Foxy and Jack rule!

mercoledì 24 marzo 2010

Commenti aperti: 6x09 'Ab aeterno'

Sono abbastanza sottosopra dalla puntata, sinceramente non so cosa dire!
Non so se è stato svelato tutto o nello stesso tempo niente.
Perchè è tutto talmente 'hinted at' che ognuno può dare alle parole di Jacob, MIB e Richard l'intepretazione che preferisce e credo che sarà così fino alla fine.
Mi spiego meglio.
A parte il FB di Richard, soddisfacente, sensato e infatti sono contenta, (come parla bene spagnolo Nestor o era doppiato?) negli ultimi dieci minuti si svela (sempre con mezze parole ma abbastanza chiare) l'essenza dell'isola e quindi di Lost.
Si parla per metafore e quindi ognuno può cogliere l'aspetto che predilige: filosifico, religioso, mistico...io sinceramente non saprei neanche spiegare quello che è stato detto!
L'isola è un posto dove è contenuto il male del mondo (vedi metafora del vino in bottiglia) e mentre MIB vuole scappare (per fare cosa non si sa..andare nel mondo a seminare odio?) e pensa che gli essere umani siano tutti corruttibili, Jacob li fa venire sull'isola per dimostrargli il contrario anche se non sempre ci riesce perchè vuole che da soli siano in grado di fare la cosa giusta. Ma da come parlava a Richard e anche da come gli ha offerto il lavoro di 'consulente' a tratti l'ho trovato uno scherzo..un gioco fra Jacob e Mib...
E soprattutto chi sono Jacob e MIB? Il male e il bene? Eh, però che salto di fede ci tocca fare...dalla Dharma a il Bene e il Male che sono anche sotto forma di essere viventi..ma ovvio che sarà così..non vedo quale altra spiegazione potrebbe avere.
Ora comunque faccio moltissima fatica a inserire questo discorso in tutte le 5 stagioni e mezzo.
So che molti di voi diranno 'eh ma l'aspetto mistico-filosofico c'è sempre stato', beh, ragazzi, non scherziamo, c'è sempre stato ma molto accennato. Lost è sempre stato azione pura! Ora è tutto invece improntato su quello, e devo digerirlo con calma.
La parola inferno viene nominata cento volte, ma poi Jacob smentisce o comunque conferma che non sono morti..va beh ovvio che abbiamo tirato un sospiro di sollievo a metà puntata, specialmente chi come me ha vissuto il primo anno di Lost con il tormentone del purgatorio..ora non potevano dirci che è l'inferno!
Certo che se non è l'inferno ma è un posto dove c'è il male del mondo...non è però così distante come concetto...
Devo trovare un senso a quello che è stato detto e collegarlo al resto. E non è facile. Anche perchè non ho dormito niente, lo sapevo, nè prima nè dopo la puntata e ho un mare di lavoro!
Mi aiutate voi a fare il punto della situazione che siete tutte bravissime?
Bookmark and Share

28 commenti:

laura ha detto...

Eli ti quoto. Mi è piaciuto tantissimo ma mi sento ancora un pò frastornata e perdonatemi se scriverò cose a vanvera.
Prima di tutto, Nestor è stato bravissimo, io amo Richard e in questa puntata l'ho adorato.
Veniamo a noi. Allora vabbè che dopo sei stagioni in cui ne hanno viste di cotte e di crude non si meravigliano più di niente ma come è successo anche l'altra volta, Mib dice di essere the smoke monster e sawyer non fa una piega, qua richard dice "siamo tutti morti, siamo all'inferno!" e nessuno scutura le orecchie? Perdonate il francesismo, ovvero, nessuno si domanda su che base questo fa certe affermazioni? Vabbè che in quel momento stava un pò fuori di testa ma come si giustifica l'indifferenza ad informazioni anche abbastanza importanti? A me fa ridere questo comportamento ma mi innervosisce anche!
La storia di Ricardo e Isabella m'è piaciuta tanto, tanto! Forse perchè non ho mai pensato a Richard come un uomo innamorato, quindi ha avuto ancora più presa. Molto alla Ghost il finale sull'isola ma tenerissimo e ora Richard ha un nuovo scopo per vivere!
Veniamo alla questione più spinosa, Jacob e Mib. Io penso che non ci sono dubbi che siano Bene e Male. L'isola non è l'inferno ma allora è veramente il vaso di Pandora? E se Jacob è il Bene, perchè lui può uscire dall'isola e andarsi a scegliere i candidati e Mib invece è confinato sull'isola? Voglio dire, nel momento in cui jacob va nel "mondo reale" non porta anche lui un disequilibrio, nell'"ordine cosmico"? Parola grossa, lo so! ^_^
Da quello che ho capito io, Mib dice che è l'isola è l'inferno perchè la vede come la sua prigione e Jacob è il diavolo perchè lo tiene prigioniero.
Per quanto riguarda Jacob mi ha colpito il fatto che interferisce con le vite delle persone che porta sull'isola, cambiando il loro destino, però una volta arrivati sull'isola gli lascia libero arbitrio.
E finalmente abbiamo visto come si è spezzata la statua, sinceramente non avrei mai pensato alla Black Rock!
Un'ultima cos, ma se nella alt l'isola è sommersa, jacob e mib dove sono? Esistono? Sono nella "realtà"?

Alessandro ha detto...

Eccomi di nuovo qui dal post precedente.
Non ho molto da commentare ma ho una domanda per voi...
Quando gli O6 sono tornati nella "realtà", sempre supponendo che fosse la realtà, disobbedendo diciamo a ben e locke che dicevano di non lasciare l'isola...
non avrebbero già allora portato il male al di fuori dell'isola? O forse mi sono perso qualcosa...
Mi sa che devo rivedere l'episodio!

eli ha detto...

Benvenuto Alessandro!!!
Sono contenta di averti anche fra di noi!
Il male è rappresentato (in teoria eh, sempre per metafore) da MIB non dai candidates..

Alessandro ha detto...

Grazie del benvenuto
Comunque si... sono ancora LEGGERMENTE confuso con tutte queste metafore! :)

Ps: vi saluta la mia Elly che ancora non ha visto l'episodio e che quindi non osa venire a leggere niente :)

Prevedo che, ahimè, stasera sarà incavolata come una bestia!

Stefy ha detto...

Mi accodo al tuo commento Eli,come al solito hanno rivelato tutto e niente.Però l'episodio è stato molto interessante!Mi è piaciuta tutta la storia di Ricardus ed Isabella,molto triste e romantica..
Mi è piaciuto Jacob versione kick ass!Anzi quasi quasi ritorno dalla sua parte ahahahah
Inoltre il team Ilana almeno si prende la briga di mettersi intorno ad un falò a capire che cippa deve fare adesso..quelli del team Flocke son mezzi pazzi e mezze bandieruole...
Torniamo alla questione isola..beh quando ho sentito che erano tutti morti e l'isola era l'inferno..beh..stavo per svenire!Io ho sempre odiato due ipotesi che si facevano all'inizio:1 erano tutti morti ed erano nel purgatorio 2 era tutto un sogno di Hurley
QUindi tra purgatorio ed inferno siamo sempre lì...per fortuna non son tutti morti,grazie Jacob per la spiegazione..
Abbiamo capito che l'isola è un tappo che mantiene l'equilibrio tra bene e male quindi MIB se ne vuole andare e Jacob nn può farlo andare via...tema stra-usatissimo ma nel contesto di Lost non riesco ad inquadrarlo ancora bene perchè ho mille domande...chi sono questi due?son umani?son alieni?son divinità?Secondo me son persone comuni che hanno avuto sto incarico quindi magari MIB s'è rotto e se ne vuole andare..solo che nn capisco...Jacob muore e deve essere sostituito mentre MIB è sempre MIB ma cambia corpo.E poi perchè già all'epoca di Ricardus dice che Jacob gli ha preso corpo ed umanità?? O_O
Ci sn ancora molte cose stranissime..ma secondo me nn andranno al nocciolo della questione spiegandole.Ci sn sti due e stop..
Inoltre la madre che nomina MIB che peso ha nella questione??Qua mancano ancora un sacco di pezzi..finiscono sempre per darci mezze conferme e altre mille domande.
E cmq se la statua si è rotta all'epoca di Ricardus perchè Amy partorisce???
E come caspita ha fatto la nave ad arrivare fin sopra alla statua??O_O
E cmq sull'isola ci sono i fantasmi perchè Hugo li vede...quindi un posto tanto lontano da inferno e purgatorio non lo è..giusto?nn si chiamerà purgatorio ma come funzione siamo lì anche se il fatto che Jacob voleva portarci persone ci fa pensare che è un posto normale cn qualità eccezionali..
Cmq sta cosa avrà mai fine oppure Jack (speriamo di no) o un altro candidato si siederà sotto all'albero in compagnia di Flocke ad escogitare il prossimo gioco?Perchè cmq se si tratta di bene vs male che devono sempre coesistere ecc ecc allora questa cosa nn potrà mai avere fine ma continuerà all'infinito no?

Stefy ha detto...

Saluta Elly e augurale buona visione :D

ilaria ha detto...

Eli, per me questo ep meraviglioso ha sollevato più questioni che dare risposte.
Ok, l'Isola è il vaso di Pandora, Bene e Male coesistono, libero arbitrio accanto al destino... tutti temi filosofici che sono bellissimi e che ovviamente mi interessano per via di ciò che studio ogni santo giorno da tre anni, ma che non mi aspettavo venissero trattati con questa piega in Lost. Lost aveva un sostrato filosofico che ha sempre agito in questi sei anni che non mi aspettavo venisse affrontato in questa maniera sinceramente.
Analizzando l'ep in dettaglio, Ricardus l'ho AMATO con ogni fibra del mio essere dall'inizio e quindi sono stata felice di questo far luce su di lui *anche se la parte della nave lui solo OMG che noia*. Shippo lui e Isabella, è ufficiale *cioè la scena alla Ghost è una cosa commovente e sublime, veramente uno spettacolo*.
Passando a Jacob, io sono sempre convinta che lui sia il Bene e che agisca per il bene di tutti... ma si sa, in Lost il Bene non è totalmente tale e il Male non è solo Evil... c'è compenetrazione tra questi due principi...
Detto questo, vado a riposare i miei poveri neuroni che si stanno ribellando allo sforzo immane di dare un senso a tutto questo casino ^_^

Unknown ha detto...

Anch'io molto confusa. Non mi è dispiaciuto l'episodio ma gli apici di Lost sono altri. Ad ogni modo.. ma siamo proprio sicuri che il MiB sia il male e Jacob il bene? Boh.. io dopo questo episodio ho ancora più dubbi.. che credo sia lo scopo degli autori farceli venire :P Ad ogni modo come dice Eli tutto è interpretabile in più modi.. ma va benissimo così.. andiamo avanti e vediamo cosa succede!

Unknown ha detto...

Ok, non avrà rivelato granché, ma FINALMENTE mi son goduta una puntata di Lost. Che intendiamoci, non era una "puntata di Lost" di quelle vere che piacciono a me, ma dopo i massacri degli scorsi epidosi, bacio i piedi alla statuta egiziana.

Sul fatto Jacob = bene e Mib = male son confusa. All'inizio ovviamente pensavamo tutti che fosse così, però poi ha iniziato a sembrare troppo ovvio, quindi cominci a domandarti se gli autori non stanno cercando di fregarti e in realtà è il contrario. Ma secondo me gli autori SANNO che noi pensiamo che stanno cercando di fregarci, e quindi magari alla fine è davvero giusta la prima ipotesi, quella di Jacob buono, proprio perchè tutti l'abbiamo scartata perchè troppo ovvia xD Ok non si è capito niente. Bene. In realtà non ho idea di cosa sto dicendo. Passiamo oltre xD

(O magari Jacob e MiB sono solo due che si stanno sulle palle. No, eh?)

(Che poi, POTETE DARGLI UN NOME A QUEST'UOMO PER FAVORE?)

NON HO SENTITO MINIMAMENTE LA MANCANZA DEI LOSTIES. Does that make me a bad fan?

Nestor comunque ha origini cubane, sono andata a cecarmelo perchè parlava troppo bene xD e questa puntata di Lost ha dato un senso ai miei quattro anni di linguistico. Son soddisfazioni, eh?

(I miei commenti apportano sempre molto alla discussione u_u)

Freckles 91 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Freckles 91 ha detto...

Beh secondo me in Lost l'argomento filosofico c'è sempre stato e non soltanto accennato.. Sì forse era un po' meno evidente ma lo sfondo è sempre stato un po' quello, poi è stato un continuo crescendo. Io me ne sono resa conto sin dalla vecchissima "Tabula rasa" : )
Comunque finalmente abbiamo potuto vedere cos'è successo a Richard prima di finire sull'isola! L'episodio è stato interessante anche se come ha già detto qualcuno hanno rivelato tutto e niente. Un po' il solito 'moridi e fuggi' a cui Lost ci ha ormai abituati abbastanza! lol
Ah bene e male, Jacob e MIB.. A me questa contrapposizione ha fatto molto pensare ad un romanzo studiato quest'anno a scuola all'interno del quale vediamo il significato del buono e del cattivo assumere un carattere diverso. Ci hanno fatto pensare che Jacob fosse il cattivo, il nero, quando alla fine vediamo che forse non è così. Boh io sono ancora in attesa di risposte certe però.
Ah la metafora della bottiglia di vino mi è piaciuta molto, sarà che adoro le metafore (e anche il vino XD)...

mamba ha detto...

copio e incollo:

Beh...io nn ho molto da dire...se l'ultima volta nn avevo parole per commentare perchè l'episodio è stato fiacchissimo...in questo caso nn c'è niente da aggiungere perchè è stato un EPISODIO MAGNIFICO!
Ho avuto la pelledoca per metà del tempo.
La storia di Richard è bellissima, nn l'avrei mai immaginato così innamorato di una donna, la sua Isabella nn l'ha mai dimenticata neanche dopo 140 anni, e ha sofferto così tanto, nn l'avrei mai detto.
A me questo episodio mi ha commossa e mi ha stupita.
Il fatto che Richard fosse arrivato sull'Isola con la Black Rock si sospettava da un po', ne abbiamo avuto la conferma quando lo abbiamo visto, aspirante suicida, dentro quel che rimane della Black Rock.
Sinceramente anche sentire il nome di Magnus Hanso mi ha dato una scossetta...e credo che valga per chi come me fece la Lost Experience anni fa!!!
L'immagine della nave che si avvicina all'Isola con la statua che si erge sulla costa...è stato un altro brivido.
Ho apprezzato tantissimo la parte, molto lunga, di Richard incatenato sotto la Black Rock con le apparizioni di MiB sottoforma di Black Smock e poi di Isabella. Per un attimo panico: l'episodio si è aperto con Richard che gridava contro Jack "QUESTO E' L'INFERNO" beh...quando è apparsa Isabella per un attimo ho temuto...ma...nn potevano averci preso così per il culo i Darlton...anni passati a dire "Nn è il Purgatorio!"...TADAN E' L'INFERNO HOHOHO!!! No nn avrebbero mai fatto una cosa del genere... U_U
MiB però fa credere a Richard che quell'Isola è l'Inferno e c'è il Diavolo che ha portato via la sua Isabella e lui dovrà ucciderlo...il Diavolo è chiaramente Jacob.
Molto bello il momento metaforico tra Richard e Jacob...Jacob spiega a Richard che l'Isola racchiude il Male (questo però lo devo interpretare ancora per bene perchè credo che sia da interpretare) e nn lo lascia "uscire" perchè se così fosse questo si diffonderebbe...MiB incarna il male e deve rimanere dentro l'Isola che funge da tappo e lo tiene al suo posto.
Ma quando l'Isola è stata sommersa dalle acque...Mib aka il Male che fine ha fatto? E' rimasto intrappolato sott'acqua? O è riuscito a liberarsi?
Meraviglioso il momento tra Isabella e Richard...nn ha bisogno di essere commentato...Nestor in questo episodio è stato ECCEZIONALE!!!
E bellissima anche l'ultima scena tra Jacob e MiB...con ancora la promessa di MiB "Ti ucciderò". Adesso, nel 2007, è riuscito a farlo fuori e sta mettendo in atto il suo piano, riuscirà Richard a fermarlo?
Ora comincerà una nuova parte di Lost secondo me...con Sawyer, Kate e il resto di quel gruppo alleato con FLocke aka Mib e Jack, Hurley, Ilana e i restanti alleati con Richard.
Bello davvero quest'episodio!!!

mamba ha detto...

ehmmm forse *smoke

annabella ha detto...

Giuro che ho rivisto l'epi almeno altre 3 volte dopo lo streaming notturno.
Mi è piaciuto molto, ma (e stiamo sempre a dire le solite cose) non è propriamente il LOST delle prime stagioni. Ma tant'è, questa è la minestra che hanno deciso i Darlton di propinarci.

Vi stra-quoto tutte e aggiungo alle vostre osservazioni:

Sorvolo sul Nestor strepitoso, bellissimo, l'ultimo dei Mohicani delle Tenerife o Canarie??? bohhhhh
insomma un Ricardus come non l'abbiamo mai visto, innamoratissimo della sua Isabella.

Mi domando: ma secondo voi quanta era alta l'onda che ha permesso alla Black Rock di dare una capocciata sulla testa alla statua??? perchè si vede benissimo che l'ha beccata sulla testa.... che ne so 50 metri??? e vi sembra mai possibile un'onda così alta??? questi Darlton!!!

Mi sto ancora domandando come mai da 6 stagioni the black smoke a tanti se li mangia e solo alcuni li scannerizza. Mi viene da rispondere che scannerizza gli uomini che hanno una vera fede: Locke nei primissimi episodi di Lost, Eko quando si sente molto prete e Ricardus quando credendo di morire cerca la croce che ha al collo e non la trova. Chissà se vuol dire qualcosa o mi sto facendo le ultime pippe mentali alle quali Lost ci ha abituato.

E infine Jacob e MIB, chi è il buono e chi il cattivo???? BOHHHHHHHHHH .... al momento sono solo terrorizzata che il candidato a sostituire Jacob sia Jack e che rimanga solo soletto sull'isola, perchè il candidato avrà quel destino. Fosse mai che Desmond decida di arrivare sull'isola e lo voglia fare lui il candidato???
A proposito ma che fine ha fatto Desmond????

Scusate questi pochi pensieri sparsi in libertà!!!

Baci GIRLS

Stefy ha detto...

Annina me lo son chiesto pure io!A parte che così a occhio non riesco a capire quanto sia alta la statua...a me sembrava bella alta quando nella 5x17 la si vedeva sulla spiaggia..e anche secondo me è stranissimo che la nave sbatta contro la statua,la rompa addirittura alla base del piede O_O e atterri poi sull'isola che dopo un'onda così alta dovrebbe essere come minimo sommersa no?O mi sbaglio?
Cmq pure io son preoccupata per Jack ç_ç io nn voglio che sia lui il candidato!Speriamo che i Darlton ne scelgano un altro visto che Jack è quasi scontato..

laura ha detto...

Quello che pensavo oggi io è: ma di che è fatta la statua di marzapane?Non c'è altra spiegazione per rompersi così contro una nave grande sì ma pur sempre di legno!

eli ha detto...

allora per l'abbattimento della nave è possibilissimo girls. anche io al primo momento ho pensato si va beh, un'altra darltonata, invece la forza dell'acqua è fortissima e su dark hanno scritto (chi se ne intende) che è possibilissimo.
anche a me cqe la statua sembrava enorme..mah.

per smokey che fa le foto ad alcuni (anche a juliet..) e ad altri no, non ce lo spiegheranno mai, ma ha ragione l'anna...il motivo non si sa...

ho appena lasciato un post su blog di kay, lo copio e incollo qui (in parte):

(riferendomi all'isola come vaso di pandora)

mah...io sarò ritardata ma non lo trovo un concetto così semplice da capire e accettare...o comunque ho bisogno di inserire questo nel contesto di Lost, e voi riuscite a incastrarlo alla perfezione?
Io conosco meglio la Mamba che è entusiasta di questa stagione e non si capacita dei dissensi, ma io penso l'esatto contrario!

mi sembra che alcuni di voi abbiano accettato senza riserve tutto, così tranquillamente, ma scusate quello che si dicevano ieri sera per voi erano comprensibili?

Molti di voi come me parlano di metafore, allegorie,e sono sicura che rimarranno tali, non ci spieghernanno niente nei dettagli e sono convinta di una cosa, che mentre alcuni di voi (pochi) hanno accettato alcuni cambiamenti radicali nella storia dalla 5a stagione in poi, forse alcuni di noi, me compresa, siamo legati al 'vecchio' Lost..ecco, io penso che la spiegazione sia quella.
Noi siamo ancora alla ricerca di una spiegazione che abbia un MINIMO di razionalità, non dico tanta, un minimo. E io nella mia testa ce l'avevo anche un'idea per come finirlo un po' meno fantasy, lol!! vi giuro!
Ora è un film religioso...mentre nelle prime 4 stagioni ragazzi, se vogliamo raccontarci che era tutto misticismo raccontiamocelo, ma non è così!! è una balla!
C'erano quegli aspetti filosofici-mistici che erano da sfondo, da corollario, ma tra la dharma, le stazioni, gli others, la storia delle gabbie, ben, la kahana, è sempre stato tutto azione, avventura con uno sfondo di misteri che ci hanno appassionato.
Ma nessuno parlava come Mib e Jacob!

eli ha detto...

abbattimento della STATUA*

eli ha detto...

e qui in casa mia aggiungo che jack non è pervenuto, come nella 5a, praticamente assente.
quante batute ha detto dall'inizio della 6a?
secondo me ha parlato molto di più hurley, non scherzo.
non che non sia un piacere vedere hroge e hurley, lo adoro, ma in teoria jack era il protagonista.
come sempre gli dedicheranno il finale, per carità non mi lamento, però....boh...

eli ha detto...

battute*

Stefy ha detto...

Eli son d'accordo cn te.Capisco che molti dicono che l'elemento fantasy c'era dall'apparizione di smokey ma secondo me fino all'uomo invisibile no,si poteva concepire benissimo un finale razionale senza presenze mistiche..ormai è andata così e ok lo accettiamo e finiamo di vedere la serie però devo dire che questa ultima stagione non riesce più a rendermi euforica...nemmeno questo episodio qua,seppur interessante ecc mi ha resa euforica ma mi ha lasciato perplessa e confusa e alle prese con tutti i pezzi di Lost da montare.Ma anche io credo che non ci spiegheranno mai tutto nei dettagli così come non ci spiegano tutta la situation di Daniel e le variabili che sembra ormai dimenticata e quasi staccata.A volte mi sembra che ad ogni stagione dalla quarta in poi abbiano resettato i misteri spiegando man mano qualcosina tanto per farci capire e lasciando dietro il resto..E poi pure io son tristissima per Jack che sta sottotono e rilegato a tappezzeria quasi quasi e poi non mi piace come interagiscono i personaggi tra loro.Il colmo penso sia stata quella scena di Sawyer e le gabbie che nel contesto NON AVEVA SENSO.Invece di approfondire bene i legami,chiudere bene tutte le storyline in modo approfondito son lì tutti separati e per i fatti loro poi viene Flocke e fa il suo discorso e stop.Bah.E' possibile che dobbiamo aspettare la fine per un minimo di dialogo o per far incontrare Sun e Jin o Jack e Claire o Jack e Kate??
Inoltre credo che se avessero sviluppato meglio la storia dei personaggi facendoli parlare ed interagire e andando a fondo specie con Jack avremmo sentito meno l'assenza delle spiegazioni e quindi ci saremmo godute queste prime puntate sui personaggi e avremmo aspettato con più serenità le rivelazioni.

any ha detto...

Ho visto la puntata e che dire: bella.....ma AIUTO!!!!
Mi è piaciuta molto la storia di Ricardo e Nestor è stato spettacolare (però la scena di lui incatenato è stata troppo lunga per i miei gusti), ma la storia Jacob/Mib fatico sempre più a seguirla. In un altro post ho detto che l'aspetto fantascientifico ha preso il sopravvento in Lost, adesso devo quasi ricredermi perchè è l'aspetto religioso che la fa da padrona!
Devo cercare di metabolizzare quanto visto e collocarlo, come dice Eli, nella storia di Lost ma nn mi ci raccapezzo!! ^_^

any ha detto...

Ho visto la puntata e che dire: bella, ma AIUTO!!!!!
Mi è piaciuta molto la storia di Ricardo e della moglie Isabella, Nestor è stato spettacolare, ma la storia di Jacob/Mib fatico a seguirla!
L'aspetto fantascientifico sembrava aver preso il sopravvento in Lost, ma a quanto pare è l'aspetto religioso che la fa da padrona.
La metafora dell'isola come tappo e il bene e il male aka Jacob e Mib (?) devo metabolizzarla, ma nn riesco a raccapezzarmi in tutta questa storia.
Anche se da un lato il conflitto tra queste due entità mi intriga specie dopo la scena in cui Mib da il pugnale a Richard e lo istruisce su come uccidere Jacob usando le esatte parole che Dogen disse a Sayd quando doveva incontrare lui nella giungla.
Saranno le famose regole?
E poi perchè dice che Jacob l'ha privato della sua umanità? E Jacob può donare la giovinezza eterna con un semplice dono?
Cmq anch'io come voi mi sono chiesta come ha fatto la Black Rock a distruggere la statua e soprattutto quanto fosse alta l'onda che ha permesso ciò, ma allora nn doveva inondare pure l'isola?
Vabbè è inutile scervellarsi con questi dettagli, quando le domande più importanti sono ancora lì e attendono una risposta e chissà se arriveranno!!

any ha detto...

Ho visto la puntata e che dire: bella, ma AIUTO!!!!!
Mi è piaciuta molto la storia di Ricardo e della moglie Isabella, Nestor è stato spettacolare, ma la storia di Jacob/Mib fatico a seguirla!
L'aspetto fantascientifico sembrava aver preso il sopravvento in Lost, ma a quanto pare è l'aspetto religioso che la fa da padrona.
La metafora dell'isola come tappo e il bene e il male aka Jacob e Mib (?) devo metabolizzarla, ma nn riesco a raccapezzarmi in tutta questa storia.
Anche se da un lato il conflitto tra queste due entità mi intriga specie dopo la scena in cui Mib da il pugnale a Richard e lo istruisce su come uccidere Jacob usando le esatte parole che Dogen disse a Sayd quando doveva incontrare lui nella giungla.
Saranno le famose regole?
E poi perchè dice che Jacob l'ha privato della sua umanità? E Jacob può donare la giovinezza eterna con un semplice dono?
Cmq anch'io come voi mi sono chiesta come ha fatto la Black Rock a distruggere la statua e soprattutto quanto fosse alta l'onda che ha permesso ciò, ma allora nn doveva inondare pure l'isola?
Vabbè è inutile scervellarsi con questi dettagli, quando le domande più importanti sono ancora lì e attendono una risposta e chissà se arriveranno!!

mamba ha detto...

riflettevo sulla storia della bottiglia: Jacob quando parla del male racchiuso nell'isola, parla in generale del male del mondo o di MiB?? perchè io inizialmente pensavo di riferisse solo a MiB...però...potrebbe essere il male in generale...anche se ha meno senso secondo me.

any ha detto...

Ho visto la puntata e che dire: bella, ma AIUTO!!!!!
Mi è piaciuta molto la storia di Ricardo e della moglie Isabella, Nestor è stato spettacolare, ma la storia di Jacob/Mib fatico a seguirla!
L'aspetto fantascientifico sembrava aver preso il sopravvento in Lost, ma a quanto pare è l'aspetto religioso che la fa da padrona.
La metafora dell'isola come tappo e il bene e il male aka Jacob e Mib (?) devo metabolizzarla, ma nn riesco a raccapezzarmi in tutta questa storia.
Anche se da un lato il conflitto tra queste due entità mi intriga specie dopo la scena in cui Mib da il pugnale a Richard e lo istruisce su come uccidere Jacob usando le esatte parole che Dogen disse a Sayd quando doveva incontrare lui nella giungla.
Saranno le famose regole?
E poi perchè dice che Jacob l'ha privato della sua umanità? E Jacob può donare la giovinezza eterna con un semplice dono?
Cmq anch'io come voi mi sono chiesta come ha fatto la Black Rock a distruggere la statua e soprattutto quanto fosse alta l'onda che ha permesso ciò, ma allora nn doveva inondare pure l'isola?
Vabbè è inutile scervellarsi con questi dettagli, quando le domande più importanti sono ancora lì e attendono una risposta e chissà se arriveranno!!


Mamba anch'io ho pensato che Jacob si riferisse a Mib perchè altrimenti questa prigionia forzata che senso avrebbe?

any ha detto...

semplice *tocco*

any ha detto...

Cavolo scusate se ci sono tre miei post tutti uguali, ma ieri ho avuto problemi perchè nn me li postava e a quanto pare li ha pubblicati tutti oggi!
Eli li puoi cancellare?? E lasciare solo quello che viene dopo il commento della mamba?
Thank you e sorry ancora! ^___^