Foxy and Jack rule!

sabato 13 febbraio 2010

I feel...LOST and found.

Premetto che molti di voi penseranno che questo sia un post prematuro visto che nel prossimo episodio (a quanto dice l'ultimo promo andato in onda durante Grey's) 'grandi misteri saranno risolti e ci verranno date tante risposte', ma sono entrata in un certo tipo di mood da un paio di settimane, e ho bisogno di sfogarmi. In realtà credo che sia il frutto di uno stato d'animo nato nella quinta stagione che insomma, ha radici lontane!

Sarà un thread molto lungo, preparatevi, se siete stanche forse è il caso di rimandare la lettura :)

The best tv show ever è iniziato come genere unico. Siamo rimasti da subito folgorati per una serie di motivi: questo mix unico di generi, avventura, thriller, sci-fi, etc. e da un cast straordinario e soprattutto da come questa storia veniva raccontata. Non i soliti colpi di scena ma uno schema narrativo unico, una matrioska di eventi collegati fra loro, dettagli e indizi in frammenti d'immagine, flashbacks che ci aiutavano a comporre un mosaico infinito e complicato di scenari che ci hanno tenuto con il fiato sospeso per cinque lunghi anni.
Nelle prime tre stagioni è stato tutto perfetto. La prima poi, inarrivabile, lo sappiamo tutti, un mistero via l'altro, tutto da scoprire, personaggi inclusi, ogni flashback un mancamento al cuore. Ma i misteri erano veramente inspiegabili e noi sempre più presi nel tunnel delle teorie. Il fumo nero, i sussurri, i morti che appaiono, gli 'altri ' che si erano infiltrati nel campo dei losties e rapivano donne incinte e appendevano uomini agli alberi, la Rousseau che parlava dei suoi compagni morti perchè malati, e infine il rapimento di Walt che ci ha lasciato quasi infartuati e la scoperta della botola. Nella seconda stagione ci attendono subito due eventi straordinari: i passeggeri della coda dell'aereo e Desmond nella botola. Ma tutto aveva una spiegazione logica, l'aereo si era spezzato e loro erano precipitati da un'altra parte, e anche se l'uomo nella botola a premere il bottone ci ha lasciato con la bocca spalancata per qualche puntata, la stazione Dharma era affascinante e misteriosa. Perchè Des era lì, chi c'era dentro, a cosa serviva? I numeri sono stati parzialmente spiegati, l'effetto di sfortuna su Hurley no, ma credo che non lo considerino un mistero. Poi, con Desmond si apre il filo del viaggio della coscienza. Sembra però un discorso molto personale, riservato a un personaggio che è ritenuto speciale, anche se abbiamo la conferma che l'isola non è 'un'isola' vera e propria. Non che non l'avessimo capito, infatti nessuno è ancora venuto a salvarli, e nessun satellite li ha visti, ma con Des che gira intorno all'isola con la barca perchè 'we're stuck in a bloody snowball': gli autori ci informano che l'isola è un mondo a parte.
Ma gli spettatori pensano ancora a una spiegazione semi-razionale, e sono convinta di non essere stata l'unica a pensarlo fino a quel momento.
Perchè in Lost tutto è molto veritiero e a volte è stato anche molto 'scientifico' e la Dharma come invenzione narrativa, in questo non ci ha aiutato! Gli studi della Dharma e dei DeGroots mi hanno sempre spinto a pensare che fosse un'isola comunque di derivazione naturale, con queste pockets elettromagnetiche e condizioni uniche, ma pur sempre presente in natura. Non so spiegarmi, ma vedendo scienziati e filmati vari ho sempre pensato che fosse una specie di luogo (il discorso dello snowball lo ho sempre un po' inconsciamente dimenticato) con forze naturali immense ma con una base di potenziale realtà.
Idem con la terza stagione. Altro filone splendido della storia, gli Others delle prime due stagioni vivono in un vero e proprio villaggio, il loro capo è Ben, il prigioniero scappato grazie a Michael e anche qui applaudo ai geni degli autori. E' tutto così magnifico! Arrivato sull'isola da piccolo, incontra e simpatizza con i nativi/ostili. E si aggiunge un grande mistero, oltre all'apparizione di un altro morto (oltre a Christian, la mamma di Ben) c'è Richard che è immortale. E il sottomarino che dagli anni 70 va e viene con le Dharma recruits, non ho mai capito come si muovesse. Ma non venivano cercate le coordinate nel Lamp Post e si aprivano ogni tanto delle porte temporali come spiegato in '316'? Il sottomarino dove passa? L'avevano spiegato e io me lo sono persa? E poi, Jacob. Il primo Jacob sulla seggiola, chi era? O meglio, di chi era il corpo? E ora che so la storia, era cattivo giusto? E ha parlato con John. E gli ha detto 'aiutami'. Quindi John ha aiutato Smokey, il cattivo. Giusto? E Anthony Cooper come è finito sull'isola? Qui inizio ad avere una decina di grandi misteri, ma sono serena e fiduciosa.
Il finale della terza è un altro attacco di cuore. Jack e Kate nel futuro, Charlie muore per 'salvare' i losties, arriva la Kahana perchè Jack riesce a telefonare.
E poi arrivano tutti i nuovi personaggi. Faccio molta fatica ad accettarli, mi sembra dedichino troppo tempo a personaggi nuovi e la storia della Kahana è veramente brutta, ma sei stagioni sono tante e le idee saranno ormai esaurite, anche se ovviamente ogni episodio è girato stupendamente e recitato da dio. I Miles e i Daniel centrici sono dei gran begli episodi, non fraintendetemi, ma non hanno lasciato nessun segno nel mio cuore.
Lo scopo della quarta stagione è far vedere che chi è arrivato sull'isola è cattivo e far tornare sull'isola chi era tornato a casa.
Ci sono episodi insignficanti tipo Ji Yeon, che quando lo rivedo veramente perdo la pazienza, la vera presa per il culo dei Darlton perchè nell'episodio non succede niente, e poi alla fine, John tramite Horace in sogno e Christian in cabina con Claire (che sono quindi i cattivi GIUSTO?!) capisce che deve spostare l'isola per proteggerla. La sposta Ben girando la frozen donkey wheel e qui tutti i generi che c'erano prima finiscono e parte il filone della pura fantascienza.
Ci chiedono un leap of faith di quelli ENORMI, ma lo facciamo tutti senza esitazione, perchè siamo degli hardcore fans e anzi, saltiamo a piedi uniti.
Ok, l'isola si sposta. Qualcuno va via e qualcuno resta. Chi non era nel raggio rimane. Ma quello che non capisco è: ogni volta che il sub andava e veniva nessuno spostava l'isola, quindi in teoria qualche nave poteva trovarla..no? e dagli anni 70 al 2004 nessuno l'aveva mai spostata con la ruota? mi fa male il cervello ma magari sono i miei neuroni che sono difettosi.
E qui sempre perchè ormai è fantascienza, viaggiano nel tempo, John tramite Christian (cattivo no?) va a prenderli perchè STA PER INIZIARE UNA GUERRA.
Ma quale? Smokey/MIB vs Jacob giusto? E' quella, ditemi che è così perchè altrimenti gli 06 non ha senso che tornassero..però se li reclama Christian/Smokey/MIB vuole dire che li vuole lui? A rigori di logica direi di sì..
E loro tornano passando dalle 'porte temporali' (fantascienza pura ma va bene così) e Daniel dice a Jack di resettare tutto con una bomba all'idrogeno e lui lo fa perchè sente che è il suo destino. E questo crea due universi. Uno alternativo dove il volo atterra e uno dopo la bomba che li ha mandati nel 2007 (un anno a caso..LOL) insieme a quelli del volo 316.
E poi la storia Jacob e MIB. Iniziata a fine della quinta, il bene e il male, non lo so, vedremo, c'è tempo per questo. E infine i nuovi others del tempio.
Questo mi ha reso particolarmente scontenta. Mentre Ben e gli Others erano a cuocere muffins e a fare bookclubs nonchè studiare il motivo del perchè le donne incinte muoiono a Dharmaville, c'erano questi nel Tempio scalzi con la piscina miracolosa e la macchina da scrivere? Scusate ma per questo esigo una spiegazione logica perchè anche nella fantascienza ci deve essere un filone narrativo sensato!

Infine, non penso che le due timelines non siano collegate, perchè l'AU negherebbe le 5 stagioni, e non può essere, ma io ragazzi sto pian piano preparandomi per il finale.
Essendo fantascienza ragazzi, tutto sarà possibile e giustificabile e per questo non voglio avere aspettative di nessun tipo. Le alternative sono tante, devono solo stare attenti alla continuity ma con la fantasia possono creare spiegazioni di ogni tipo. Dalla frozen wheel abbiamo deciso di continuare ad essere fans e di quelli accaniti, perciò io sto facendo opera di autoconvincimento perchè la spiegazione che ci sarà, non avrà nessun tipo di legame con la realtà e io devo smetterla di cercare spiegazioni. Non daranno tutte le risposte che cerchiamo e devo imparare che ora è veramente una storia fantastica e godermela per quello che è, con attori stupendi e cinque anni di episodi che mi hanno tenuto con il fiato in sospeso e il cervello in ebollizione.
Volevo condividere con voi questo stato d'animo perchè non so come la viviate voi, magari molti di voi hanno già da tempo accettato il cambio di genere senza problemi, io l'ho accettato ovvio, ma mi sono resa conto che una parte di me era ancora in cerca di spiegazioni semi-razionali che non esistono più.
Da oggi me lo godo senza più farmi delle paranoie sul perchè di questo e quello, non ha senso, sarà tutto un racconto fantastico, ma sicuramente il migliore che abbiamo mai visto e che mai vedremo in televisione.
Bookmark and Share

31 commenti:

Stefy ha detto...

Quoto ogni frase Eli.
Anche io fin dall'inizio ho sempre cercato spiegazioni razionali,poi ho pensato che l'isola possedesse qualche qualità fisica speciale ma pur sempre comprensibile anche se ovvio nella nostra realtà una cosa del genere nn è stata mai scoperta.Però già dall'uomo invisibile della terza stagione (il falso Jacob) ho iniziato a pensare che la strada intrapresa era un'altra cosa che il gira la ruota ci ha praticamente confermato.Io adoro il fantasy-fantascientifico per carità quindi l'ho accettato e via.E mi è anche piaciuto il colpo di scena di Jacob e MIB che ha praticamente cambiato tutto.Però la quarta e quasi tutta la quinta mi sono piaciute molto poco.Come le prime tre nulla.
Inoltre ho notato che molte cose sono state affrontate malissimo.E a farne le spese Jack su tutti (e direi anche Claire) però ormai siamo in ballo,balliamo,aspettiamo e vai con l'ansia..e ci spiegheranno tutto?E badate bene che io con tutto non intendo i peli nell'uovo ovvero che è l'isola?Che sono i numeri?Chi sn adamo ed eva?e le pietre?Perchè Walt è speciale?
Insomma so che non spiegheranno tutto ma mi auguro che spieghino almeno quello che serve per comprendere la storia!Se ci mettiamo a pensare a tutte e 5 le serie ne escono di domande ma ok mi sta bene che alcune cose restino misteriose però con tutti questi personaggi nuovi e questi nuovi misteri tipo infetti,morti che camminano (nn so come altro chiamarli) non si sta capendo nulla.Pure tutta la storia della capanna per me dovrebbero spiegarla!
E invece siamo a meno 15 e abbiamo addirittura aggiunto i FS cosa che nn mi sarei aspettata nemmeno se me l'avessero confidato i parenti stretti dei Darlton.Però questo show mi ha preso in un modo incredibile.Lo amo e a volte lo odio ma è importante.Ho fatto mille pazzie,mi ha anche fatto conoscere tutte voi quindi come dici tu Eli basta paranoie,godiamoci quel che ne resta e l'unica cosa che possiamo fare è sperare.Sperare che ci diano quelle misere risposte cruciali ma soprattutto che facciano un ottimo lavoro con i personaggi perchè a me dell'isola non me ne è mai potuto fregare di meno,avrei aiutato Keamy a bruciarla (scusa Jacob ^^).Lost sono in primis i nostri losties e le loro storie che seguiamo da sei anni e che ce li hanno fatti amare chi più e chi meno.E io resterei più delusa se non si occupassero delle storie dei personaggi e delle loro evoluzioni piuttosto che se non mi spiegassero tutti i misteri di 6 anni.
Ma poi Eli a parte Ben e compagnia che preparavano i muffin e quelli al Tempio con la macchina da scrivere,nel piede c'era pure Jacob a far la tela XD
A me viene troppo da ridere se ci penso!

any ha detto...

Eli hai dimenticato lo sciacquone per evocare smokey!!! XD Quello è un altro colpo di genio!
Battute a parte condivido il tuo pensiero, pur avendo una certa spiritualità sono più "donna di scienza" e quindi una di quelle che sperava nelle spiegazioni razionali!
Avevo anche apprezzato la spiegazione di John che nn muore dopo che ben gli ha sparato e lasciato nella fossa dei resti Dharma, visto che il proiettile l'aveva oltrepassato e nn l'aveva ucciso perchè gli mancava un rene!
Fin lì, per me, tutto bene.
Poi arriva The Costant episodio tra i miei preferiti in assoluto ed accetto la questione viaggi nel tempo/coscienza perchè, come te, pensavo fossero riferiti al personaggio di Desmond in quanto persona speciale! E io amo moltissimo il suo personaggio!
Poi però la questione si "allarga" e dalla Frozen Donkey Wheel in poi è un tracollo! La s5 è l'ultima nella mia personale classifica di gradimento.
Accetto il tutto perchè ormai sono un'appassionata dello show, ma ai misteri ora come ora preferisco di gran lunga le interazioni tra i vari personaggi e il loro percorso di redenzione (anche se ci sono molte pecche anche in questo campo). Quindi mi auguro che la s6 ritorni appunto più sui personaggi, come i Darlton hanno promesso, e la AU sia solo un nuovo modo narrativo per vedere appunto le interazioni tra di loro al di là dell'isola e serva anche a mostrare che determinati avvenimenti sarebbero appunto accaduti. Ritornando così al tema del Destino e del Libero Arbitrio.

Infine per rispondere a qualcuna delle tue domande credo che gli Others del Tempio siano quelli che in origine erano gli Ostili, infatti se ti ricordi hanno le stesse vesti che indossava anche Richard nell'episodio in cui Ben bambino lo incontra nella giungla.
E penso che si siano "civilizzati" e insediati in Dharmaville solo dopo l'avvento Di Benjamin Linus e la Purge. Magari un gruppo di loro ha preferito continuare a vivere come prima, un pò come gli Amish! XD

eli ha detto...

ciao girls,

ora sono immersa nella cucina per una delle solite cene con amici che facciamo al weekend!

Di primo: nidi di rondine.
piatto tipico della mia zona!
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=12699
in realtà da noi a piacenza si fanno anche più piccoli, io li faccio piccoli i rotolini.
e di secondo coppa di maiale arrosto con salsa di mele e albicocche secche.
antipasti, I forgot, solite cosine salate, etc.
quando sono andati via gli amici e dopo che ho sistemato la cucina, vi rispondo :)

any ha detto...

Mmmh...che menù invitante! Quasi quasi mi autoinvito! XD

Tornando al discorso sugli Others, ricordo anche che a fine 3 stagione,
quando Ben decise di andare a parlare con Jack (sul sentiero che portava alla torre radio) disse a Richard di portare tutti al Tempio (infatti ritroviamo Cindy e i bambini mentre prima stavano al campo)e sicuramente la viveva già un altro gruppo di loro.
Magari essendo un luogo "sacro" devono cmq indossare quei vestiti anche se malandati. Dogen mi sembra sia appunto una sorta di custode del tempio, magari è una "guida spirituale".
Le mie sono solo teorie cmq!

Stefy ha detto...

Oddio son buonissimi!Da me li chiamano rotoli!Però così nn ne avevo mai mangiati!Buon appetito Eli :*

Any io ho l'impressione che Dogen sia ad un livello superiore visto che anche lui conosceva Jacob.Magari Jacob quando si è ritirato a vita privata ha lasciato Richard a fare la guida per il gruppo di nuovi altri che man mano erano presi e Dogen si occupava delle cose importanti chissà...a me sembrano proprio due gruppi divisi.Poi mi chiedo ancora se Widmore conosceva Jacob perchè Ben alla fine era un leader più di nome che di fatto...
Dogen poi odia la civilizzazione e quindi per questo vanno in giro vestiti così.Certo che andare a piedi nudi..sn pazzi!Manco fossero hobbit!

laura ha detto...

Parto dicendo che ad ogni inizio di stagione di Lost tremo al pensiero dell'aggiunta di nuovi personaggi!Confesso che gli unici "aggiunti" che ho amato sono Ben (per quanto si può amare quel manipolatore)e Juliet. La Juliet ambigua della terza stagione poi spettacolare, mi piaceva tantissimo non essere sicura fino all'ultimo da che parte stava, e poi la sua storia personale, di come è finita sull'isola, della continua possibilità negata di lasciarla. Mi piacque tantissimo quando la fecero vedere per la prima volta mentre preparava i biscotti per il club del libro, in una casa che sembra normale, quando invece era Dharmaville!Tutti i nuovi personaggi venuti poi, si hanno suscitato il mio interesse ma non mi hanno preso più di tanto, probabilmente è colpa mia che sono concentrata sui personaggi principali, o forse è perchè quando arrivano sembra che devono fare cose sbalorditive e invece alla fine la loro presenza non si rivela così importante. Tutto questo è per dire che temo che la comparsa del "maestro Miaghi" e "John Lennon" con tutta l'allegra tribù mi lasci con l'amaro in bocca!
Io ho sempre amato l'aspetto fantascientifico di Lost, mi intriga, mi fa riflettere, mi fa fare teorie pazzesche che mi martellano in testa e spero che tutte le risposte che ci daranno ci porteranno alla fine a dire :"Wow pazzesco!" a bocca aperta e con gli occhi spalancati. Personalmente spero che la mia teoria personale su tutta la storia si riveli sbagliata perchè voglio qualcosa che non mi aspetto!
Mi aspetto grandi cose anche per quanto riguarda la storia dei personaggi,dei loro percorsi di "redenzione", della risoluzione dei loro rapporti e soprattutto mi auguro che diano una bella lezione a MIB che siamo solo al 4 episodio ma già mi sento che combinerà un sacco di guai!
Dopo questo mio straparlare mi unisco a voi nel dire che non ci resta che stare a guardare quello che accadrà!

patty ha detto...

Bellissimo post Eli, complimenti. Quoto veramente ogni singola parola che dici.
Soprattutto quando parli di quando introducono la botola e vediamo i filmati del Dr.Candle, ci eravamo un pò illusi che ci fosse una spiegazione razionale, che dietro a tutto ci fosse una soluzione basata sulla scienza concreta, tipo elettromagnetismo ecc..

Ora non ho molto tempo per commentare, vado a vedere il secondo tempo di un film, però riporto questa tua frase che esprime pienamente quello che provo anche io per Lost "Non daranno tutte le risposte che cerchiamo e devo imparare che ora è veramente una storia fantastica e godermela per quello che è, con attori stupendi e cinque anni di episodi che mi hanno tenuto con il fiato in sospeso e il cervello in ebollizione."

Ah, tra parentesi, tra qualche settimana comincio a guardare la 4a stagione, 5a e 6a insieme a mio marito che è rimasto alla fine della terza. Mi ha detto che ricomincerebbe a guardarlo volentieri, e allora lo accontento almeno ripasso anche io, dato che fino alla terza stagione lo so a memoria, ma la 4a e la 5a sono incasinatissime appunto!

@eli che ricetta spettacolare i nidi di rondine, non la conoscevo. L'ho salvata nei preferiti e la sperimenterò uno di questi giorni! Ma per pasta sfoglia all'uovo cosa intende? La pasta che si trova al banco frigo, tipo della Buitoni, quella già pronta a rettangoli, che va bene anche x le lasagne?

eli ha detto...

ciao ragazze,

gli amici sono andati via da dieci minuti ma devo ancora riordinare, scrivo domani con calma :)

come vedete ho tralasciato il discorso ship, domani scriverò anche su quello.
sono talmente stanca di elemosinare briciole che ho zero aspettative anche su quello.
poi, come dicevo in privato a stefy, ila ed any, ho appena iniziato a vedere un nuovo show dove l'otp che si prefigura anche quella complicatissima, ha solamente fatto sesso nel pilota.
E ho paura a shipparli, sono rimasta talmente tramatizzata dal jate che me ne guardo bene!!

@any
anche io sono superfan di Felicity, ti ricordi che ne parlavamo??
Io la shippavo con Noel! mi ricordo che tu la shippavi con Ben!
Anche lì come dici tu, triangolo ma con un sacco di gratificazioni!

@patty
si cara, va benissimo la sfoglia per lasagne, se riesci a tirarla un po', cqe io la faccio bollire qualche prima!

a domani!

Any ha detto...

Si Eli certo che lo ricordo e infatti per questo te li ho menzionati!
'Notte a te! :)

zoe ha detto...

eli quoto ogni tua singola parola. come al solito non potevi spiegare meglio i pensieri che mi frullano in testa e come vedo... che frullano in testa anche a te.
all'inizio di questa stagione ho pensato: e no cazzo mi voglio mettere di impegno e cercare di ponderare bene ogni singola c****ta che vedo. (ok ho censurato cazzata ma non cazzo, c'è qualcosa che non va). comunque ca***ta per modo di dire ovviamente perchè anche io alla fine ho sempre pensato che ci fosse una spiegazione a tutto e che prima o poi ogni piccola domanda avrebbe avuto una risposta. quindi va beh avevo deciso di impegnarmi seriamente ma...
....all'inizio di questa stagione quando ho visto queste due storie prendere vite parallele... è stato abbastanza difficile mantenere la promessa iniziale. perchè se mi è concesso dire una cosa... possa dirla? ok noi siamo fans accaniti. ci siamo impeganti per tutti questi anni. abbiamo fatto calcoli assurdi con ogni numero nominato nel corso della serie. abbiamo cercato di anagrammare frasi, vedere attraverso il fumo, fatto milioni di teorie che si sono rivelate aria fritta, abbiamo cercato di capire come facessero le donne a procurarsi assorbenti (a voi no? solo io?)... per non dire altro. nel senso... abbiamo seriamente pensato a questo show. giusto? ma io inizio a pensare che alla fine io sono una persona abbastanza semplice e per quanto mi possa impegnare. IO NON CI STO CAPENDO NIENTE. e allora dico. se noi ci siamo impegnate così tanto e alla fine ci capiamo meno di prima, altre milioni di persone che magari lo guardano con meno spirito di "ivestigazione" come la stanno prendendo? cioè non lo so se riesco a spiegarmi. il concetto è semplice alla fine: non è troppo complicato in modo indicibile? a meno che alla fine non ci dicano proprio tutto, io credo che sia veramente tanta la carne sul fuoco e non tutti sanno come cuocere la carne. ci sono i passaggi temporali. i flash back e i ff e poi ci sono le bombe che esplodono e cancellano tutto, ma forse no e allora ci sono gli universi paralleli che non si sa se sono veri e poi ci sono le persone che non muoiono e le persone che hanno semprel'eyeliner e poi ci sono anche le donne incinta e quelle che impazziscono nel 1977 ah no era il 2003 ah no ma quando è caduto l'aereo? e penny dov'è? ah e poi ci sono gli others e i santoni e i cinesi e chi parla con i morti e chi dice che moriranno tutti, chi fa sesso nelle gabbie e chi salva la gente e chi guarisce dal cancro e i cani che campano di papaya e fratelli che non sanno di avere sorelle e scheletri nelle grotte e bare scomparse e insomma tante altre cose.
e comunque se alla fine mi danno una spiegazione assurda rimarrei davvero delusa. boh. non so davvero dove andare a parare. mi sono detta allora: beh va beh allora mi concentro sui rapporti tra i personaggi. in quello posso farcela.
ma... cioè io non voglio dire ma..
la signorina kate austen mi ha anche abbastanza rotto. ok il trangolo è rotto e non esiste più. ma lei ha dei comportamenti assurdi lo stesso. nella scorsa puntata era veramente da abbattere. ok le scene con jack sono sempre molto belle, ma se devo pensare a jack e kate insieme, adesso, non ho più quell'emozione e gioia che avevo all'inizio. mi andrebbe bene figuriamoci (anche solo per metterla nel c**o a tutte le skaters) ma se vogliono farmeli stare insieme alla fine(come doveva essere) devono proprio fare i fuochi d'artificio. ma sarà possibile tutto questo? quante puntate mancano? cioè praticamente è finito. :( quindi ecco.
se proprio vogliamo dirla. io sono un pò demoralizzata.

no scusate ma cosa ho scritto. perdonatemi. elisabetta non mi bannare. sono una donna distrutta e a dieta. fai un pò tu.

foxyandjackrule ha detto...

zoe ti amo!!!

hai detto la semplice VERITA'.
anche io sono demoralizzata in questi giorni e quindi ti capisco. e do la colpa alla dieta che non ho mai iniziato e alla rewatch di TUTTI gli episodi che mi aveva gasato da matti, ero proprio scoppiettante e poi puff..mi sono smontata.

vi copio e incollo un msg di un mio amico americano, anche lui fan di Lost.

I have a friend who used to watch Lost for the first couple of seasons, but like many he stopped because he got tired of all the questions and mysteries with no answers. Well the two of us were talking about Lost and after a while he said he would watch the season premiere last week. He loved it and we talked about it for a bit and he said he would watch next weeks. Well he texted me during the show last night and here are some highlights:

"same old bullshit"
"why doesn't she just fucking say what is going on with sayid"
"this is stupid"
"an hour episode that only added to all the questions"

And I couldn't say anything but, "i know." So now he's probably not watching much more Lost, especially if next week is more of the same.

I mean 15 million people watched the premiere, and a good portion of those viewers were people who gave up on Lost in the past and came back because "The time for questions is over"....

Right.

La pensiamo un po' tutti così, quelli che ovviamente si fanno domande e non sono proprio così scemi...

foxyandjackrule ha detto...

ora vado a letto sul serio. a domani!!

laura ha detto...

"abbiamo cercato di capire come facessero le donne a procurarsi assorbenti (a voi no? solo io?"

Zoe mi sono morta dalle risate. Una volta un mio amico mi disse :"Inizierò a vedere Lost quando spiegheranno come fanno le donne sull'isola con i loro problemi mensili."... E comunque c'ho pensato anche io! ^_^

Per quanto riguarda Jack e Kate per quanto mi senta abbastanza demoralizzata, soprattutto riguardando l'ultima scena tra di loro. Devo ammettere che inizialmente mi aveva fatto sciogliere, forse tutto frutto della nostalgia che ho provato nel volerli vedere insieme dopo 9 mesi,ma poi quel "goodbye" detto così come se stai a salutare la commessa di un negozio, mi ha urtato decisamente i nervi!
E' dalla terza stagione che ci dicono che la faccenda del triangolo verrà risolta ed è sempre stata una gran presa per il c**o! Comunque mi sono intestardita con me stessa, ho deciso di volere vedere il bicchiere sempre mezzo pieno, cavolo se riescono a farlo "gli altri" dopo la scena del pontile tra Sawyer e Kate, perchè non possiamo farlo anche noi???Perchè dobbiamo essere sempre noi quelli a cui si ingrossa il fegato???
Io spero soltanto che qualunque sia la scelta finale ( Jate!Jate! Jate!) non lo trascinino fino all'ultimo episodio, come ho già detto 500 volte negli ultimi giorni basta angst, flirt, vogliamo fatti e parole chiare!

Kay ha detto...

Eli quoto quasi tutto, e mi pare di capire che è una sensazione la tua mooolto condivisa!!
Sono tutte cose che più o meno ho pensato anche io.. a stavo pensando che è stata una sensazione che ho provato anche all'inizio della quinta serie (colpa dei maledetti viaggi nel tempo) e che poi mano a mano mi è passata..
e anche io ogni tanto penso di smettere di scervellarmi.. ma tanto non ce la facciamo!! oramai ci siamo troppo dentro :) ed è anche questo il bello di Lost!
magari sarò banale, ma penso che dobbiamo dare tempo al tempo e aspettare.. cmq i Darlton fino a qui sono stati geniali, e quello che hanno fatto fino a qui credo sia inconcepibile senza avere in mente un finale ben preciso..poi ovvio potrà piacerci o meno, credo che filerà tutto!!
Vero che ci hanno richiesto un enorme salto nella fede!! ho accettato cose che in qualsiasi altra situazione non avrei neanche accettato dii guardare.. quindi sulla cosa dellarazionalità ormai sono totalmente rassegnata..
quello che credo sarà fondamentale è che da presupposti irrazionali,o cmq non verosimili, si sviluppi una trama che alla fine risulterà coerente col tutto..
faccio un esempio.. il film The Others.. presupposto non verosimile, ma finale in cui tutto torna.. ecco spero che andrà così!!

Stefy ha detto...

Oddio Zoe ma io quoto ogni singola parola!
Cmq io mi son chiesta invece come fanno dopo 3 mesi su un'isola deserta ad essere belle depilate come appena uscite dall'estetista??

Io come ho già detto altre volte non so se mi fido più dei Darlton.In questi sei anni ne hanno fatte di promesse non mantenute e quindi io non me la sento proprio di fidarmi completamente considerando che di quello che volevo vedere io avranno fatto si e no due scene in croce!Siamo a meno 15 è c'è un mondo da dire su alcuni personaggi e da spiegare...

eli ha detto...

ragazze,

Mi fa piacere che sia un sentimento condiviso, mi sento meno sola nei miei deliri lostiani.

La cosa secondo me più difficile da accettare, come ho già detto nel mio post, è il cambio di genere.
Si, certo c'era sempre il sci-fi, ma accennato. Ora lo è completamente e come dice Kay bisogna sperare in un finale verosimile e coerente, ecco, ho citato qualche punto che ancora per me SEMBRA incoerente ma che a mio avviso è fondamentale, ovvero che cos'è l'isola (dal 77 al 2004 nessuno l'ha mai trovata ma col sub si muovono..ma come? nessuno gira la ruota? e il sub si muove sott'acqua no? e il lamp post che ci sta a fare?) e come si uniranno questi due universi quando la storia diventerà una sola, sempre che non procedano paralleli fino al finale con 'due' finali?
oddio ecco che ricomincio con le teorie..LOL

@any
sicuramente gli others del tempio sono i nativi, ma come facevano ad esserci due leader o cqe in A tale of two cities, appena precipita l'aereo Ben spedisce Ethan e Goodwin, non mi sembra consulti il samurai..posso dirvi che secondo me la gente del tempio è nata a fine della quinta stagione? L'idea del tempio c'era ma non gli abitanti.
Ben mi sembrava nella terza il leader assoluto insieme ovviamente a Jacob..il buono o cattivo, non lo so.
Per lo sciaquone del lavandino...no comment!!!
E comunque lui 'comanda' smokey...che quindi a volte si fa comandare a volte no?
E nella sesta quando lo vede nei panni di Flocke è scioccato...ma quindi quando era nel suo scantinato invece cos'era, legato a un guinzaglio?
Ci sono veramente centomila punti incomprensibili.
La ceretta e il ciclo è veramente il minimo!!!
E Widmore? cosa c'entra nella guerra? di chi prende le parti? di Mib o Jacob?
Ma come fanno a inserire tutti sti pezzi nel puzzle?

@kay
secondo me The Others è diversissima come storia!!
E' il classico racconto con finale a sorpresa che fa rivelare tutto il film sotto un'ottica diversa a due minuti dalla fine..tu pensi che sia così il finale di Lost? Ma io me lo auguro!! ma magari!! ma non credo sai? perchè un film dura cqe 90/100 minuti e hai una storia relativamente breve da raccontare..Lost è un casino pazzesco ora..'ribaltare' tutto e nello stesso tempo dare un senso a tutto il passato con un mega colpo finale, mi sembra impossibile...ma me lo auguro eh!

Stefy ha detto...

Ecco Eli proprio ieri nel letto prima di prendere sonno mi sn fatte le stesse domande.Soprattutto di Smokey che prima era manovrato da Ben e ora invece sembra il dio del male.Questi punti non hanno senso.Io infatti non pensavo proprio che Flocke fosse Smokey sennò davvero non si spiegano molte cose.Come è possibile che MIB/Smokey/Flocke debba fare tutto quel piano per ammazzare Jacob quando Smokey(quindi lui??) se n'è sempre andato in giro per l'isola a piacimento ammazzando e prendendo le sembianze di un sacco di gente...
E poi cosa cambia da quando impersonava Christian a quando impersona Locke?A questo punto poteva ammazzare Jacob molto prima,senza impersonare Locke...non capisco tutto questo piano geniale.E poi la capanna?A che serviva?Chi c'era dentro?Di chi era quell'occhio che ha visto Hurley e mi ha fatto perdere 10 anni di vita??Queste cose le spiegano o no?Boh.

eli ha detto...

Smokey/MIB e Jacob non si possono ammazzare a vicenda (?) , ecco perchè MIB deve trovare un loophole..ma comunque si, non ha un cazzo di senso!!

Stefy ha detto...

Un loophole che spero ci spieghino perchè alla fine se si è solo limitato a mascherarsi da Locke perchè era ritenuto speciale perchè lui stesso l'aveva detto a Richard e quindi è riuscito a farsi eleggere leader e a farsi portare da Jacob mi sembra un piano troppo complesso.Poteva ammazzare Locke subito senza aspettare quei tre anni,poi mascherarsi e ingannare Richard..ecco perchè io ho sempre pensato che c'era smokey che era il sistema di difesa usato da tutti e poi c'era MIB intrappolato nella capanna che è stato liberato quando qualcuno (forse Claire?) ha rotto il cerchio di cenere intorno alla capanna.Ma se Flocke è Smokey quello già se ne andava in giro liberamente per l'isola dal pilot!O_O oddio
Cmq se il 6x04 e l'episodio di Richard nn ci schiariscono almeno il 50% delle idee non so più che aspettarmi per il finale!

Kay ha detto...

no va beh the others è proprio l'esempio più terra terra che mi sia venuto in mente.. non sono paragonabili le cose..
pero ecco era per dire che una volta accettati tutta una serie di presupposti inverosimili (tipo isola che si sposta, fumo nero ecc..) il tutto alla fine fili in modo coerente.. oggi come oggi non sono ottimista per la sensazione che mi hanno dato le ultime puntate, ma razionalmente parlando credo che i darlton ce la faranno, soprattutto perchè penso sia impossibile imbastire tutta sta roba senza già sapere come scioglierla.. insomma si sarebbero potuti fermare a un certo punto, altrimenti sarebbe stato un suicidio.. probabilmente se mettono altra carne al fuoco lo fanno n modo consapevole..
io penso all'anno scorso.. le prime tre quattro puntate ero stranitissima, poi a fine serie posso dire che più o meno le cose mi sono tornate.. quindi spero che andrà un'altra volta così.. certo stavolta è proprio la FINE, però boh!! speriamo bene!!

LAURA ha detto...

Io è da un pò che penso che MIB è stato o è anche Christian, solo che qualcosa conquel corpo non funziona come dovrebbe. Ho pensato che forse è perchè ci sono Jack e Claire sull'isola,figli del vero Christian, ma allo stesso tempo non mi quadra bene la situazione!
Una domanda che ho io invece è questa: Se MIB è intrappolato nella casetta attraverso il cerchio di cenere, come fa ad andarsene in giro per l'isola? Si sdoppia? O smokey non è in realtà MIB? o anche Jacob può diventare smokey ed era lui ad andarsene in giro per l'isola? HELP!!!!

annabella ha detto...

eli e zoe
vi quoto completamente.

Ormai è tanto che non mi faccio più domande, e a fatica riesco a stare dietro alla virata della 4° e 5° stagione. L'arrivo della nave e i salti temporali, ma possiamo dire di parlare ancora di Lost in queste due stagioni????
A conferma la 4° e 5° sono le uniche stagioni che, nonostante l'acquisto di tutti i dvd della serie, non ho mai rivisto.
proprio stamani ho terminato la 3°, epi come Greatest Hits e TTLG mi mettono ancora i brividi.
E che dire di quella nuova?? ho trovato carino solo il 6.02, degli altri ne avrei fatto a meno.
Dite che il prossimo epi svelerà molto??? Lo spero, altrimenti i darlton ci hanno dato proprio una bella fregatura.

any ha detto...

Io credo che nn ci fossero due leader, ma che fosse uno solo e cioè Ben. E tutti credo risponsano al leader e il leader stesso risponde a Jacob (?). Infatti penso che Dogen sia più una figura "spirituale" legata al tempio.
E il gruppo dei nativi del tempio sia un gruppo più legato alla tradizione. Ben dopo la Purge decide di spostare la sua gente a Dharmaville e di vivere da "civilizzati" con tutte le comodità degli alloggi. Sarà per questo che si ammala di cancro?? A "qualcuno" nn piace la sua gestione della leadership??? Anche perchè, se ricordate alla cascina, lui dice a Locke che al tizio che la abita nn piacciono le nuove tecnologie e infatti devono lasciare fuori zaini e lampadine. E dopo che Locke accende la lampadina si scatena il finimondo.

Altra domanda che sorge spontanea: in genere i tempii sono luoghi di culto, in questo caso di quale culto parliamo?? Di Jacob?? Ma allora è un Dio?? e se così fosse come mai è morto?? O è solo un immortale??

Abbiamo solo interrogativi per le mani e qualsiasi teoria facciamo fa acqua da tutte le parti. Spero anch'io in un finale coerente. Altro nn mi aspetto ormai!

Stefy ha detto...

Un attimo però,la storia della cascina è stata completamente inventata da Ben.Lui voleva prendere per il sedere Locke e l'ha portato in un posto random ovvero la cascina che poi in realtà era davvero abitata da qualcuno,cosa che ha lasciato perplesso lo stesso Ben.

Secondo me Dogen è come Richard.Loro rispondono direttamente a Jacob e l'hanno anche visto.Secondo me Dogen e Quattrocchi stavano già al Tempio come custodi insieme ad un gruppo.Poi nn ho capito perchè Cindy che fa parte degli Altri di Ben era rimasta al Tempio invece di andare con Richard..

any ha detto...

Nel mio commento di ieri ho detto che ormai il mio interesse è più orientato verso i personaggi, ma anche in quel campo ci sono molte molte lacune.
Comincio col dire che essendo Jater il mio interesse è più indirizzato verso questi due personaggi, ma ci tengo a sottolineare che in primis amo Jack, Kate personaggio singolo nn mi fa impazzire...la Kate che mi è veramente piaciuta è quella della s1, ma di acqua sotto i ponti ne è passata e ci sono stati momenti in cui l'avrei presa a calci in culo!
Colpa del triangolo ovviamente! L'hanno tirato veramente per le lunghe e il personaggio che ne ha fatto più le spese è lei!
Ora io amo la mia coppia, per tante ragioni che nn sto qui ad elencare, resta però il fatto che anche se il finale dovesse essere il loro come è giusto che sia (PER ME), un pò d'amaro in bocca mi resterà! Di questo ho già parlato privatamente con alcune di noi e come dicevo c'erano tutti gli
ingredienti per creare una storia EPICA, ma di quelle che spaccano e che restano nell'immaginario collettivo: una COPPIA STREPITOSA in primis, la STORIA, le LOCATIONS
etc. Ma molto di tutto questo è stato sacrificato in nome di uno stupidissimo e noiosissimo triangolo. Nn so se la controparte si ritiene pienamente soddisfatta della loro coppia e della storia per come è stata impostata, io personalmente penso che a volte alcune situazioni hanno rasentato il ridicolo e hanno reso i personaggi a volte veramente inverosimili! Un pò di pepe nn sarebbe guastato, ma l'eccesso storpia sempre e i Darlton hanno proprio esagerato!
Io nn sono il tipo che prende tutto quello che gli passa il convento senza fiatare, questo vale nn solo per le ship, ma per tutto Lost in generale.

any ha detto...

Claire è vero che la storia della cascina l'ha inventata Ben, ma tu pensi che lui sia andato lì a caso??
Sarebbe una coincidenza troppo troppo grossa, qualcosa doveva pur sapere! Altrimenti veramente è tutto troppo inverosimile a sto punto?

Poi Cindy stava al campo con Richard&company, ma nel finale dellas3 quando Jack sta portando tutti alla torre radio e Ben decide di andare a parlargli, prima ordina a Richard di portate tutte le persone al Tempio.
Il tempio è sicuramente un luogo di rifugio, infatti voleva pure mandarci Alex e la Rousseau, ma poi sono state catturate da Keamy e compagnia bella. Su questo sono sicura!

Stefy ha detto...

Any ma se non sbaglio lo lasciava intendere Flocke.Considerando che Ben non voleva farsi fregare il posto da leader era così scemo da portarlo in un posto dove credeva che ci fosse qualcosa?Per me è andato a caso.

Si però poi dopo Locke dice a Richard di radunare tutti a fine quinta stagione ma non sono proprio tutti quelli che vengono radunati.Anzi Cindy che è stata presa dagli others di Ben rimane al Tempio.Questo nn capisco.Perchè non sta con Richard e gli altri dopo che vengono radunati da Locke il nuovo leader sulla spiaggia?

ilaria ha detto...

Dico la mia girls e sarò molto breve: mi sono rassegnata!!!*uff*
Ho usato tutta la mia filosofia *come vedete è utile talvolta ^^*, mi sono ispirata agli stoici e ho resistito, abbandonando per sempre la possibilità di avere una spiegazione totale per tutta la carne al fuoco messa in sei anni...
Adesso le mie speranze di avere una conclusione razionale sono andate allegramente nel bidet *e qui la mia filosofia mi imponeva e mi impone un quadro logico dell'ordine delle cose invece*...
Non parliamo delle ships: lì sono incrollabile e sono sicura del mio finale come sarà per le mie due coppie! Se non dovesse esserlo *ma non penso proprio, altrimenti i Darlton se la vedranno con me eheh* ci scriverò una bella fanfiction and good night!!!
Non stressiamoci e godiamoci questi ultimi mesi all together girls mie!!!!!!!!!!

mamba ha detto...

mah...io fin dai primi momenti ci ho visto un po' di fantascienza...mi è bastato smockey per rendermi conto che la fantascienza sarebbe stata alla base. e smockey è presente fin dalla prima stagione...
nn so...secondo me questo What Kate Does ha lasciato tutti un po' amareggiati...quindi ci sentiamo un po' delusi.
speriamo che a partire dal prox episodio torni l'adrenalina, la suspence, il batticuore, che tutti conosciamo...perchè nn c'è proprio più tempo per gli episodi di transizione.

Butch ha detto...

@ Betta Lost will be on 2 hours earlier in Canada because of the Olympics. I think that might mean that you might be able to see the show at 1pm Italian time. Hopefully whomever streams it will be aware of this fact and you all can watch it and have two extra hours of sleep! BTW Lost will be played early next week too because of the Olympics.

eli ha detto...

Thanks Butch!!
will check Darkufo asap!!