Foxy and Jack rule!

sabato 26 dicembre 2009

Season 1 rewatch: completed! Pensieri sparsi sulla prima mitica stagione.



In realtà avevo visto i primi sei episodi quest'estate insieme a qualcuna di voi e poi causa i soliti impegni e altri tf nuovi (vedi Mad Men e Glee) mi ero arenata. Quest'autunno per me è stata un'odissea di eventi nefasti e ora durante le ferie di natale dove non solo la ceci è malata, ma non abbiamo veramente un euro da spendere, ne approfitto per dormire, riposarmi, e farmi una maratona di tutte le stagioni prima del 02.02. E ce la farò!!

Allora, in realtà volevo selezionare gli episodi che mi sono piaciuti di più, ma poi mettevo su un dvd e mi dicevo: ah, questo non posso saltarlo, non posso, è troppo bello..e quest'altro, no non esiste..lo devo rivedere...insomma, non riesco a scegliere! E li ho visti tutti!
La prima stagione è perfetta. Io trovo che ogni secondo girato sia stato sublime, di una qualità eccelsa, niente mai visto prima in tv, e soprattutto è tutto così magico...c'è così tanto da scoprire sui personaggi e sulla storia che ogni puntata è piena di sorprese, momenti di tensione e rivelazioni, si rimane con il fiato sospeso per 42 minuti.
E' Lost, insomma.
Io al tempo l'avevo vista sulla Rai e ovviamente è stata l'unica stagione che ho seguito con la programmazione italiana, ero rimasta folgorata e infatti poi sono entrata nel tunnel del fandom, e il resto lo sapete già.

Ma qualche sera fa, nonostante non ci sia più l'effetto sorpresa, mi sono ancora fatta prendere, Lost è incredibile, come gli attori e la musica, mi coinvolge ogni volta come se fosse la prima. La morte di Boone, il rapimento di Claire, il ritrovamente di Charlie appeso, la zattera che brucia, per non parlare del rapimento di Walt, ero veramente hooked!
L'unico personaggio che mi fa soffrire un po' di più è Charlie perchè numero uno, ha tantissimo screentime e io l'adoravo, e poi spesso nella S1 parla di quando 'ci verranno a salvare' e poi con Claire si volevano veramente bene e il fatto di sapere che morirà e come morirà è l'unica cosa che mi da un po' fastidio nella rewatch perchè so che avrà una fine tristissima :(

Poi la Season 1 è Jack centrica per 23 puntate, ma in maniera assoluta, c'è sempre e solo lui, ogni personaggio parla di lui, e per me è un godimento unico! Si vede sempre!!
E a parte Foxy che è un figo pauroso, ogni azione che fa Jack mi fa quasi alzare in piedi ad applaudirlo! che uomo! Mi ero dimenticata (per modo di dire) che ha ANCHE salvato la vita a Locke mentre tornavano dalla Black Rock con la dinamite: nonostante fossero già in contrasto per la morte di Boone, lui torna indietro per lui mentre giustamente Hurley e Kate scappano via quando arriva il fumo nero. Jack no, torna indietro. Ma quanti fra i losties l'avrebbero fatto? Nessuno! E poi mentre il fumo lo sta trascinando sotto Jack lo tiene stretto per non farlo morire, e lì Locke inizia a delirare chiedendo di essere lasciato andare.
Insieme a Charlie, provo anche un po' di disagio per Locke. Anche se è stupendo rivederlo, non riesco a pensare che sia morto sul serio e che quindi il vero Locke sia stato veramente solo un tool dell'isola per far ritornare gli oceanic 6.
Non ci posso credere. Eppure è morto e dead is dead. Quando lo rivedo nella S1 non posso pensarci, mi godo il vero Locke e basta. Ci penserò a Febbraio!
L'ho rivista con questa visione, credo tre volte in totale e poi ovviamente i Jack centrici li avrò visti sei o sette volte, ma ogni volta noto particolari nuovi o mi soffermo a riflettere aggiundendo i pezzi che mancavano, e che ora che ho visto anche la 5a il quadro di ogni personaggio è supercompleto! LOL

Penso che la prima stagione vada rivista prima di vedera la 6a perchè SE ci sarà un reset e torneranno a LAX per prendere il volo, è stupendo ora rivedere Exodus dove si vede l'arrivo di tutti i nostri losties all'aeroporto! Mente lo rivedevo qualche sera fa pensavo: mamma mia, allora Jack rivedrà Ana nel bar? Mamma che bella quella scena!

Poi la Season 1 è il paradiso Jate e ci sono così tanti dialoghi ed episodi che tripudiano di Jate che evito di elencarli, li sapete anche voi a memoria. Uno via l'altro, è veramente un piacere rivederli insieme..

C'è una scena in Born tu Run che riassume l'essenza Jate e Skate anche se ovviamente nelle varie stagioni gli autori hanno fatto comunque fare la pallina da ping-pong a Kate.
Vorrei invitare tutti a rivedere la scena quando Sawyer umilia pubblicamente Kate davanti a tutti i losties per la storia del posto sulla raft (spezzandole quasi un braccio mentre la lancia davanti a Michael che stava male) svelando chi è, e paragonatela alla scena immediatamente precedente quando Hurley svela a Locke che Kate era ricercata e Locke fa il culo a Jack dicendogli: come mai non ce l'hai detto? non pensi che tutti dovrebbero saperlo? E Jack gli dice: discretion, John. E poi gli chiede: cosa ha fatto? E Jack: non lo so, why don't you ask her?
Ecco, riguardatela e poi ognuno può trarre le proprie riflessioni, specialmente nei confronti di chi parla di Jack che ha una posizione abusive (eh si, proprio abusive con Kate. Scambia gli zaini con la dinamite per rischiare al posto suo di morire, non dice a nessuno che è una ricercata, non vuole sapere cosa ha fatto, si si proprio abusive.)

Infine, non potevo non rivedermi anche il dvd con gli special features, lol, e mi sono rivista tutto e anche l'intervista del cast al paley center, che avrò visto 124 volte e mi ero dimenticata quanto faceva ridere, veramente mi sono tenuta la pancia dalle risate!
Naveen, Dom, Josh, Harold e Horge sparano cazzate una via l'altra ma fanno troppo ridere, Foxy è un po' nervosetto, sorride ma si vede che è timido, sempre un figo pauroso, ma più teso. Quando parlano di come Josh ha baciato Evi in CM e Horge fa la battuta, bacia tutti così e infatti quandi ci vediamo 'only a handshake please' hahahaa, poi josh dice che michael ai provini era tutto di fretta, ho solo 15 minuti mentre lui si sentiva lì per caso 'i was serving water' hahahaaa e poi dicono 'c'era foxy'. Ecco, vorrei ricordare a qualche ritardata su youtube che aveva fatto il culo a me e a non so chi perchè lo chiamiamo foxy dicendo che a lui non fa piacere, che viene chiamato così da tante persone, non è un insulto..ma perchè spreco delle righe per qualche cretina? bah!

Comunque inizio stasera con la Season 2! Non vedo l'ora! ^_^
Bookmark and Share

6 commenti:

Francesca ha detto...

che nostalgia che mi è venuta!!!!!!
basta ho deciso,anche se la so a memoria,devo rivedermela tutta la season1. Vado a vedermi il pilot! Ciao XD

Francesca ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Francesca ha detto...

ma come,nessuno che mi commenta?
bè,capisco. Con la season1,ogni cosa detta è superflua x' è di 1 bellezza indescrivibile.Ieri sera ho visto il Pilot part I che so a ipermemoria,ma sono di nuovo senza parole. SENZAPAROLE. E' meraviglioso,ti toglie il fiato.

Francesca ha detto...

Oh,so beautiful.

ok,basta,sto parlando da sola,e sono anche 1 po creepy

eli ha detto...

fra io parlo da sola della mia rewatch! LOL!
secondo me stanno tutti aprendo ancora dei torroncini o dei panettoni..LOOOL

laura ha detto...

Con in una mano un torroncino e nell'altra una fetta di panettone, Eli ti straquoto in pieno!Questa estate mi sono rivista tutta la prima stagione, volevo continuare anche con le altre ma poi tra impegni vari e nuovi telefilm che stuzzicano la mia curiosità (tra l'altro Eli sto guardando anche io Glee, davvero carino!), mi sono arenata.
Comunque a me fa impazzire e amare alla follia(lo faccio già ma ancora di più)questo telefilm. E' stupendo come quasi tutte le tessere del puzzle si ricompongono, alcune cose che ci sembravano incomprensibili nella prima serie, adesso sono chiare, o se non lo sono, possiamo dargli un significato in più.E poi jack e il jate, come quei piccoli momenti tra di loro, siano carichi di significato, sguardi che valgono più di mille parole e i loro discorsi, il loro conoscersi e rispettarsi anche con i mille sbagli alle spalle, semplicemente unici.