Premetto che molti di voi penseranno che questo sia un post prematuro visto che nel prossimo episodio (a quanto dice l'ultimo promo andato in onda durante Grey's) 'grandi misteri saranno risolti e ci verranno date tante risposte', ma sono entrata in un certo tipo di mood da un paio di settimane, e ho bisogno di sfogarmi. In realtà credo che sia il frutto di uno stato d'animo nato nella quinta stagione che insomma, ha radici lontane!
Sarà un thread molto lungo, preparatevi, se siete stanche forse è il caso di rimandare la lettura :)
The best tv show ever è iniziato come genere unico. Siamo rimasti da subito folgorati per una serie di motivi: questo mix unico di generi, avventura, thriller, sci-fi, etc. e da un cast straordinario e soprattutto da come questa storia veniva raccontata. Non i soliti colpi di scena ma uno schema narrativo unico, una matrioska di eventi collegati fra loro, dettagli e indizi in frammenti d'immagine, flashbacks che ci aiutavano a comporre un mosaico infinito e complicato di scenari che ci hanno tenuto con il fiato sospeso per cinque lunghi anni.
Nelle prime tre stagioni è stato tutto perfetto. La prima poi, inarrivabile, lo sappiamo tutti, un mistero via l'altro, tutto da scoprire, personaggi inclusi, ogni flashback un mancamento al cuore. Ma i misteri erano veramente inspiegabili e noi sempre più presi nel tunnel delle teorie. Il fumo nero, i sussurri, i morti che appaiono, gli 'altri ' che si erano infiltrati nel campo dei losties e rapivano donne incinte e appendevano uomini agli alberi, la Rousseau che parlava dei suoi compagni morti perchè malati, e infine il rapimento di Walt che ci ha lasciato quasi infartuati e la scoperta della botola. Nella seconda stagione ci attendono subito due eventi straordinari: i passeggeri della coda dell'aereo e Desmond nella botola. Ma tutto aveva una spiegazione logica, l'aereo si era spezzato e loro erano precipitati da un'altra parte, e anche se l'uomo nella botola a premere il bottone ci ha lasciato con la bocca spalancata per qualche puntata, la stazione Dharma era affascinante e misteriosa. Perchè Des era lì, chi c'era dentro, a cosa serviva? I numeri sono stati parzialmente spiegati, l'effetto di sfortuna su Hurley no, ma credo che non lo considerino un mistero. Poi, con Desmond si apre il filo del viaggio della coscienza. Sembra però un discorso molto personale, riservato a un personaggio che è ritenuto speciale, anche se abbiamo la conferma che l'isola non è 'un'isola' vera e propria. Non che non l'avessimo capito, infatti nessuno è ancora venuto a salvarli, e nessun satellite li ha visti, ma con Des che gira intorno all'isola con la barca perchè 'we're stuck in a bloody snowball': gli autori ci informano che l'isola è un mondo a parte.
Ma gli spettatori pensano ancora a una spiegazione semi-razionale, e sono convinta di non essere stata l'unica a pensarlo fino a quel momento.
Perchè in Lost tutto è molto veritiero e a volte è stato anche molto 'scientifico' e la Dharma come invenzione narrativa, in questo non ci ha aiutato! Gli studi della Dharma e dei DeGroots mi hanno sempre spinto a pensare che fosse un'isola comunque di derivazione naturale, con queste pockets elettromagnetiche e condizioni uniche, ma pur sempre presente in natura. Non so spiegarmi, ma vedendo scienziati e filmati vari ho sempre pensato che fosse una specie di luogo (il discorso dello snowball lo ho sempre un po' inconsciamente dimenticato) con forze naturali immense ma con una base di potenziale realtà.
Idem con la terza stagione. Altro filone splendido della storia, gli Others delle prime due stagioni vivono in un vero e proprio villaggio, il loro capo è Ben, il prigioniero scappato grazie a Michael e anche qui applaudo ai geni degli autori. E' tutto così magnifico! Arrivato sull'isola da piccolo, incontra e simpatizza con i nativi/ostili. E si aggiunge un grande mistero, oltre all'apparizione di un altro morto (oltre a Christian, la mamma di Ben) c'è Richard che è immortale. E il sottomarino che dagli anni 70 va e viene con le Dharma recruits, non ho mai capito come si muovesse. Ma non venivano cercate le coordinate nel Lamp Post e si aprivano ogni tanto delle porte temporali come spiegato in '316'? Il sottomarino dove passa? L'avevano spiegato e io me lo sono persa? E poi, Jacob. Il primo Jacob sulla seggiola, chi era? O meglio, di chi era il corpo? E ora che so la storia, era cattivo giusto? E ha parlato con John. E gli ha detto 'aiutami'. Quindi John ha aiutato Smokey, il cattivo. Giusto? E Anthony Cooper come è finito sull'isola? Qui inizio ad avere una decina di grandi misteri, ma sono serena e fiduciosa.
Il finale della terza è un altro attacco di cuore. Jack e Kate nel futuro, Charlie muore per 'salvare' i losties, arriva la Kahana perchè Jack riesce a telefonare.
E poi arrivano tutti i nuovi personaggi. Faccio molta fatica ad accettarli, mi sembra dedichino troppo tempo a personaggi nuovi e la storia della Kahana è veramente brutta, ma sei stagioni sono tante e le idee saranno ormai esaurite, anche se ovviamente ogni episodio è girato stupendamente e recitato da dio. I Miles e i Daniel centrici sono dei gran begli episodi, non fraintendetemi, ma non hanno lasciato nessun segno nel mio cuore.
Lo scopo della quarta stagione è far vedere che chi è arrivato sull'isola è cattivo e far tornare sull'isola chi era tornato a casa.
Ci sono episodi insignficanti tipo Ji Yeon, che quando lo rivedo veramente perdo la pazienza, la vera presa per il culo dei Darlton perchè nell'episodio non succede niente, e poi alla fine, John tramite Horace in sogno e Christian in cabina con Claire (che sono quindi i cattivi GIUSTO?!) capisce che deve spostare l'isola per proteggerla. La sposta Ben girando la frozen donkey wheel e qui tutti i generi che c'erano prima finiscono e parte il filone della pura fantascienza.
Ci chiedono un leap of faith di quelli ENORMI, ma lo facciamo tutti senza esitazione, perchè siamo degli hardcore fans e anzi, saltiamo a piedi uniti.
Ok, l'isola si sposta. Qualcuno va via e qualcuno resta. Chi non era nel raggio rimane. Ma quello che non capisco è: ogni volta che il sub andava e veniva nessuno spostava l'isola, quindi in teoria qualche nave poteva trovarla..no? e dagli anni 70 al 2004 nessuno l'aveva mai spostata con la ruota? mi fa male il cervello ma magari sono i miei neuroni che sono difettosi.
E qui sempre perchè ormai è fantascienza, viaggiano nel tempo, John tramite Christian (cattivo no?) va a prenderli perchè STA PER INIZIARE UNA GUERRA.
Ma quale? Smokey/MIB vs Jacob giusto? E' quella, ditemi che è così perchè altrimenti gli 06 non ha senso che tornassero..però se li reclama Christian/Smokey/MIB vuole dire che li vuole lui? A rigori di logica direi di sì..
E loro tornano passando dalle 'porte temporali' (fantascienza pura ma va bene così) e Daniel dice a Jack di resettare tutto con una bomba all'idrogeno e lui lo fa perchè sente che è il suo destino. E questo crea due universi. Uno alternativo dove il volo atterra e uno dopo la bomba che li ha mandati nel 2007 (un anno a caso..LOL) insieme a quelli del volo 316.
E poi la storia Jacob e MIB. Iniziata a fine della quinta, il bene e il male, non lo so, vedremo, c'è tempo per questo. E infine i nuovi others del tempio.
Questo mi ha reso particolarmente scontenta. Mentre Ben e gli Others erano a cuocere muffins e a fare bookclubs nonchè studiare il motivo del perchè le donne incinte muoiono a Dharmaville, c'erano questi nel Tempio scalzi con la piscina miracolosa e la macchina da scrivere? Scusate ma per questo esigo una spiegazione logica perchè anche nella fantascienza ci deve essere un filone narrativo sensato!
Infine, non penso che le due timelines non siano collegate, perchè l'AU negherebbe le 5 stagioni, e non può essere, ma io ragazzi sto pian piano preparandomi per il finale.
Essendo fantascienza ragazzi, tutto sarà possibile e giustificabile e per questo non voglio avere aspettative di nessun tipo. Le alternative sono tante, devono solo stare attenti alla continuity ma con la fantasia possono creare spiegazioni di ogni tipo. Dalla frozen wheel abbiamo deciso di continuare ad essere fans e di quelli accaniti, perciò io sto facendo opera di autoconvincimento perchè la spiegazione che ci sarà, non avrà nessun tipo di legame con la realtà e io devo smetterla di cercare spiegazioni. Non daranno tutte le risposte che cerchiamo e devo imparare che ora è veramente una storia fantastica e godermela per quello che è, con attori stupendi e cinque anni di episodi che mi hanno tenuto con il fiato in sospeso e il cervello in ebollizione.
Volevo condividere con voi questo stato d'animo perchè non so come la viviate voi, magari molti di voi hanno già da tempo accettato il cambio di genere senza problemi, io l'ho accettato ovvio, ma mi sono resa conto che una parte di me era ancora in cerca di spiegazioni semi-razionali che non esistono più.
Da oggi me lo godo senza più farmi delle paranoie sul perchè di questo e quello, non ha senso, sarà tutto un racconto fantastico, ma sicuramente il migliore che abbiamo mai visto e che mai vedremo in televisione.