutto questo nn sarebbe successo, ma allora nn saremmo qui a dire che certe cose sono illogiche e rasentano il ridicolo!

patty ha detto...

Eli, quoto ogni tua singola parola. Dico la mia, anche se sai come la penso sul Jate, ti ho mandato una mail tempo fa dove mi sono sfogata sulla coppia che tanto amavo. Una delle coppie più belle della TV totalmente rovinata, questo ovviamente è quello che penso io.
Li shippavo alla follia, li amavo così tanto che passavo ore a guardare loro video su Youtube, a piangere per loro, a fantasticare su quando li avrebbero fatti andare insieme. Invece, totalmente rovinati. I loro momenti insieme nella 4a stagione a me non sono mai piaciuti, non era così che mi aspettavo di vederli, dopo 3 stagioni in cui si era creata una tensione sessuale che spaccava lo schermo, alla fine due bacetti e due scene che per me non sono state per niente intense. Le scene skate erano molto più passionali dai! Si, mi sono commossa quando Jack le chiede di sposarlo e lei piange e gli dice di si, ma alla fine della puntata sappiamo come è andata, e su questo quoto eli al 100%, tirare in ballo Sawyer è stata veramente una mossa ridicola, peggio di una soap opera!Ma poi kate sempre così ambigua...per me il suo personaggio l'hanno fatto peggiorare tantissimo dalla 4a stagione in poi. Tra l'altro la 4a stagione la sto riguardando ora e ci sono scene del triangolo che mi danno veramente i nervi, ma che non si possono guardare dai!!
Quando lei va a Dharmaville da Sawyer che sta in casa con Hurley, si infila nel suo letto solo x dirgli che non è incinta, lui le risponde "meno male" e lei si incazza, gli tira uno schiaffo, se ne va con la faccia da gatta morta lasciando il povero James sul letto incazzato. Ma dai, neanche una 15enne si comporta così!!
Mi spiace, io lei non la reggo più quindi non ce la vedo più bene neanche con Jack. Lui si merita ben altro. Anche Sawyer si merita altro, e infatti lui amava tanto Juliet, personaggio mille volte più MATURO e interessante di Kate. Di Kate si era rotto le balle pure lui, giustamente.
Ora mi dite che nella prox puntata ci sarà dello skate, beh pazienza... per me ora le scene jate e skate sono diventate ridicole. Punto.
Ovviamente continuo ad amare Lost. Amo Jack e spero che per lui ci sarà un happy end, e a questo punto non mi interessa se alla fine starà con kate-gatta morta. Basta che lui sia felice perchè è un personaggio che merita.

Per me le coppie di Lost con la C maiuscola sono Des & Penny, o Sun & Jin. Quello è amore VERO, quello è amore che merita e che commuove perchè, dopo 6 stagioni, non hanno mai smesso di cercarsi. Coppie che dialogano, che litigano, coppie come ce ne sono tante, coppie normali. Coppie che hanno tutta la mia stima!
Per non parlare della scena della telefonata di Des a Penny nella puntata La costante...ragazze quanto ho pianto! E l'ho rivista qualche giorno fa e giù a versare ancora fiotti di lacrime! A parte che io adoro Ian Cusick, grande attore, grande personaggio, e pure un figo da paura. Lui e Penny sono una delle coppie più belle della tv, i Darlton a loro non li hanno rovinati!!
Concludendo, continuerò a guardare video Jate delle prime 3 stagioni perchè ammetto che ce li ho sempre nel cuore. Cerco di non pensare a come me li hanno rovinati altrimenti ci sto male. Pazienza, per me il Jate è morto da 3 stagioni, ma nelle prime 3 restano una coppia meravigliosa.