



Ragazze, che dire, guardare gli episodi della prima stagione è come guardarsi dei film da oscar...non ce n'è...e ci credo che molte di noi (quasi tutte!) siamo state deluse dalla quinta...ma come potrebbero mai gli autori eguagliare il livello solamente della prima stagione? Ogni puntata è veramente un capolavoro e dovrei scrivere fiumi di parole su entrambi questi episodi, ma in realtà ogni episodio è così pieno di scene indimenticabili, riferimenti, rivelazioni (alla prima visione, ovviamente), anticipazioni (rose che parla dei tailies) che è impossibile per me scrivere un commento 'breve' ma esaustivo.
Perciò mi limito a scrivere poche note sparse, da condividere con tutte voi.
Tabula RasaIl primo nostro flashback su un personaggio nella storia di Lost, dopo il 'volo' del Pilot. Mi ricordo al tempo quanto mi ero innamorata di Kate dopo questo episodio, il contadino stronzo che la frega, il marshall bastardissimo e lei coraggiosa come non mai che cerca di scappare fino alla fine. E poi una Jate overload da far girare la testa. E non spreco parole perchè chi ha il dono dell'udito e della vista ha potuto vedere e sentire la reazione di Jack alla scoperta della sua mugshot. Come ha cercato di proteggerla subito da Hurley e il famoso discorso sulla spiaggia. Ma chi mai lo avrebbe fatto? Solo lui! Perchè, ovviamente nella finzione, il personaggio sa che si può fidare ciecamente di lei, sa che già prova qualcosa di forte per lei e per chi ha letto gli scripts, credo tutte noi, non aggiungo altro. Noi sappiamo, gli autori lo sanno, basta!
In questa rewatch di Tabula Rasa devo dire che non ho condiviso l'accanimento terapeutico di Jack, qui sembrava veramente esagerato nel voler salvare il marshall...io non avrei usato tutte le medicine che erano rimaste per salvare un uomo ormai in fin di vita...però ovviamente Jack è sempre stato così e ha sempre fatto e dato il massimo per salvare la vita a chiunque..
Altre note: Yinjin credo si sia rifatta i connotati a un certo punto della serie, pian piano scropriremo quando...è un'altra persona..e quanto si piacevano con Michael? E quanto recitava facendo la tonta coreana mentre capiva tutto??
In questa puntata Sawyer ha iniziato a piacermi un po' di più, è meno macchietta e più amabile..dopo aver sbagliato il colpo si sente veramente una merda, e mi ha sempre fatto un po' pena.
Ma parliamo del finale.
Dopo la musichetta reggae per far capire che nonostante tutto un po' di normalità sull'isola esiste, Hurley con le cuffie che ascolta la musica, Sayid che lancia un gesto di pace a Sawyer e...finisce la musica e sguardo paura di John!
Mamma quanto mi aveva stregato al tempo!
Ovviamente anticipazione di:
Walkabout Ma cosa avete provato al tempo quando avevamo scoperto che Locke era su una sedia a rotelle?? Io mi ricordo che ero rimasta così °_° per un po' di giorni e lui da quel momento è diventato uno dei miei personaggi preferiti. Nella mia top 5 fino diciamo al Season finale della 5a. Vi prego non ricordatemi che anche Terry ha detto che era una pawn...non ce la posso fare dopo walkabout.
La scena nell'agenzia di viaggi la so a memoria così come quella con il suo capo che avrei preso a calci in culo brutto cafone con i capelli luridi incollati alla fronte, hai metà dei suoi anni porta rispetto cretino! Ecco, da walkabout io ho sempre pensato a Locke come personaggio esclusivamente BUONO e positivissimo. Uno che compra un biglietto per un viaggio in Australia per la signora della hotline non può essere cattivo.
E se lui ha riacquistato l'uso delle gambe sull'isola non potete farmelo diventare dopo 5 stagioni una pedina.
Lui che spiega a tutti come cacciare i boars, tutti affascinati...ma no dai...è un leader e lo dicono chiaramente sin da questa quarta puntata...ma che pedina!!
E il suo incontro con Smokey?? Paura!!
Altre note: per shannon sto contando le ore, ma manca una stagione...totalmente scontata e soporifera.
Standing ovation per Jack e Sawyer, anzi per Foxy e Josh.
Va beh su Foxy cosa posso dire, ha un viso in queste puntate da fermaschermo per ore ed ore...lo stubble così bello e lo sguardo così intenso erano al suo massimo...ma parliamo del suo sguardo assente nella 5a stagione..ma dai...e Sawyer con i capelli sgonfi ma non ancora Carrà-style, bellissimo!!! E poi quando chiama Boone 'metro', oddio che ridere! E anche la storica battuta 'right behind you jackass', veramente hilarious! E inizia pure a cambiare, da a Claire i portafogli che ha trovato..insomma mooolto più godibile.
Beh poi anche se è un Locke-centric le scene Jate da fuochi d'artificio??
Mamma...la scena da mille-e-un-avatar con lui che le tiene il viso nelle sue santissime e foxyssime mani?? e il loro scambio di battute quando lui scopre che parte per un altro hike into the magic jungle?? *_*
E quando ha le visioni di Christian (a proposito, arriva subito dopo Locke...mumble mubmle..) e poi vede lei e gli si illumina il viso??
Ultime parole di questo lunghissimo post per Jack.
Tutti gli chiedono di fare il dicorso, di parlare con Rose, ma lui non se la sente.
E poi i soliti finti fan che ci dicono che è arrogante...ma dove?
Jack è così umile e consapevole di non poterlo fare che evita di parlare e resta in disparte..pensa ad organizzare tutto da vero leader ma poi si fa da parte.
E le parole di Rose su di lui dicono tutto quello che rappresenta Jack.